Vai al contenuto

Nel boschetto c’è un funghetto…


Messaggi raccomandati

Quindi trattasi di morchelle, genericamente parlando.

Ma allora perchè hanno così tanti termini? A me sembravano due tipi diversi.

 

2-300 se ne raccolgono in 10 minuti e sono anche facili da pulire. Ma se poi non sono tanto buone che le metto a fare nel risotto?? :give_rose:

Queste le ho raccolte solo per curiosità e per fotografarle,è anche vero che si son seccate facilmente ma non puzzano di schifo,anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente (dicendo un'eresia e visto che con la padella tutto sommato me la cavo) debbo riconoscere che al palato non sono poi così pessime.ma è chiaro che de gustibus no disputandum est. é che sono convinto che ogni fungo, conoscendone bene le caratteristiche, deve essere trattato in cucina in una certa maniera, altrimente non lo si apprezza :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi trattasi di morchelle, genericamente parlando.

Ma allora perchè hanno così tanti termini? A me sembravano due tipi diversi.

 

2-300 se ne raccolgono in 10 minuti e sono anche facili da pulire. Ma se poi non sono tanto buone che le metto a fare nel risotto?? :rofl:

Queste le ho raccolte solo per curiosità e per fotografarle,è anche vero che si son seccate facilmente ma non puzzano di schifo,anzi!

.. Diciamo allora che le "semilibere" CHE TROVO IO, se sono nello stadio di maturazione del tipo che appare sul post del 6/04 di Peter "weekend con sorprese micologiche.." profumano di buono e me la sento perfino di buttarle in teglia, mentre (sempre quelle CHE TROVO IO....), se sono allo stadio che le hai trovate tu sanno un odore un po' come di cadavere, pesano nulla, sono stoppiose anche da cotte e sanno di poco... ripeto, questo vale PER QUELLE CHE TROVO IO.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono allo stadio che le hai trovate tu sanno un odore un po' come di cadavere, pesano nulla, sono stoppiose anche da cotte e sanno di poco...

 

Quelle che HO TROVAIO IO sapevano da fungo nobile,pesavano poco(son cave, chece vo fà! :rofl: ), tenere come un grissino e non so di cosa sanno cotte perchè le ho seccate.

 

Una domanda per l'esperto: le posso mangiare da secco ??? son mia tossiche? :rofl:

 

ciauz maria

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il fungo nella prima foto del tipo che appare sul post del 6/04 di Peter "weekend con sorprese micologiche.." è tutta un'altra cosa... :rofl: , cioè son due funghi diversi.

 

Hybrida??

 

 

maria

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che HO TROVAIO IO sapevano da fungo nobile,pesavano poco(son cave, chece vo fà! :biggrin: ), tenere come un grissino e non so di cosa sanno cotte perchè le ho seccate.

 

Una domanda per l'esperto: le posso mangiare da secco ??? son mia tossiche? :friends:

 

ciauz maria

 

Maria

i funghi che hai trovato a San Giovanni Lupatoto in riva all' "Adese" sono certamente delle Morchelle semilibere (sinonimizzate anche con Mitrophora semilibera o Mitrophora hybrida).

Anche dopo essiccazione ne viene consigliata una cottura prolungata di almeno 20 minuti a fuoco alto per l'eliminazione delle tossine contenute.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il fungo nella prima foto del tipo che appare sul post del 6/04 di Peter "weekend con sorprese micologiche.." è tutta un'altra cosa... :biggrin: , cioè son due funghi diversi.

 

Hybrida??

 

 

maria

 

:friends: None E' lo stesso fungo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Anche dopo essiccazione ne viene consigliata una cottura prolungata di almeno 20 minuti a fuoco alto per l'eliminazione delle tossine contenute.

Ciao.

Piero

 

 

 

Sinceramente questa mi suona nuova perché da più parti,

(anche da esperti dell'ulss)

mi è sempre stato detto che l'acido elvellico, tossina presente in questi funghi,

non è solo termolabile (cottura di 20-25 minuti) ma anche volatile.

Questo li rende, da essiccati, commestibili senza prolungata cottura.

Tanto è vero che in cucina si utilizza l'acqua di rinvenimento per comporre una salsa.

 

Prossimamente posterò una ricetta con questa salsa.

 

 

ciao

 

mario

Modificato da testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).