Vai al contenuto

Raduno alpino2


Messaggi raccomandati

Riprendo con due foto di un fungo che ho pensato essere Clitocybe sinopica, trovato in mezzo al prato gregario

post-17-1115126517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che si vedono carne e lamelle giallastre dovrebbe essere tra il fascicolare e il sublateritium, ma non ho dati sull'odore mi orienterei, ma con molti dubbi verso il fasciculare.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che si vedono carne e lamelle giallastre dovrebbe essere tra il fascicolare e il sublateritium, ma non ho dati sull'odore mi orienterei, ma con molti dubbi verso il fasciculare.

 

Cinzia

 

Ciao Cinzia

 

se torni un po' in alto nel 3D ......vedrai che io ero interessato a conoscere il sapore e non l'odore !

 

Vorrei chiederti ora , dopo aver visto l'ultima immagine , se ricordi su quale tipo di ceppo fosse.......perche l'insieme del colore pileico , della dimensione e colore del gambo.........mi fanno pensare che questa specie.......sia capnoides.....che NON è amara !

H. capnoides cresce su conifera ed il sapere ......su quale essenza l'hai trovata .....potrebbe farci avvicinare , in assenza di sapore , verso la determinazione.

 

ciao,enzo.

 

P.S. il gambo è particolare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo

 

il sapore purtroppo non l'ho assaggiato, e il tronco era troopo marcio per detertminare la specie, la zona era di bosco di latifoglie, castagno, ciliegio, acero, frassino e carpino comunque una zona di boschetti tra i pascoli e le baite a circa 750 m di quota. Di più non posso dire mi dispiace.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).