Vai al contenuto

Una delle ultime uscite prima delle meritate ferie ...


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

Avevo preparato questo post e stavo per inserirlo … quando sono apparsi sul video quel giorno i sette nani … :give_heart: .

Non me la sento più di postare le parole che avevo già scritto …. Non lo so più … :biggrin: .

Non c’era nessuna polemica … ma solo una serie di domande …..

Poi sono usciti i sette nani …. E adesso sto rivedendo lo scritto ….

La mia premessa al post …..

E tutto questo grazie al post di Andrea che mi ha davvero emozionato tirando fuori in tutti quello che è il vero spirito di APB … :biggrin: ..

Io lascio il testo tale e quale ….

Ma voglio dirvi che il post di Andrea e i nostri commenti mi hanno fatto capire che forse non sto sbagliando …..

 

Premessa.

Pensavo di essere sulla strada buona …

Io credevo e credo ancora che il vero spirito di APB sia quello di trasmettere a tutti la maniera giusta di vivere la Natura e i suoi frutti … e dopo il post di Andrea lo penso ancora di più ….

Credo che lo spirito giusto sia quello di mostrare ai visitatori che si deve vivere una emozione, per es. quella di raccogliere i funghi, nel pieno rispetto delle normative di legge ma anche e soprattutto nel pieno rispetto di quella Natura che ci ospita ….

Credo poi che sia bello e importante documentare con fotografie tutte le nostre uscite e mostrarle agli Amici che non hanno potuto accompagnarci in quelle passeggiate ….

Poi leggo in alcuni post varie battute, commenti volti a criticare chi fa tanti post ….

E’ corretto criticare ed è giusto farlo nei confronti di chi non si dimostra rispettoso delle regole del forum …

Ma non capisco una cosa.

A questo punto Vi chiedo di chiarirmi con i vostri commenti l’opinione dominante …magari una sorta di sondaggio ….

Fino a pochi mesi fa vivevo le mie uscite da solo con il mio cesto e bastone … e poi facevo sempre una fotografia del raccolto finale per inserirle nel mio book personale …

Poi ho iniziato a frequentare il forum come utente “passivo” …. Ho iniziato ad ammirare fotografie bellissime dei funghi nel loro habitat ….

Una vera novità per me … anche perché vedevo fotografie di gran lunga migliori di quelle che normalmente si trovano sui libri di funghi …

Ho iniziato ad appassionarmi ….

Ho iniziato a portare con me dall’autunno 2008 la mia vecchia digitale … ma i risultati erano scadenti sia perché la digitale non permetteva funzioni macro né manuali … sia perché non avevo nessuno che mi consigliasse ….

Poi ho iniziato verso ottobre ad uscire con quello che adesso reputo un grande Amico Peppe …. Poi dopo varie uscite in primavera ho preso da lui l’ormai famosa panapeppe e ho iniziato a immergermi in questo magico mondo … fotografare fiori e funghi nel loro habitat ….

Grazie ai consigli di Peppe ho bruciato velocemente le tappe … e sono arrivato penso ad un livello decente di fotografie ….

Ci perdo davvero moltissimo tempo nel bosco … a cercare la giusta inquadratura, i giusti settaggi … e non vi dico il tempo che occorre per scaricarle, ridurle, aggiustare luminosità, contrasto etc …. E poi a scrivere e commentare i post cercando sempre di trasmettere qualcosa …. Le proprie emozioni del momento ….

In genere la sera a casa faccio queste operazioni …. E mia moglie mi rimprovera giustamente ….. mi scrivo anche i testi decidendo anche che foto inserire …. In modo tale che sarà semplice e abbastanza veloce poi fare il post …..

Adesso senza dilungarmi ancora vorrei capire se sono sulla strada buona oppure no ….

Vorrei capire se questo mio sforzo che mira a trasmettere l’emozione di un ritrovamento attraverso una immagine e un commento è vano oppure no ….

Vorrei capire quindi se d’ora in poi dovrò riprendere la vecchia abitudine di non portarmi la digitale o comunque fare le fotografie solo per me …. Oppure continuare come sto facendo documentando le mie e nostre uscite ….

Cominciamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite paolo_68

Come in un post precedente ho scritto a Lucilla … l’emozione di arrivare nel bosco ancora a buio, un bosco distante magari 2 ore da casa … dona sensazioni indescrivibili …

Aspettare lì le prime luci dell’alba e godere di quella brezza fresca senza l’umidità della città …. Sentire il risveglio del bosco … il cinguettio continuo di numerose specie di uccelli … che trasmette quasi la loro gioia di viver lì ….

Non è solo la volontà di arrivare lì per primo … in quei 10 minuti che attendo la giusta luce e vedo un continuo cambiare del paesaggio per effetto della luce crescente ….. in quei 10 minuti sono veramente immerso in quella Natura cha amo …

Oggi non ci sono Amici di APB ad accompagnarmi … ma un signore che mi ha portato l’anno scorso per la prima volta in questi boschi …. Lui cammina poco ma ha il pregio di non essere geloso dei posti …. Io invece lo sono il giusto … nel senso che devo prima conoscere bene la persona e come vive il bosco prima di portare qualcuno con me … una persona che deve avere il rispetto delle fungaie … non sono certo mie proprietà private in assoluto, per carità …. Ma perlomeno non portarci 100 persone e comunque avvisarmi prima di andarci …..

Lui dico cammina poco e quindi conosce solo le zone vicino la strada, ma io l’anno scorso camminando la prima volta 10 ore ho “scoperto” almeno 2 fungaie incredibili … :biggrin: . Abbastanza distanti dalla strada …. Quindi mi sono ritrovato solo nel bosco per gran parte della mattinata ….

Ecco le prime luci del giorno dicevamo …..

 

3742295183_bed015c018_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Visto il caldo torrido dei giorni precedenti … :give_heart: si pensava che ormai i funghi fossero in fase calante … e gli ultimi giorni non c’erano stati grandissimi ritrovamenti …. Intendo da parte delle persone che frequentano quel bosco …. Perché questa mattina …. Non incontrerò nessuno nel bosco … se non due che si erano persi e che ho indirizzato a dovere verso la loro macchina ….

In effetti 2 giorni prima con Peppe ci siamo davvero divertiti in quel bosco …. E non pensavo davvero che avrei rivissuto anche oggi una giornata memorabile … :biggrin: .

Ho trovato funghi in fungaie che 2 giorni prima non avevano regalato nessuna gioia a me e Peppe.

Ma un passo alla volta …

Il bosco dicevo, mi ha regalato un’altra bellissima mattinata …..

I segnali c’erano tutti e anche belli freschi …..

 

3742295067_a785011982_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Allora non mi hanno tradito neanche oggi …. E inizio a trovare funghi ovunque …..

Alcuni nascosti e al riparo dal vento …. Ho forse interrotto un nascondino tra specie fungine? :biggrin:

 

3743086018_213eae131c_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Questo invece un po’ stanco da una serata trascorsa con gli amici si appoggia ad una pietra a riposarsi … :biggrin:

 

3742293333_a3193a0964_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Non mancano anche gli altri boleti …….

Questo particolarmente bello e sgargiante nei suoi colori …. Sicuramente vestito a festa!!!!!!!!!

Ma avrà capito a che gioco stiamo giocando? E' mosca cieca mica un ballo in maschera!!! :biggrin:

 

3742292731_9b2f6b604b_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Poi mi abbasso leggermente e vedo un edulis?????

Ma è un po’ mangiucchiato … sembra davvero lui …. A dir la verità così mangiato sembra venuto dallo spazio … :biggrin:

sembra che porti l’elmetto delle guardie imperiali di guerre stellari …. Si vedono chiaramente occhi e naso!!!!!!!!! :give_heart:

 

3742294619_c48cd932c8_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

E nelle vicinanze …. Un alieno dalla bocca mostruosa :give_heart: ha assaggiato quest’altro edulis e deve aver capito anche lui che non è così buono al gusto!!!!!!!! L’ha lasciato quasi tutto!!!!!!!!!! :biggrin:

 

3743086242_51be3840d5_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Poi spostandomi di versante e di quota noto un colore particolarmente intenso ….

È un bellissimo esemplare giovane di muscaria ….. :biggrin:

 

3742293571_6f82a34064_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).