Vai al contenuto

agaricus geggiiiiii


Messaggi raccomandati

Si è capito che scherzo...anche se l'idea non mi dispiacerebbe non credo proprio di aver scoperto una nuova specie. Però ho consultato alcuni testi(compreso quello rosso)e non ho trovato niente che possa aiutarmi nell'identificazione. Trovato qualche giorno fa alla base di un corbezzolo, odore gradevole fungino, cuticola asportabile quasi interamente, cappello rosso bruno, carne leggermente rosata, lamelle bruno-marrone, e poi boh! Io ho pensato ad un agarico ma spero che dalle foto gli esperti possano capire di più. Grazie e auguri a tutto il forum.

post-3624-1230890490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai resti sul gambo, si nota una "cortina", quindi io sarei per Cortinario sp. (Sottogenere "Telamonia" ?)

La specie a meno di un esperto, e si contano sulle dita, mi sa che resta .sp. :crigon_04:

.....ma non dispero,

potrebbe passare Scoiattolo, o altri, attendo curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La specie non te la so dire nemmeno io, però posso dirti perchè non è del genere Agaricus. I funghi del genere Agaricus sono funghi eterogenei. Vuol dire che la carne del gambo è facilmente separabile da quella del cappello. Le lamelle quindi sono "libere" al gambo, cioè non sono collegate in alcun modo e anzi si vede normalmente una sorta di cerchio isolato intorno al gambo. Come puoi vedere dalla foto. (Agaricus bresadolanus foto di Ennio)

ciao Aldo

 

post-496-1203414110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ancora Buon Anno,

io ci vedrei anche Cortinarius rufoolivaceus, ma è solo una ipotesi,

Ennio.

 

P.S.

non mischiate le capre con i cavoli, ossia gli Agaricus con i Cortinarius, ovvero funghi bellissimi con fungacci dalle lamelle rugginose (famoso detto di micofilo-agaricales).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).