Vai al contenuto

Campotosto 26.02.2009...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

Giovedì 26 febbraio mi sono recato per ragioni di lavoro a L'Aquila.

Finita l'udienza, intorno alle 11.30, una triste incombenza: la domenica precedente, 23 febbraio, se n'era andato un caro amico aquilano, Pierino, che noi chiamavamo affettuosamente anche "Piero dei boschi", padre di sette figli e nonno di tanti nipotini. Grandissimo pescatore di trota in acqua dolce, ha scelto, ironia della sorte, proprio il giorno dell'"apertura" (quante ne abbiamo fatte insieme...) per congedarsi da questo piano d'esistenza, all'età di 77 anni. Insieme a papà, che mi accompagnava (e che conosceva Pierino, suo coetaneo, da "appena" 50 anni...) ci siamo quindi recati a far visita alla sua bella famiglia in Roio. Il modo più bello di ricordare una persona è quello di parlarne con allegria, come se ancora fosse qui, rievocando tanti episodi del passato.

 

E così, secondo la migliore tradizione aquilana, è stato giocoforza rimanere a pranzo (abbondante, come potete immaginare... :clapping:) con la famiglia di Piero.

 

Finito il desinare, intorno alle 14, il richiamo della "mia" montagna è stato irresistibile e così ho deciso di favorire la digestione con una passeggiata a Campotosto, con in mente due care persone "andate oltre" nei giorni scorsi: Giorgio e Pierino. Così diversi tra loro per vita e per formazione (Pierino aveva appena la licenza elementare) eppure così accomunati da uno sconfinato amore per la montagne e per la Natura in generale.

 

Pochi scatti senza pretese (sapete che da me c'è da aspettarsi ben poco sul piano tecnico... :flowers2:) che non rendono affatto giustizia allo spettacolo superbo offerto dal Gran Sasso, Laga...e Lago di Campotosto in una magnifica giornata di sole, neppure troppo fredda (circa 3 gradi all'ombra alle 15,30). Ma qualcosa si riesca comunque a cogliere, anche se la situazione avrebbe meritato ben altro fotografo.

 

Cominciamo da questa montagna, che i miei figli chiamano "Montagna-Pandoro" ed è semplicemente "Pizzo" per gli abitanti di Amatrice, che la considerano la "loro" montagna per antonomasia. Sulle cartine è Pizzo di Sevo, terza cima dei Monti della Laga con i suoi 2.419 mt. slm.. Quest'anno l'innevamento è davvero notevole per compattezza ed uniformità... :biggrin:

 

43508746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'altra parte della Valle del Vomano c'è il Gran Sasso, l'altro colosso dell'Abruzzo settentrionale.

 

La prima elevazione, partendo da ovest, è questa: Monte San Franco (2.132 slm) dal nome dell'eremita che nel medioevo ne abitò a lungo una grotta. Questo è il versante nord, mèta di una recente escursione di Paolo (Fagus) documentata come solo lui sa fare. E se Pizzo sembra un pandoro, San Franco ha piuttosto l'aspetto di un grande panettone bianco...

 

45728734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giunge così a casa, che qualcuno di voi conosce in veste primaverile/estiva...ora la tettoia mostra al meglio la sua funzione, con una settantina di centimetri di bianca coltre depositata sopra!

 

43518173.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I boschi riposano tranquilli, ben protetti da una coltre che promette una stagione interessante. I vecchi dicevano che "sotto la neve c'è il pane" e l'esperienza di tanti anni di ricerca ci induce ad aggiungere "...e non solo quello"!

 

Notare la "bèfena" formatasi in cresta, grazie anche all'accumulo eolico: lassù (2.200 mt. circa) è stata sempre neve da novembre in poi e non è esagerato stimare in diversi metri l'innevamento medio...linfa preziosa per la montagna, quando il caldo sole tardo primaverile trasformerà la bianca coltre in acque freschissime!

 

14480392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre amato il contrasto tra il verde brillante dell'agrifoglio e il candore della neve: un po' l'icona di Campotosto in inverno, quando si percorre la strada del lago riempiendosi gli occhi di ciò che Natura ci sa donare.

 

Questo è l'agrifoglio del mio giardinetto, non sepolto come negli anni dei "nevoni" (il 2005 fu incredibile...) ma lasciato risaltare su quel bianco che comunque non manca.

 

Il pensiero corre inevitabilmente a Giorgio ed a Pierino ed è confortante sapere che ora sono, e per sempre, parte di quella Natura che tanto amavano...

 

32188936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo questa breve rassegna, scusandomi ancora per il livello tecnico ignobile delle foto, con un'ultima cartolina che raffigura il versante nord del Monte Corvo, quarta cima del Gran Sasso con i suoi 2.623 metri slm.

 

Anche qui l'innevamento è davvero soddisfacente, perlomeno dalla quota 1.700 in su...:clapping:

 

 

81952512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :flowers2:

 

Carissimo,

 

Belle le immagini..anche se sfuocate...e belli sopratutto i Pensieri..e i ricordi...

 

I luoghi..fantastici comunque..vista anche l'abbondanza di neve di questo periodo..

 

Per le foto..vediamo se Carlo/Romanus..riuscirà a migliorarle un po'... :biggrin:

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle immagini di Campotosto versione invernale, Fabio :clapping:

 

Qualcosa avevo già visto in MMS e sinceramente tutta questa neve lascia ben

sperare per una stagione ricca di....soddisfazioni :flowers2: Speriamo solo in

una primavera calda e bagnata al momento giusto e poi...........

 

Ciaoooo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giunge così a casa, che qualcuno di voi conosce in veste primaverile/estiva...ora la tettoia mostra al meglio la sua funzione, con una settantina di centimetri di bianca coltre depositata sopra!

 

43518173.jpg

 

 

Bè era freschetto quel giorno Fabio....ma non fino a questo punto !

 

Bellissima casetta...è il mio sogno ....prima o poi !!!

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo più bello di ricordare una persona è quello di parlarne con allegria, come se ancora fosse qui, rievocando tanti episodi del passato.

 

Bello e giusto. :mosking:

 

Avevo avuto modo constatare di persona il perfetto innevamento delle "tue montagne", ma sembra che ne abbia fatta ancora un poco.

 

A quando una passeggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo Fabio' :mosking:

 

aspettavo queste pics perche'quelle che mi hai mandato non mi sono arrivate...che nervi!!

 

beh c'e'ne non ce che dire :happybday:

 

allora visto che Sabato io al solito non ci sto'

potremmo ferializzare la visitina che programmiamo da tempo Fabie'

sperando che anche i due Paoletti (fagus e 68) possano aggiungersi....magara :good:

 

il pensiero per Pierino e'bellissimo e ricco di nostalgia...certe persone e momenti

te li porti dentro tutta la vita!!!

 

ciao grande :yes4:

 

p.s. se vinco 1000 euro te regalo na'digit :kez_11: :yes: :wink: :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).