Vai al contenuto

trovati,cotti e mangiati


Messaggi raccomandati

ecco la verdacchia.....(vorrei anche per questa il vs aiuto per la giusta determinazione)

 

Così a prima vista, ma prendila con grande beneficio d'inventario, potrebbe apparire come una Russula heterophylla... :clapping:

Una Russulka virescens (il verdone) non direi, mancano le tipiche "quadrettature" sul cappello...ma il mondo delle russule e' molto difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grande Alfonso......

.....il primo aestivalis "laziale" della stagione è toccato a voi :clapping:

 

...e speriamo davvero che sia solo il primo........

di una lunghissima serie :biggrin:

 

Ciao, a presto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aquila, una sana uscita, un po' di funghi e dall'ultima foto vedo anche del buon vino. Direi che non manca niente.

La russula verde è la russula virescens, quella rossa così a occhio è difficile. :clapping: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la verdacchia.....(vorrei anche per questa il vs aiuto per la giusta determinazione)

 

Per me è la cyanoxantha, vedo dei toni violacei nella depressione centrale e ai bordi del cappello.

La prossima che raccogli togli un pezzetto di cuticola, se sotto ha dei toni leggermente violacei é lei e altra cosa importantissima sono le lamelle (lardacee) che al tocco con il dito danno la senzazione di toccare il lardo perchè scivolano senza rompersi come avviene nelle altre Russole.

 

Complimenti per i ritrovamenti, io nelle mie cerrete ho trovato solo foglie ed anche un pò asciutte, speriamo bene.

ciao

Luciano

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

La russula verde è la russula virescens, quella rossa così a occhio è difficile. :biggrin: Vincenzo

 

Ne sei così certo Vincenzo...? :clapping:

io non sono sicuro nemmeno di quella verde che sia una virescens, anzi forse come ho detto sopra per il colore uniforme verde oliva e non quadrettato del cappello mi viene in mente piu' la Russula heterophylla...

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziano i primi ritrovamenti, russole!

il cioffi le chiama colombine....e verdacchie......volgarmente parlando (se qualcuno me le può determinare....gliene sarò grato, visto che non le avevo mai raccolte)

 

Russola vesca

 

ecco la verdacchia.....(vorrei anche per questa il vs aiuto per la giusta determinazione)

 

Russola eterophilla

 

quello marroncino invece mi sfugge :biggrin: ...mah :biggrin:

 

Grande Alfonso ti ci voleva proprio una giornata come questa

con il porcinotto come ciliagina sulla torta!!!

 

altre 1000 cosi con altrettanti milioni di porcini :biggrin:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziano i primi ritrovamenti, russole!

il cioffi le chiama colombine....e verdacchie......volgarmente parlando (se qualcuno me le può determinare....gliene sarò grato, visto che non le avevo mai raccolte)

 

Ciao Alfonso, anche se i toni rosei sono un pò accesi io sono propenso per Russola vesca, ma certamente dalla foto si valuta indicativamente.

Quando ti capita potresti assaggiare le lamelle, devono avere il sapore di nocciola.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

quello marroncino invece mi sfugge :biggrin: ...mah :biggrin:

 

Pe'...mi meraviglio di te...quello marron...? Non lo conosci...? :biggrin:

Russula naturalmente...propendo per Russula mustelina var porciniformis...identificazione banale... :priest2:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Alfonso, bella passeggiata, e belli anche i funghetti , e poi ????

tutti con le gambe sotto al tavolo, finale ottimo. anzi.....di più

 

Sanzio

Modificato da Vadese
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi vesca + cyanoxantha.... che assume quasi sempre tonalità attorno al verde in latifoglia e sul viola negli aghi.... Escluderei per ragioni morfologiche la heterophylla

 

Certo che giudicare una russula tramite una foto ci vuole un bel coraggio, quindi tutto va' preso col massimo beneficio di inventario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il lauto pasto ad essere cotti non erano solo i funghi......ma anche noi che abbiamo gradito l'ottimo vinello e tutto il resto...

dopo l'ultimo periodo passato, una giornata così era quello che mi ci voleva per distrarmi un pò!

ringrazio i miei amici e saluto tutti voi.

 

bella alfonso! sono contento che sei stato bene, e specie per quello che dici nell'ultima tua frase.....

le russole sono nell'ordine di apparizione russula vescia, russula heterophylla, e russula cyanoxantha.

ora che ho più tempo libero usciremo ancora insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Alfonzo :biggrin: !!!Bellissima uscitona in compagnia con meritato Premio finale :priest2: !!!!!Il primo estatino Laziale :hug2: e chi meglio di

te poteva trovarlo :biggrin: !!! Speriamo che i tuoi festeggiamenti continuino :clapping: anche mercoledì sera :biggrin: !!!!!!! Acciao :hug2: Grande

Aquilotto e chi ben inizia.......................... :friends: !!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).