Vai al contenuto

La Valle Vigezzo


Messaggi raccomandati

...Ho verificato (anche grazie ad internet..) Ero stato proprio a "Bagni di Craveggia", passando dalla Svizzera (valle Onsernone).

Mi sono guardato guardato meglio le foto che scattai, e mi son reso conto che non erano solo erithropus... :bye1:

Era il 1983, e portavo ancora le braghe corte...

Quest'anno mi riprometto di tornarci, ho ricordi vaghi ma piacevoli, solo mi pareva ci fossero pendenze durissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ecco dove nasce la tua passione per il bosc oed i funghi !! :bye1:

 

Con posti così era inevitabile....

 

...quando vengo su ci facciamo una scappata assieme ??

 

 

Anche senza funghi ehh !! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che e'? l'unico posto dove trovi qualcosa? :bye1: :hug2: :yes4: Bellissimo, spero di venirci presto.......cosi' ti mazzuolo pure li'...... :0123:

Uomo di poca fede......................staremo a vedere................................ciao :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ho verificato (anche grazie ad internet..) Ero stato proprio a "Bagni di Craveggia", passando dalla Svizzera (valle Onsernone).

Mi sono guardato guardato meglio le foto che scattai, e mi son reso conto che non erano solo erithropus... :bye1:

Era il 1983, e portavo ancora le braghe corte...

Quest'anno mi riprometto di tornarci, ho ricordi vaghi ma piacevoli, solo mi pareva ci fossero pendenze durissime...

 

 

Si è vero in molti luoghi le pendenze sono notevoli, infatti tutti gli anni queste montagne chiedono il loro contributo tra infortuni seri e

purtroppo anche di vite umane, bisogna conoscere bene i luoghi, è molto facile perdersi e i canaloni sono molto pericolosi, consiglio spassionato andate con gente esperta o limitatevi a non eccedere o andate in posti come Coimo lato sinistro del torrente salendo in valle, anche qui senza salire troppo.

Altro posto abbastanza sicuro,ma pieno di vipere è la zone di Re dopo il paese andando verso la svizzera, ad un certo punto troverete un ponte che attraversa il melezzo (torrente) che prima avete sulla destra,lì c'è un piccolo parcheggio, lasciate la macchina vedrete che c'è un'aflluente, state a destra e vedrete una stradina che vi porta in un bel prato, entrate nel bosco a sinistra a destra c'è il dirupo e il torrente, lì è una buona zona state bassi verso il torrente, senza salire perchè poi la montagna diventa molto ripida, si può salire ma bisogna sapere bene dove farlo e soprattutto dove scendere.

Altro posto buono senza troppi pericoli è Arvogno, sopra Toceno, lasciate la macchiana ai rifugi e poi salite sempre diritto tenendo a sinistra la pista da sci e senza spostarvi troppo a destra altrimenti cominciano altri cananaloni, rischiate di scendere a KM dalla machina, cmq sono a disposizione dei soci per ogni chiarimento. ciao gio

Modificato da selvadigh
Link al commento
Condividi su altri siti

...invero, ho verificato, girai la valle Onsernone, e le pendenze terribili che ricordo si riferiscono a quella valle che è Svizzera... tranne le ultime centinaia di metri!

Però siccome io, tra i boleti, amo svisceratamente i "rossi", stavolta attaccherò la Val Loana, documentandomi preventivamente tramite internet o tramite qualche buon cuore che, a quanto pare, su APB non manca affatto....

 

Giamma

Link al commento
Condividi su altri siti

...invero, ho verificato, girai la valle Onsernone, e le pendenze terribili che ricordo si riferiscono a quella valle che è Svizzera... tranne le ultime centinaia di metri!

Però siccome io, tra i boleti, amo svisceratamente i "rossi", stavolta attaccherò la Val Loana, documentandomi preventivamente tramite internet o tramite qualche buon cuore che, a quanto pare, su APB non manca affatto....

 

Giamma

 

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

La Val Loana è un gran bel posto, ma io l'ho abbandonata per la troppa gente. La Vallle vigezzo è ormai frequenatata da un numero impressionante di cercatori... Tutte le strade sono sempre pieni di automobili parcheggiate di cercatori.

 

Quando ero piccolo, non esisteva nè l'autostrada, nè la superstrada, di conseguenza da Milano ci volevano 2ore e mezza alla mattina e un bel ? al ritorno perchè costeggiare il lago poteva diventare una cosa da....

Ora inveci ci si arriva facile, ma è facile per tutti.

Documentati alora e un grosso in bocca al lupo!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dove nasce la tua passione per il bosc oed i funghi !! :snoozer_06:

 

Con posti così era inevitabile....

 

...quando vengo su ci facciamo una scappata assieme ??

 

 

Anche senza funghi ehh !! :biggrin:

 

 

eh si da piccolo ho girato abbastanza!

 

cmq quando sali a Milano sicuramente organizziamo qualcosa, a proposito quando è prevista la prossima gita?

viceversa a presto a Vallombrosa.

 

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi...

un mix di faggio e abete bianco in veste autunnale. Era qui che sarei voluto arrivare a vedere se per caso fosse nato qualche marzuolo. Premetto che non lo so perchè prima di APB non conoscevo i marzuoli e quindi non so su questa montagna nascono.

bellissimo itinerario gian!di fatti me lo chiedevo anch'io se nella val vigezzo i marzuoli :man_in_love: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi sembra una bella notizia questa!

 

Hai informazioni sulle nascite? C'è già qlcs o ancora la neve fa da padrona?

Ciao

g

Ancora neve ma sta cominciando a sciogliersi,ma va lo sai che i locali non li colgono i marzuoli,ho saputo che l'anno scorso li hanno colti per caso alcune persone che conosco di un'altra associazione,io non ci sono mai andato ma non escludo di farci un salto ma adesso ancora troppo freddo (notizie di sett. scorsa), cmq mi hanno detto di averli trovati ai presente sopra toceno per andare ad arvogno, dove c'è la casetta degli alpini,lì sopra, ciao se so qualcosa di mando PM, Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).