Vai al contenuto

Dendropolyporus umbellatus.....


bibbo

Messaggi raccomandati

Avevo detto al raduno del Ceppo a qualcuno del forum :hug2: che ne avrei messo le foto.....

 

bè me ne ero dimenticato :clapping: ....

 

vero Arturo..... :vekkio:

 

vabbè lo faccio ora.....

 

giugno 2009 Carpino 1000 mt s.l.m

 

Dendropolyporus umbellatus

post-1869-1250682009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! E' uno di quelli che mi piacerebbe incontrare, solo che stà diventando sempre più raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bellissimo fungo e bellissime foto! Mi permetto di aggiungerne un paio decisamente meno belle purtroppo, zona del ritrovamento Carinzia meridionale, 650 m. slm circa, 10 luglio 2009, bosco misto peccio e faggio esposizione N-NE

post-177-1252573022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il mio contributo di Giugno 09 tanto per far vedere a Peppe che lo conosco l'Imperiale... :smilies90:

 

 

 

post-2267-1252574102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

aggiungo anch'io una immagine scannerizzata da una mia vecchia diapositiva relativa a Dendropolyporus umbellatus, in castagneto misto, su ceppaia interrata (forse di castagno o carpino).

post-791-1252574666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato anch'io sotto castagno, (sulle sue radici) sempre nello stesso posto (ma a distanza di anni)...

Ne ho perfino mangiato alcuni esemplari giovani, ma non era granchè....

Però so che nella medicina tradizionale orientale è molto usato da chi ha problemi urologici, come diuretico senza effetti collaterali.... recenti studi stanno evidenziando anche che i polisaccaridi che se ne estraggono hanno efficacia nell'inibire la crescita di varie cellule tumorali...

L'Ergone ottenuto da un alcool estratto dal nostro bel dendropolyporo ha particolare efficacia nell'uccidere le cellule tumorali che colpiscono le zone gastriche....

A me, che importo ogni tanto funghi e tartufi, è stato offerto qualche volta dalla Cina non come cibo ma... come medicinale!!!

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il mio contributo di Giugno 09 tanto per far vedere a Peppe che lo conosco l'Imperiale... :biggrin:

 

 

 

post-2267-1252574102.jpg

 

ah lo conosci allora....forse ti sei sbaglito perch'avevi tanta volgioa di asaggiarlo dopo che quello in foto non l'hai raccolto :whistle:

 

Ciao a tutti,

aggiungo anch'io una immagine scannerizzata da una mia vecchia diapositiva relativa a Dendropolyporus umbellatus, in castagneto misto, su ceppaia interrata (forse di castagno o carpino).

 

 

ama il Carpino perdutamente e dalla foglia e'lui E' ciaooaooa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).