Vai al contenuto

Paesaggi e atmosfere di casa mia ..........


tstorm

Messaggi raccomandati

Ho sempre sentito molto forte il legame con la mia terra natia .

Una sorta di collegamento con le proprie radici e con le abitudini di un tempo oramai lontano anni luce . Spesso quando mi capita di andar per boschi mi piace immaginare come scorresse la vita di quel tempo .....quella quotidianità fatta di cose semplici e concrete .......di persone sempre a stretto contatto con la “terra” .......terra che all'epoca rappresentava davvero l'unico mezzo di sostentamento ed era quindi degna del massimo rispetto.

 

Oggigiorno siamo costantemente distratti dalla nostra schizzofrenica quotidianità e quasi mai abbiamo la volontà di fermarci ad osservare tutti quei segni che ancora oggi ci circondano …segni di un passato nemmeno poi tanto remoto che però a nessuno o quasi sembrano più interessare.

 

Abito a Santa Lucia , borgo che si trova nella estrema periferia nord di Prato e fa da sbocco sulla piana pratese alla Val di Bisenzio e ovviamente al fiume da cui ne deriva il nome. Qui non ci sono i monumenti grandiosi del rinascimento toscano e nemmeno sontuosi vini pregiati , ma a saper guardar bene si trova sempre qualcosa di interessante , qualcosa che alla fine ci ricollega sempre alle nostre origini e alle proprie radici .

 

 

Il paesaggio è quello tipico toscano con campi coltivati a vite ed olivo …..collinette sovrastate dal poggio della Retaia, estrema propagine a sud del gruppo della Calvana .

 

 

 

3087179423_26b1746f6d_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Lungo questo fianco del poggio che vedete ( La Retaia 753 m. s.l.m.) hanno transitato per anni pastori , contadini , commercianti , viandanti , soldati etc etc …qui passa infatti l’antica Via di Valibona , importantissima via di collegamento ( un tempo ) fra Prato - Val di Bisenzio eversante opposto , la Valle della Marina e il Mugello.

 

Proprio su questa via sorge Villa Rucellai , costruzione medioevale che intorno al 500 ha poi assunto la classica struttura Rinascimentale che più o meno conserva tutt’oggi.

 

 

 

Lungo questo fianco del poggio che vedete ( La Retaia 753 m. s.l.m.) hanno transitato per anni pastori , contadini , commercianti , viandanti , soldati etc etc …qui passa infatti l’antica Via di Valibona , importantissima via di collegamento ( un tempo ) fra Prato , Val di Bisenzio col versante opposto , la Valle della Marina e il Mugello.

 

Proprio su questa via sorge la bellissima Villa Rucellai , fortilizio medioevale a guardia della valle che intorno al 500 ha poi assunto la classica struttura Rinascimentale che più o meno conserva tutt’oggi.

 

 

 

 

 

3087176931_192395f575_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio dietro casa mia poi si trova una particolare struttura che fin dal mediovevo ha avuto grande importanza nella vita della città e di tutta la piana….

“ IL CAVALCIOTTO “ .

 

Questa struttura oltrechè tenere a bada le poderose piene del Bisenzio con uno sbarramento ben architettato, aveva l’importante funzione di incanalare parte delle acque del fiume verso un complesso e ingegnoso sistema di canali che servivano alla città per le attività dell’epoca come alimentare Mulini , riempire i canali murari per la difesa del territorio , l’irrigazione , il bucato e per finire l’amata attività tessile .

 

I canali , che a Prato chiamiamo ancora le “ Gore “ finivano poi il loro viaggio nell’ Ombrone Pistoiese che come il Bisenzio si getta poi nell’Arno .

 

 

 

 

 

Ecco IL CAVALCIOTTO in delle foto dettagliate prese dall’archivio dell’Istituto e Museo di storia della Scienza …..vista la piena non era possibile fotografarlo da queste angolazioni .

 

 

 

sf000150_800.jpg

 

 

sf000146_800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana è stata l’ennesima con forti piogge nel ns appennino ed il Bisenzio è stato davvero minaccioso .

Con Gibbo abbiamo fatto un giretto lungo il Cavalciotto per vedere come si comportava il nostro Bisenzio proprio dalla pescaia di Santa Lucia.

 

Ecco lo scenario di qualche giorno fa con il grosso della piena già a valle ma con un bisenzio ancora molto molto minaccioso :

 

 

 

3087946144_dd838a03fb_b.jpg

 

 

3088003458_a8927e2312_b.jpg

 

 

3087169397_913a0d8e86_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco poi il solitamente placido RioButi che nasce da Valibona e si getta nel Bisenzio proprio prima della pescaia del cavalciotto . Torrente celebre per le sue cascatelle ma soprattutto per le numerose grotte che ospita nel suo alveo .

 

 

 

3088022736_2dc937563a_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno successivo vista la bella visibilità decidiamo di fare una sgambatina …..ma dove si và ?

 

Tenendo ben presente che la mattina avremmo trovato la temperatura abbondantemente sotto lo zero ( infatti nella piana le temperature sono state fra -1° e 3° ) si decide per l’assolata ascesa della Retaia direttamente da casa . Si parte alle 8,30 con un bel ghiaccio sottoipiedi.

 

 

Traversato il Bisenzio si raggiunge subito l’attacco della Via di Valibona per deviare subito verso un ripido sentiero ( scalette di Casa bastone ) …..in breve tempo il Cavalciotto e Santa Lucia li vediamo cosi dai circa 478mt del Rifugio di Casa Bastone .

 

 

 

3093210147_f807b475c7_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco anche Casa Bastone , vecchio casolare contadino ristrutturato grazie agli euri della cassa di Risparmio di Prato che con un gruppo di suoi dipendenti ne gestisce anche la manutenzione.

 

 

 

3094073232_b9c5fe1373_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua a salire …......

 

partiti dai 78mt di Santa Lucia dobbiamo raggiungere i circa 800mt della cima della Retaia ….il bosco misto di Roverella , Quercia , Carpino etc etc ben presto lascia spazio ai grandi pascoli della Calvana ….. gli occhi godranno d’ora in avanti di panorami che da sempre mi hanno affascinato .

 

 

 

3094029420_4a6bebb718_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

........ah .....mi ero dimenticato che in direzione Sud Ovest si vede una cima delle Apuane che non so distinguere fra le tante .

 

Spero Roberto possa aiutarmi .... Pania della Croce ?? ( scusate la qualità della zoommata )

 

 

 

3094040610_cc55efff90_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).