Vai al contenuto

Fotocamera su eBay


Messaggi raccomandati

Dopo aver partecipato a un'asta su eBay mi sono aggiudicato ad un prezzo molto conveniente la Canon Power Shot G6 corredata da due ottiche aggiuntive tripiede e zainetto.

Posto di seguito alcune foto fatte in questi giorni

post-41-1114032775.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'acquisto Graziano !!!!

 

Sicuramente ti consentirà di fare un notevole passo in avanti .

 

Ti consiglierei però , parallelamente , di scoprire e sfruttare al meglio le potenzialità di Photoshop : molte delle bellissime immagini che vediamo on line , infatti , non sono originali , ma buone foto di partenza " lavorate" e migliorate al p.c.

E questo concetto di poter " lavorare " sulle immagini , apre la finestra su un discorso lungo e controverso .

 

Quello che io spesso mi chiedo , è proprio questo : quale sia il limite tra un

" ritoccamento " dell'immagine originale , e un " taroccamento " della stessa.

 

Personalmente credo che , come per molte altre cose nella vita , stia nella sensibilità dell'autore trovare il giusto equilibrio .

 

E che una foto con un piccolo difetto " congenito " , possa essere più bella e fascinosa di una perfetta , ma " siliconata" !!! :D

 

Ad esempio , su questa tua immagine , ho dato un "contrasta bordi " e tolto un filo di luminosità .

 

Credo che all'interno di questi piccoli aggiustamenti , una foto possa guadagnare in qualità , senza perdere in autenticità .

 

Ciaooo

post-10-1114068931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'acquisto Graziano !!!!

 

Sicuramente ti consentirà di fare un notevole passo in avanti .

 

Ti consiglierei però , parallelamente , di scoprire e sfruttare al meglio  le potenzialità di Photoshop : molte delle bellissime immagini che vediamo on line , infatti , non sono originali , ma buone foto di partenza " lavorate" e migliorate al p.c.

E questo concetto di poter " lavorare " sulle immagini , apre la finestra su un discorso lungo e controverso .

 

Quello che io spesso mi chiedo , è proprio questo : quale sia il limite tra un

" ritoccamento " dell'immagine originale , e un " taroccamento " della stessa.

 

Personalmente credo che , come per molte altre cose nella vita , stia nella sensibilità dell'autore trovare il giusto equilibrio .

 

E che una foto con un piccolo difetto " congenito " , possa essere più bella e fascinosa di una perfetta , ma " siliconata" !!! :D

 

Ad esempio , su questa tua immagine , ho dato un  "contrasta  bordi " e tolto un filo di luminosità .

 

Credo che all'interno di questi piccoli aggiustamenti , una foto possa guadagnare in qualità , senza perdere in autenticità .

 

Ciaooo

 

 

Ciao Carlo sono perfettamente daccordo con te, prima di tutto la qualita' fotografica di una macchina si deve valutare nella capacita di riprodurre fedelmente la realta' come la si vede attraverso una foto base senza ritocchi, valutando eventuali distorsioni dovute all'obiettivo, poi nitidezza, contrasto luci etc si possono sempre modificare in postproduzione, questo è quello che ho valutato nel comperare questa macchina fotografica.

Sono stato indeciso ed ero li per li per prendere una reflex digitale ma ho constatato ed è una mia personalissima opinione che non ne valeva la pena spendere 1400 euro per il corpo, 600 per un obiettivo decente che poi non ti serviva per tutto, poi altri 300 per memoria etc insomma quasi 2500 euro per avere foto leggermente superiori a quelle che si possono avere con fotocamere compatte di gran lunga meno costose e meno delicate se si vogliono portare nel bosco con rischi di cadute, sporcizia e umidita', la vera differenza ce l'hai se compri una reflex tipo quella di BeppeR con obiettivi di alta qualita' da 1000 euro circa in su, li sicuramente le foto sono superiori ma la spesa passa i 5000 euro :chin:

Per quanto riguarda il ritocco anche io credo che le foto vadano migliorate piu' o meno per rispecchiare al meglio la realta', poi tutto dipende da che uso ne fai, ad esempio nel nostro caso se vuoi una determinazione del fungo in questione occorre che la foto sia piu' naturale possibile, se ti serve per raccontare una uscita puoi sempre rispecchiando la realta' migliorarla un po con colori e contrasti un poco piu' decisi se invece vuoi raccontare un tuo stato d'animo o realizzare un vena piu' artistica allora puoi stravolgere la realta'....personamente cerco sempre di rispecciare la realta' chiaramente migliorandola un poco per nitidezza e contrasti pero' la base deve essere sempre quello che effettivamente vedo, poi alla lunga colori e toni troppo esagerati stancano :)

 

Adesso aspetto la fotocamera poi la provero' subito

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro mi sento di condividere in pieno il tuo pensiero, pochi ritocchi di miglioramento specie su funghi da determinare....se poi si vuol dare un tocco +o- artistico oguno è liberissimo di farlo, ottenendo anche dei risultati gradevolissimi ......e poi le modifiche operate in questi casi sono talmente evidenti da far capire la netta volontà dell'autore in tal senso.

 

un abbraccio

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi è arrivata anche a me la canon G6, devo dire che è tutta un'altra macchina rispetto a quella che avevo prima, un po meno pratica (anche perche' non sono abituato a tutte queste funzioni) pero' le possibilita' di utilizzo sono davvero tante, ho fatto un paio di foto di prova tutte in formato RAW (che è quello che mi interessava), in tutte ho dato un po di nitidezza e contrasto e rispetto alle foto della mia vecchia canon ho dovuto desaturare un po i verdi perche' per i miei gusti me li registrava un po carichi, ci vorra' ancora un po di tempo per prenderci la mano seriamente, anche perche' la mia precendete fotocamera era totalmente diversa.

Come prima impressione mi sembra una ottima macchina, le foto originali come per tutte le fotocamere comprese le reflex hanno bisogno di un po di modifiche in postproduzione ma le potenzialita' sono enormi per la possibilita' di scattare in RAW (io con una memoria da 1 GB faccio circa 120 foto) che con photoshop trasformi in TIFF anche con foto dal peso di 64MB a 16 bit.

Ecco qua un paio di foto, le possibilita' di miglioramento sono ancora molto elevate ma come prime foto sono buone

 

ciao a tutti e alle prossime :)

 

prova macro

post-79-1114758773.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).