Vai al contenuto

Consiglio tecnico


Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Paolo

 

Naturalmente non vuole essere un parere tecnico....non me lo posso permettere

ho detto la prima perchè è quella che alla vista mi suscita le migliori impressioni e

perchè penso sia quella che più si avvicina a quello che potevi apprezzare alla vista

al momento dello scatto

 

ciao :crigon_04: Rossano

 

:w00t2:

 

Anche se la vista era migliore della foto. :crigon_04:

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

ho visto che hai messo il link del file RAW.

 

Però adesso ti mostro cosa ho fatto con la foto inserita in topic.

 

Effettivamente la prima sembrerebbe un tantino sottoesposta e lo puoi osservare dalle curve dell'istogramma dell'immagine che ho inserito.

 

Quella in basso è la curva originale prima del comando livelli di CS3

post-461-1238869471_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto con il comando livelli ho portato le curve verso il centro, parte alta e successivamente ho applicato una leggerissima maschera di contrasto.

 

Cosi facendo il rumore è andato ad aumentare, cosa che da originale non sarebbe successo, quindi gli ho dato una passata con Neat Image.. :crigon_04:

 

Questo è quello che ho ottenuto.

 

Ora vado a scaricarmi il file originale..

 

:crigon_04:

Giancarlo

post-461-1238869718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto con il comando livelli ho portato le curve verso il centro, parte alta e successivamente ho applicato una leggerissima maschera di contrasto.

 

Cosi facendo il rumore è andato ad aumentare, cosa che da originale non sarebbe successo, quindi gli ho dato una passata con Neat Image.. :crigon_04:

 

Questo è quello che ho ottenuto.

 

Ora vado a scaricarmi il file originale..

 

:crigon_04:

Giancarlo

 

Ottimo

3 passaggi e l'immagine è notevolmente migliorata.

 

Ora è interessante vedere i risultati dal raw. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il file NEF e ci ho lavorato sopra..almeno per quello che faccio io di solito.

 

Ti elenco le operazioni.

 

Dopo aver aperto il file ho portato la temperatura colore a 5200 e tutto il resto a 0 lasciando la luminosità a 50.

Quindi ho usato, come nel precedente caso il comando livelli e ho portato le curve verso il centro e alle estremità dell'istogramma.

Anche qui maschera di contrasto e poi salva per il web.

 

Vi era un rumore eccessivo e ancora Neat Image.

 

Va detto però che solo tu sai cosa i tuoi occhi osservavano in quel momento, io la scena me la sono immaginata così:

 

3412531280_28ce71d761_o.jpg

 

Ancora :crigon_04:

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il file NEF e ci ho lavorato sopra..almeno per quello che faccio io di solito.

 

Ti elenco le operazioni.

 

Dopo aver aperto il file ho portato la temperatura colore a 5200 e tutto il resto a 0 lasciando la luminosità a 50.

Quindi ho usato, come nel precedente caso il comando livelli e ho portato le curve verso il centro e alle estremità dell'istogramma.

Anche qui maschera di contrasto e poi salva per il web.

 

Vi era un rumore eccessivo e ancora Neat Image.

 

Va detto però che solo tu sai cosa i tuoi occhi osservavano in quel momento, io la scena me la sono immaginata così:

 

3412531280_28ce71d761_o.jpg

 

Ancora :crigon_04:

 

Giancarlo

 

Per me è da correggere una componente troppo azzurrina.

Ottima nitidezza e qualità.

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo....ho visto che hai scattato con un'esposizione bassa....pensa che a me hanno sempre detto e ho letto in giro di qua e di la che sulla neve si deve dare un pizzico in più di esposizione.....sembra un controsenso ma a quanto pare ... :crigon_04: ...e poi come penso che sai....meglio una foto più chiara da ritoccare che più scura.....la seconda lavorandoci da più rumore.....

comunque bando alle ciance....non sono riuscito a scaricare il raw....ho lavorato sulla terza....usando jasc paint come programma di fotoritocco...

ho lavorato con luci ombre mezzitoni e con la saturazione ho tolto un pò di blu dal cielo.....

 

post-1869-1238876441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo....ho visto che hai scattato con un'esposizione bassa....pensa che a me hanno sempre detto e ho letto in giro di qua e di la che sulla neve si deve dare un pizzico in più di esposizione.....sembra un controsenso ma a quanto pare ... :clapping: ...e poi come penso che sai....meglio una foto più chiara da ritoccare che più scura.....la seconda lavorandoci da più rumore.....

comunque bando alle ciance....non sono riuscito a scaricare il raw....ho lavorato sulla terza....usando jasc paint come programma di fotoritocco...

ho lavorato con luci ombre mezzitoni e con la saturazione ho tolto un pò di blu dal cielo.....

 

post-1869-1238876441.jpg

 

Ciao Stefano

In effetti io scatto sempre con 1/3 EV in meno e a volte anche più perchè se è vero che poi aumenta il rumore lavorando dal sottoesposto (ma che puoi recuperare) è vero invece che le alteluci bruciate in caso di sovraesposizione non le recupererai più e sulla neve con tutto il bianco è facile.

 

Il risultato per me è buono visto che hai lavorato anche in jpeg.

La terza foto aveva una componento di rosso troppo accentuata che purtroppo è rimasta, ma quelli io credo poi siano gusti personali.

 

:bye1:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ritocchetto veloce che sono al lavoro :bye1:

 

:clapping: Veritiera.

Mi piacciono anche i contrasti sulla neve,

ma siamo sempre al solito punto; per aumentare le ombre sulla neve poi si è costretti a scurirne il colore.

 

Sarebbe bello che anche gli altri commentassero i risultati così ci arricchiremmo di più;

altrimenti sembra poi che io debba fare il critico, cosa che assolutamente non sono in grado di fare. :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello che anche gli altri commentassero i risultati così ci arricchiremmo di più

 

E' un topic davvero interessante e costruttivo :bye1:

 

Grazie al confronto tra le diverse elaborazioni, e soprattutto ai vostri commenti e "critiche", io sto imparando a "guardare" una foto, non solo ad ammirarne il contenuto.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).