Vai al contenuto

Consiglio tecnico


Messaggi raccomandati

Su un sito specializzato in fotografia naturalistica dove vengono esposte anche fotografie di ottimo livello,

ho voluto postare un paio di foto chiedendo pareri e consigli sullo scatto e sul loro miglioramento.

Una delle foto che ho esposto è quella qui sotto

 

3402403074_570bd66856_o.jpg

 

a cui ho chiesto appunto pareri e consigli.

A questa foto mi è stato risposto che era una buona inquadratura ma che era sottoesposta, con un cielo poco brillante e con la neve troppo grigia.

Inoltre si doveva tentare di rendere più nitide le roccie.

 

Mi si è immediatamente aperta una visione diversa della foto e subito mi sono apparsi evidenti i difetti.

 

Aggiungo i dati di scatto:

Nikon D300

AF 16-85 VR

focale 78 mm (formato dx)

F 16

1/800 sec

EV -0,3

ISO 200

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A quel punto con il sw Capture NX ho tentato di apportare le modifiche con un risultato che a mio parere era soddisfacente.

Ho "ripostato" la foto così modificata:

 

3404120177_8fe77339c6_o.jpg

 

questa volta mi è stato risposto che la cura sbiancante della neve aveva sicuramente prodotto benefici, ma bisognava ancora migliorare un poco la nitidezza delle foto.

 

E qui mi sono trovato ancor più in difficoltà per fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi date voi un parere tra le 3 foto?

 

A me sembra evidente il miglioramento tra la prima e la seconda, ma non sono convinto del passaggio alla terza.

 

Se anche vero è migliorato il colore e il contrasto delle rocce (che non so quanto possa essere veritiero), mi sembra che ora la neve ha riflessi che tendono al rosato.

 

Da tenere conto che nel momento in cui ho scattato la foto la visibilità seppur decente, era influenzata da un aumento dell'umidità nell'aria e si stava creando una leggera foschia che con una distanza dalle rocce di una decina di km sicuramente portava ad una naturale perdita di contrasto e nitidezza.

 

Aspetto opinioni e suggerimenti.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, tra la foto due e la tre preferisco la due.

Nela foto tre e' vero che hai aumentato il contrasto per far uscire meglio le rocce ,pero' il bianco della neve nelle rocce non è piu' morbido come prima.

Normale che questo è un parere,quindi soggettivo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo

 

mi guardo bene dal darti consigli ma...secondo il modesto parere

io vedo molto meglio la prima

 

a presto :biggrin: Rossano

 

Ciao Rossano.

I pareri sono tutti interessanti e meritano tutti la giusta attenzione.

 

La risposta che mi hai dato mi ha spiazzato: perchè la prima? Cosa vedi di meglio o meno peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, anch'io credo che la due sia più realistica. Il colore della neve è splendido ed il cielo è terso, limpido :dntknw:

 

Non so se per la terza si può fare una correzione "selettiva" cioè dare contasto alle rocce evitando però che la neve risulti rosata

 

:hug2: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, tra la foto due e la tre preferisco la due.

Nela foto tre e' vero che hai aumentato il contrasto per far uscire meglio le rocce ,pero' il bianco della neve nelle rocce non è piu' morbido come prima.

Normale che questo è un parere,quindi soggettivo.

Ciao.

 

Grazie Andrea.

In effetti io nella 3 vedo meglio solo il colore "dolomitico" della roccia, che poi magari in una limpida giornata estiva potrebbe anche essere reale.

La neve invece ha una colrazione migliore nella 2; forse era opportuno quindi intervenire solo ed esclusivamente sulle rocce per il cambiamento sia di colore che di contrasto. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, anch'io credo che la due sia più realistica. Il colore della neve è splendido ed il cielo è terso, limpido :dntknw:

 

Non so se per la terza si può fare una correzione "selettiva" cioè dare contasto alle rocce evitando però che la neve risulti rosata

 

:hug2: :biggrin:

 

Brava mentre scrivevo la risposta ad Andrea mi hai anticipato.

:yes:

Non è detto che sia la soluzione ideale per tutti, ma la vediamo allo stesso modo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potevi solo intervenire aumentando la nitidezza sulla seconda e stop...non capisco come mai quel rosato sulla neve e il cielo più scuro.....se posso, ecco la mia prova

 

la tua terza modifica

3411189669_bf0bb1f042_o.jpg

 

e come ho modificato la seconda agendo solo su nitidezza e null'altro.

post-5-1238866050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potevi solo intervenire aumentando la nitidezza sulla seconda e stop...non capisco come mai quel rosato sulla neve e il cielo più scuro.....se posso, ecco la mia prova

 

la tua terza modifica

3411189669_bf0bb1f042_o.jpg

 

e come ho modificato la seconda agendo solo su nitidezza e null'altro.

 

 

...aumenterei un po' le ombre,che dici?

 

dà un contrasto più naturale e con la neve la rende meno piatta.

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

...aumenterei un po' le ombre,che dici?

 

dà un contrasto più naturale e con la neve la rende meno piatta.

 

ciao a

Vero, l'alternarsi di ombre e luci da molto più dinamicità alla foto, al paesaggio ma......bisogna vedere, come sempre, se nella realtà esistevano quelle ombre.

Anch'io ogni tanto mi cimento in questi esperimenti, poi mi accorgo della forzatura contro la realtà e riconosco l'errore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potevi solo intervenire aumentando la nitidezza sulla seconda e stop...non capisco come mai quel rosato sulla neve e il cielo più scuro.....se posso, ecco la mia prova

 

Sì è vero ma visto che avevo già aumentato la maschera di constrato a 40 e raggio 4, avevo paura che il rumore aumentasse eccessivamente, il che con la foto a bassa risoluzione non è percettibile.

 

 

Quindi potevi solo intervenire aumentando la nitidezza sulla seconda e stop...non capisco come mai quel rosato sulla neve e il cielo più scuro.....se posso, ecco la mia prova

 

e come ho modificato la seconda agendo solo su nitidezza e null'altro.

 

In effetti la seconda ha colori più veri.

Il rosato con il cielo più scuro è venuto fuori attivando la funzione livelli automatici.

 

Grazie Salvo.

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).