Vai al contenuto

Into the wild.....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salame Felino ho letto su Wikipedia.

La mancanza quale sarebbe che non sapevo che si chiamava felino?

Si da il caso che negli anni sessanta il maiale ce lo avevo anch'io lo accudivo lo governavo, e partecipavo alla macellazione era una vera e propria festa.

Anche da noi il salame veniva fatto cosi' per cui non vedevo la particolarita'. :friends:

 

Da te questo non me l'aspettavo.....

si somigliano lontanamente????? gli mettiamo il solito nome??!!!

 

OHHHH Carloooooooooooooooo :wacko: :bye1: :hug2:

 

guarda che chiamo "cacciatore" e ti faccio sculacciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Gibbo è un cinese? :wacko:

 

:diablo: :friends:

:bye1: ..... nooooo! il felino è di Prato :hug2:...... :club: Carlettooooo ...ma e 'unnè mia vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta tratta da Wikipedia.

"Il salame di Felino si produce per tradizione con pura carne suina. L'impasto è costituito da carne di maiale magra per il 75%, e da grasso duro per il restante 25%. La macinazione avviene con trafile piuttosto larghe, ottenendo un impasto a grana grossa che viene addizionato di sale, pepe e, solitamente, piccole quantità di nitrato di potassio. Talvolta vengono aggiunti anche ascorbati e zuccheri. Dopo la macinazione, l'impasto è insaccato in budello naturale suino. Storicamente, per la confezione del salame di Felino si utilizza il cosiddetto budello gentile, ossia la parte intestinale del maiale che corrisponde al retto: si tratta di un budello d'aspetto liscio e dal grosso spessore, che consente di mantenere morbido l'impasto che contiene anche dopo stagionature lunghe. La stagionatura ideale per il salame di Felino è di almeno tre mesi, propiziata dal particolare microclima della località parmense. Oggi la maggioranza dei produttori industriali per la stagionatura utilizza celle a temperatura controllata."

 

Mbe' anche da noi si fa cosi' dov'e' la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'aria Carletto,

 

.... gli manca il "salmastro" :bye1:

 

 

 

 

OHHHHhh ... vediamo di rovinà questo bel topicche diggava eh! :wacko:

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

OHHHHhh ... vediamo di rovinà questo bel topicche diggava eh! :bye1:

 

Oddio, hai ragione! Adesso arriva immoderatore di sezione e ci bastona :friends: :wacko:

 

Però, secondo me siamo ancora in topic..la discussione è diventata mooolto "wild" :hug2:

 

02.gif

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

OHHHHhh ... vediamo di rovinà questo bel topicche diggava eh! :wacko:

 

 

Anche se quando c'è da dire dù bischerate sono molto tollerante...

 

....stavolta non è mio...

 

...è un pò di tutti. :bye1:

 

 

Soprattutto di questi ragazzi che in due giorni si son fatti 600 km in macchina e sei ore di ciaspolata. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai Giancarlo non si volta manco più :diablo: : tanto sapeva che nella gerla avevo un salame di Felino e ciccioli, e pertanto, qualche giorno di autonomia l'avrei avuto .... :club: :friends:

 

Non mi voltavo più perchè non ne avevo le forze.. :wacko: ..ero comunque tranquillo..sentivo il maialino grugnire.. :bye1:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Non abbiamo rischiato nulla, ci tengo a precisarlo, solo una sana voglia di raggiungere la meta che ci eravamo prefissati.

.......

 

 

Carlo, la nebbia non la vai a cercare....

.....è lei che ti piomba addosso.

Altrimenti non si spiegherebbero le morti che ci sono ogni anno.

Francamente mi sono fidato troppo delle previsioni meteo che davano bel tempo fino al tardo pomeriggio; se avessi " annusato " meglio l'aria non mi sarei attardato a far fotografare la parte bassa con la cascata, ed avrei puntato deciso al crinale guadagnando un'oretta abbondante che ci avrebbe consentito di godere o fotografare il panorama.

