Vai al contenuto

Consiglio tecnico


Messaggi raccomandati

Paolo ecco la mia prova di conversione da NEF....ho cercato di mantenere le naturale tonalità di cielo soprattutto, e neve.....sperando di essermi maggiormente avvicinato al quello che realmente i tuoi occhi hanno visto.

 

3414386398_530ae876ff_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao ci ho provato anche io molto velocemente(ma ho lavorato solo sul file piccolo poi se ti piace ti insegno come modificare anche il RAW)

 

1)ho tolto la dominante

2)ho aumentato leggerissimamente il contrasto

3)ho desaturato il canale del blu e poi saturato un po' tutta la foto

4)ho aumentato la nitidezza con una layer mask in modo da farlo solo sulla montagna e neve e non sul cielo(in questo modo il rumore non è aumentato troppo anche se la foto era piccola)

 

 

insomma, ho cercato di fare la classica foto da cartolina :bye1:

 

fammi sapere se ti piace :clapping:

 

post51238866050.jpg

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che mettendola in internet mi è ricomparsa una dominante rossa sulla neve...

 

ho ulteriormente tolto un po' di magenta...l'ho tolta alla cieca perchè nel mio pc non c'era nemmeno nella foto che ho messo prima(quindi può essere che compaia qualche altra dominante o che la foto faccia schifo)

 

 

post5123.jpg

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ecco la mia prova di conversione da NEF....ho cercato di mantenere le naturale tonalità di cielo soprattutto, e neve.....sperando di essermi maggiormente avvicinato al quello che realmente i tuoi occhi hanno visto.

 

3414386398_530ae876ff_o.jpg

 

Vedo che anche a te piacciono le stesse tonalità che piacciono a me. :biggrin:

Calda e con pochi ritocchi. :clapping:

Manca nitidezza sulle rocce, ma ormai ho capito che per raggiungere un risultato apprezzabile in questi termini bisogna sacrificare "eccessivo rumore" anche se solo in quella zona.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che mettendola in internet mi è ricomparsa una dominante rossa sulla neve...

 

ho ulteriormente tolto un po' di magenta...l'ho tolta alla cieca perchè nel mio pc non c'era nemmeno nella foto che ho messo prima(quindi può essere che compaia qualche altra dominante o che la foto faccia schifo)

 

 

post5123.jpg

 

Bella. Reale nel colore e con la luce giusta.

Per raggiungere un buon risultato di nitidezza sul Corno Grande purtroppo aumento il rumore e questo nei miei tentativi succede anche partendo dal Raw.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggiungere un buon risultato di nitidezza sul Corno Grande purtroppo aumento il rumore e questo nei miei tentativi succede anche partendo dal Raw.

 

stasera che ho più tempo modifico anche il file raw..ora non ho tempo..poi ti faccio vedere come è venuta :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche a te piacciono le stesse tonalità che piacciono a me. :bye1:

Calda e con pochi ritocchi. :bye1:

Manca nitidezza sulle rocce, ma ormai ho capito che per raggiungere un risultato apprezzabile in questi termini bisogna sacrificare "eccessivo rumore" anche se solo in quella zona.

 

:biggrin:

La nitidezza dipende molto dallo scatto di base e su quello c'è ben poco da fare anche se partiamo da un NEF. Per non dire poi che usando il tele, il dettaglio in termine di nitidezza, a meno di usare superobiettivi da migliaia di euro e parecchio ingombranti, non raggiunge quasi mai livelli eccelsi.

 

Insomma non possiamo spingerci molto con il contrasto perchè, oltre l'evidente rumore digitale, si creano strani aloni nei bordi che alterano parecchio l'immagine(effetto maggiormente visibile sui rami degli alberi)....

 

ecco spingendo al max il contrasto :clapping:

post-5-1238944828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche a te piacciono le stesse tonalità che piacciono a me. :bye1:

Calda e con pochi ritocchi. :clapping:

Manca nitidezza sulle rocce, ma ormai ho capito che per raggiungere un risultato apprezzabile in questi termini bisogna sacrificare "eccessivo rumore" anche se solo in quella zona.

 

:bye1:

 

 

l'unica e'lavorare che i Layers o Livelli

cosi'agisci solamente dove vuoi

senza interessare le zone che non vuoi....

 

oppure ad esempio

su un Layer dai il contrasto giusto per le rocce

sul successivo applichi una diminuzione del rumore al cielo

incolli i Layer

clicchi sul pennello e scopri come se avessi una gomma

le parti di foto che ti interessano a vista

 

cmq sempre le mani devi metterci sopra...

 

ciaooooo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto riprovare partendo da zero.

 

In prima battuta ho fatto una selezione dell'immagine escludendo solamento il cielo come aveva anche fatto Francesco mi sembra.

A questa selezione ho aumentato: calore(6), tonalità(10), luminosita(10) e contrasto(30)

post-344-1238946677_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato finale è questo che all'incirca corrisponde alla realtà, salvo le rocce che sono state ritoccate in colore (portandolo però ad una visione reale se fossimo stati più vicino e con aria più limpida) e contrasto.

 

3415022494_5577f9b51f_o.jpg

 

 

 

Ho fatto un crop al 100% sulla parete rocciosa e il risultato questa volta mi sembra apprezzabile

 

3414216569_29ae19a8a7_o.jpg

 

Salvo ha perfettamente ragione.

Lo scatto di base è quello che è:

fatto con un obiettivo apprezzabile ma non super. Aggiungo che la limpidezza dell'aria nella giornata pur essendo tra i 1600 e i quasi 3000 metri non era come nelle migliori giornate ....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica e'lavorare che i Layers o Livelli

cosi'agisci solamente dove vuoi

senza interessare le zone che non vuoi....

 

oppure ad esempio

su un Layer dai il contrasto giusto per le rocce

sul successivo applichi una diminuzione del rumore al cielo

incolli i Layer

clicchi sul pennello e scopri come se avessi una gomma

le parti di foto che ti interessano a vista

 

cmq sempre le mani devi metterci sopra...

 

ciaooooo :clapping:

 

:biggrin:

 

Un pò quello che ho tentato di fare sull'ultima sequenza, ma con NX2

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma per diminuire il rumore nell'originale non potevi ridurre gli iso?

 

forse ho detto una fregnaccia

 

ciao a

Dai dati exif si evince che Paolo ha scattato con 200 ISO, quindi già abbastanza bassi, con rumore pressoché inesistente....semmai quello è il rumore che si produce per l'eccessiva sharpness aggiunta secondariamente.

 

Riallacciandomi all'ultimo post di Paolo aggiungo che, personalmente, nella postproduzione, prima di ogni intervento, agisco su esposizione e bilanciamento bianco(se necessario) e poi, solo poi, su tutti gli altri parametri suggeriti.

In questo modo si interviene su una foto già migliorata nella globalità per poi ritoccare selettivamente ove necessita.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).