faustom Inviato 1 Settembre 2009 Inviato 1 Settembre 2009 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, quindi perdonate errori o imprecisioni. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a determinare l' animale che ho avuto la fortuna di fotografare da molto vicino nelle valli Bergamasche lo scorso mese di agosto. L' uccello era alto non più di 25/30 cm e visto il piumaggio per me è un pulcino di gufo (non so se reale o comune) da poco uscito dal nido per i primi voli nel bosco. Potrebbe però essere anche una civetta adulta, anche se gli occhi mi sembrano troppo grandi. Spero in qualche "esperto" che riesca a determinare la specie esattamente. ciao a tutti e grazie
stewei Inviato 1 Settembre 2009 Inviato 1 Settembre 2009 Ciao , a me sembra un Gufo...ma non ne sono sicuro.. Se ti va dicci qualcosa di te nell'apposita sezione "Presentatevi qui"!!!!!!!!
raffaela Inviato 1 Settembre 2009 Inviato 1 Settembre 2009 Guardando su Google Immagini sembrerebbe un pulcino di civetta. Purtroppo il portatile non mi fa caricare la foto, comunque ce n'è una identica
piccio Inviato 1 Settembre 2009 Inviato 1 Settembre 2009 Anch'io penso che sia una civetta. Aspettiamo comunque il parere di qualche esperto.
raffaela Inviato 2 Settembre 2009 Inviato 2 Settembre 2009 Aspettiamo comunque il parere di qualche esperto Quindi secondo te io non sarei un'esperta Tiè, bèccate la foto di cui parlavo
tstorm Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 Credo si tratti proprio di un pulcino di Civetta .... molto bello fra l'altro benvenuto a faustom e complimenti per lo scatto ! S
sesto senso Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 E io invece dico che non si tratta di civetta , il particolare disegno intorno agli occhi mi ricorda di piu' il barbagianni , le dimensioni riportate se reali superano gia' le dimensioni di una civetta adulta , il barbagianni adulto e' completame bianco ,ma da purcino pe sta inguattato dai pericoli anche lui ha un piumaggio mimetico ,la terza ipotesi visto che si trovava all'aperto e non in un sotto tetto o buco degli alberi o fienili o posti da barbagianni , lascerebbe pensare al gufo comune ,molto giovane e molto audace.AI POSTERI L' ARDUA SENTENZA
Rusticolo Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 Escluderei sia il barbagianni che la civetta, il primo perchè il piumaggio dei piccoli è simile agli adulti (la classica maschera bianca è già presente) la seconda perchè le dimensioni sono già superiori ad un adulto. Opterei per un gufo comune..
'l bulaier Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 E io invece dico che non si tratta di civetta , il particolare disegno intorno agli occhi mi ricorda di piu' il barbagianni , le dimensioni riportate se reali superano gia' le dimensioni di una civetta adulta , il barbagianni adulto e' completame bianco ,ma da purcino pe sta inguattato dai pericoli anche lui ha un piumaggio mimetico ,la terza ipotesi visto che si trovava all'aperto e non in un sotto tetto o buco degli alberi o fienili o posti da barbagianni , lascerebbe pensare al gufo comune ,molto giovane e molto audace.AI POSTERI L' ARDUA SENTENZA .. e io ..quasi quasi te sposo...a tua ipotesi der gufo (ahoo che avevi capito?!!). non sembra un accenno di ciuffetto quello sopra l'occhio sx?
sesto senso Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 Scusa IVAN ma qui al lavoro c'ho messo un po' prima di vedere il ciuffetto di peli che dicevi , ma non stava sul ramo ,stava.... ..... sui tacchi
sesto senso Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 tornando al pennuto ...... umphf che caldo , mamma mia che passaggio de rennini stamattina , emh dicevo .......si va bene er gufo comune ,ciao ....................dica sigorina.................
raffaela Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 E io invece dico che non si tratta di civetta , il particolare disegno intorno agli occhi mi ricorda di piu' il barbagianni Sempre su Google Immagini, ecco i pulcini di barbagianni, non mi sembra che sia lui
raffaela Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 Escluderei sia il barbagianni che la civetta,il primo perchè il piumaggio dei piccoli è simile agli adulti (la classica maschera bianca è già presente) la seconda perchè le dimensioni sono già superiori ad un adulto. Opterei per un gufo comune.. Questo è il pulcino di gufo reale... può essere?
'l bulaier Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 Sempre su Google Immagini, ecco i pulcini di barbagianni, non mi sembra che sia lui ..ma daaaiii!!! è la stessa che ho appena visto anch'io.. sulla ipotesi del gufo comune, non sembra che abbia anche un'accenno di "V" tra i due occhi, sulla nuca? comunque, un gran bel rapace, qualsiasi esso sia..
'l bulaier Inviato 3 Settembre 2009 Inviato 3 Settembre 2009 ..ma daaaiii!!! è la stessa che ho appena visto anch'io..sulla ipotesi del gufo comune, non sembra che abbia anche un'accenno di "V" tra i due occhi, sulla nuca? comunque, un gran bel rapace, qualsiasi esso sia.. ...sulla fronte volevo dire...sorry
Messaggi raccomandati