Ci siamo attardati nella nebbia con la vana speranza che il vento girasse dandoci l'opportunità di fare qualche foto, ma con questo non abbiamo rischiato niente, tanto è che ad un certo punto ho detto chiaramente " da qui non ci muoviamo finchè non rischiara un minimo ".

Ad un certo punto poi, quando ci siamo rimossi da lì, ho sentito Memo chiedermi tra il risentito e lo stizzito ( cosa che gli ha fatto onore perchè io preferisco un richiamo all'attenzione, piuttosto che atteggiamenti superficiali ed anarchici ) - da qui dove andiamo ?

Purtroppo in fondo alla fila a causa del vento non mi avevano sentito quando ho gridato loro - seguitemi e non spostatevi assolutamente sulla destra.

Sono leggerezze che il clima goliardico può farti commettere, ma che in altre situazioni ben più pericolose si possono pagar care....me ne scuso....ma ci siamo sempre mossi in assoluta sicurezza.

 

Torno a scrivere anch'io che non abbiamo assolutamente rischiato nulla.

Gianluca sapeva perfettamente dove eravamo e dove andare per non rischiare nulla.

In alcuni momenti la visuale era veramente limitata, e lui a raccontare cosa si poteva vedere se il tempo avesse permesso. :bye1:

 

Però un pò di paura l'ho avuta quando mi volevi far scendere da quel muretto.. :friends: ..cosa che non avrei fatto nemmeno sotto tortura.. :wacko:

Infatti ho deviato verso i faggi con Paolo e Giacomo.. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato felicissimo di cenare con tutti voi la sera del venerdi, peccato mancasse Giacomo, se posso non mi lascio

scappare certe occasioni anche perchè si presentano raramente. La vostra uscita è perfettamente documentata da

foto bellissime che, nonostante non vada pazzo per la neve, iniziano a stimolare la mia curiosità di provare un

giorno anche se devo un po' attrezzarmi.

 

Sulla competenza del padrone di casa, nonostante qualche intervento off topic nel presente post che perdono con molto

piacere, non avevo dubbi insomma siete stati grandi

 

una abbraccio e un saluto

 

:wacko:

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca :bye1: ...tu m'ha colto in flagrante. :biggrin:

 

In realtà, una volta giunti in cima, appofittando di una pausa maltempo, zitto zitto mi stavo facendo un impacco ghiacciato al ginocchio che mi permettesse di tenerlo sotto controllo.

 

Nonostante questa caviglia malandata non ho voluto rinunciare alle uscite che il nostro appennino in gran forma ci ha proposto, ed ho finito per pagarla profumatamente assumendo una postura che ha finito per imfiammarmi anche quello.

 

E' arrivato il momento di fermarmi una quindicina di giorni, per lunedì ho già fissato un'ecografia alla caviglia, se tutto va bene un pò di laser terapia e poi con calma si ripartirà....

 

...altrimenti addio :biggrin: :yes:

 

Rimettiti in fretta queste montagne e questi boschi meritano ancora di essere raccontati da te e credo tu non possa fare a meno di loro.

 

Complimenti a tutti della bella uscita.

 

:friends:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un simpatico parallelo tra quello che abbiamo trovato e quello che avremmo potuto trovare.

 

Luogo del misfatto :biggrin: ....

 

bacioxz8.jpg

w800.png

 

 

 

Si vedeva sullo sfondo....

 

..ma qui più chiaramente...

 

sassonejn3.jpg

w1000.png

 

 

 

76616819df2.jpg

w900.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un simpatico parallelo tra quello che abbiamo trovato e quello che avremmo potuto trovare.

 

Luogo del misfatto :biggrin: ....

 

..................

 

Si vedeva sullo sfondo....

 

..................

 

..ma qui più chiaramente...

 

 

Forse per me e anche per te.. :biggrin: ..è stato un bene vedere poco..altrimenti a scendere mi dovevi portare sulle spalle...e sai la caviglia poi.. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).