Vai al contenuto

Non è un equestre......


Messaggi raccomandati

Prima di scattare queste foto ho dato massima importanza al bilanciamento del bianco e, con un monitor ben tarato, dovreste vedere il reale colore del fungo in questione, come lo vedo io adesso e come in realtà era: giallo-verdognolo.

 

Ritrovamento di ieri mattina, già divelto da qualcun altro.....all'apparenza insignificante ma.....quel colore mi ha incuriosito, è un Tricholoma ma non è quello che un tempo mangiavano i cavalieri....

 

Aspetto opaco e quasi feltrato del cappello.

L'ho odorato e ne ho avuta una sensazione abbastanza chiara ma del tutto personale come in questi casi e così ho chiesto al mio compagno di ricerca di annusarlo.

 

Premetto che il mio amico non conosce altro che porcini e funghi di ferla, non gli è mai interessato sapere di micologia o altre specie fungine e in particolare di odori, assaggi etc.....possiamo quindi dire che la sua è stata un'impressione "neutra", senza preconcetti.

 

Orbene, la sua risposta in riferimento all'odore è stata netta, chiara, senza dubbi di sorta e immediata. :yes:

Qualcuno vuol azzardare una risposta?....posso solo dirvi che non odorava di zolfo.

 

3903804743_926021fc0c_o.jpg

 

3904235832_9c15f071cf_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto indicherebbe proprio così, ma come ho già scritto prima non odorava di zolfo......o il nostro olfatto ci ha ingannato!!

Puo' essere che aveva perso il suo odore particolare visto che lo avete trovato gia' staccato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Salvo

ho cercato tra le guide in mio possesso se vi fosse un Tricholoma con caratteriristiche morfologiche e organolettiche simili a quelle che hai descritto.

Nella Guide de champignons de France et d'Europe di Courtecuisse a pag 192 vi è una varietà del Tricholoma sulphureum che non ha il classico odore di acetilene ma inizialmente "suave, , de fleurs, puis ecoeurante (nauseante)".

Si tratterebbe della varietà coronarium, una specie definita termofila dal micologo.

Questa varietà avrebbe il disco centrale del cappello di colore più brunastroo bruno porpora rispetto alla forma originale che è di colore giallo omogeneo in tutto il carpoforo.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

potrei concordare anch'io con l'ipotesi di Piero, ma gli elementi descrittivi sono davvero pochi, ti allego come contributo, una mia vecchia dia di Tricholoma sulphureum var. coronarius di qualche anno fà, ma l'habitat è alpino, tu dove l'hai trovato di preciso?.

A risentirci,

Ennio.

PS: si potrebbe prendere in seria considerazione anche il Tricholoma bufonium, di cui a seguire un foto.

post-791-1252519467.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Salvo

ho cercato tra le guide in mio possesso se vi fosse un Tricholoma con caratteriristiche morfologiche e organolettiche simili a quelle che hai descritto.

Nella Guide de champignons de France et d'Europe di Courtecuisse a pag 192 vi è una varietà del Tricholoma sulphureum che non ha il classico odore di acetilene ma inizialmente "suave, , de fleurs, puis ecoeurante (nauseante)".

Si tratterebbe della varietà coronarium, una specie definita termofila dal micologo.

Questa varietà avrebbe il disco centrale del cappello di colore più brunastroo bruno porpora rispetto alla forma originale che è di colore giallo omogeneo in tutto il carpoforo.

Un carissimo saluto.

Piero

Ipotesi anche questa da prendere in seria considerazione Piero, grazie per la ricerca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

potrei concordare anch'io con l'ipotesi di Piero, ma gli elementi descrittivi sono davvero pochi, ti allego come contributo, una mia vecchia dia di Tricholoma sulphureum var. coronarius di qualche anno fà, ma l'habitat è alpino, tu dove l'hai trovato di preciso?.

A risentirci,

Ennio.

PS: si potrebbe prendere in seria considerazione anche il Tricholoma bufonium, di cui a seguire un foto.

Ciao Ennio, l'ho trovato in un bosco misto di castagno e roverella a circa 1400 mt. sul versante sud-est dell'Etna....

 

comunque il mio amico senza pensarci due volte ha detto: ma questo coso qui odora di sapone scala!! ....esattamente la stessa mia interpretazione.....ed a questo punto ho fatto 2+2: T. saponaceum, che essendo anche un fungo "camaleonte" spiegherebbe la sua particolare somiglianza ad altro...

 

Ma come ha giustamente fatto notare Andrea il fungo potrebbe aver perso (o assunto!) un particolare odore visto che è stato divelto da un po di tempo, chissà.

Comunque inizialmente anch'io avevo pensato al sulphureum, ma quell'odore!!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il mio amico senza pensarci due volte ha detto: ma questo coso qui odora di sapone scala!! ....esattamente la stessa mia interpretazione.....ed a questo punto ho fatto 2+2: T. saponaceum, che essendo anche un fungo "camaleonte" spiegherebbe la sua particolare somiglianza ad altro...

 

 

Ciao Salvo,

..... anche questa ipotesi mi sembra valida, considerando la grande variabilità morfocromatica del T. saponaceum.

Adesso che mi ricordo, dovrei avere tra le mie vecchie dia, una raccolta di T. saponaceum abbastanza gialla; se la ritrovo la posterò,

per adesso ti saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvuzzo beddo... :clapping:

è identico al sulphureum che trovo qui vicino, appena ho la foto la inserisco.

Se l'odore è diverso, non so cosa comporti, ma anche il gambo è proprio quello.... :clapping:

 

Un saluto all'inno di "tutti in Maremma"!!!! :clapping: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).