Vai al contenuto

La fine della stagione Autunnale segna l'inizio di quella Invernale


Messaggi raccomandati

Grazie Pino per l'identificazione, stasera potrò rilassarmi senza tirar fuori uno dei numerosi libri sui miceti che ho in casa..... :thumbup:

I libri li terrò da parte a inverno inoltrato quando sarò in astinenza fungina..... :bye1:

 

Caro Gibbo ,

sposo pienamente quanto hai scritto c'è sempre da imparare qualcosa da ciascuno di noi anche a 40 anni!!! :chin:

 

eh si caro Giuliano, quando ho visto cosa avevano in mano i due pensionati li ho immaginati nel mio cesto , purtroppo è stata solo un'allucinazione..... :smilies90: ma ora ho registrato la costina , la prossima volta sono miei (tra qualche mese.... 6-7 se va come quest'anno) :loco: speriamo....

 

Un salutone, :yes: :good:

 

Roberto

Modificato da Rock
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Pino per l'identificazione, stasera potrò rilassarmi senza tirar fuori uno dei numerosi libri sui miceti che ho in casa..... :snoozer_06:

I libri li terrò da parte a inverno inoltrato quando sarò in astinenza fungina..... :snoozer_06:

Un salutone, :telephone: :clapping:

 

Roberto

 

Roberto, comunque è il caso che controlli, le determinazioni le ho fatte a memoria. Meglio verificare.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora ecco la fine meritata di quei rossi stupendi :snoozer_06:

Questa è una "fine" che non conosco per i porcini....mi potresti illustrare di cosa si tratta????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bellissimo, complimenti e che nostalgia... e' da settembre che non riesco a fare un' uscita... Alt: sabato questo sono libero pero'!!!!

Chissa' magari in liguria... in fondo non e' poi tanto grossa come regione :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :biggrin: :biggrin: :yes4: :punish:

Modificato da EFREM1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ed ora ecco la fine meritata di quei rossi stupendi :scratch_one-s_head:

 

Bellissimi funghi e bellisime foto ...

Managgia ... a volte attardarsi per fare foto per gli amici del forum ... ci fa perdere alcune fungaie ...

I due anziani ti hanno preceduto ... peccato ... :biggrin:

Scusa una domanda ... ma ci hai fatto la zuppetta?

Come la fai tu?

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzacci...bellissime uscite. :scratch_one-s_head:

Dai diciamo che questo finale di stagione ci ha ripagato di un settembre-ottobre assai deludente sia sulle Alpi che sugli Appennini, pero' bisogna sapersi accontentare, le stagioni esplosive tipo 2005-2006 non e' detto che siano la regola, magari fosse così. Bisogna sapersi abituare anche alle stagioni "di magra" che comunque sanno offrire sempre giornate piacevolissimi.

E poi non tutti i mali vengon per nuocere, e' una buona occasione per imparare a riconoscere e raccogliere nuove specie che magari prima ignoravamo.. :scratch_one-s_head:

:biggrin: a tutti

f

Link al commento
Condividi su altri siti

il ceppo di pino non tradisce (che funghi sono??), e allora via alle fungaie dei portentosi

Questo nella foto 27 mi parrebbe proprio Psathyrella piluliformis (ex Psathyrella. hydrophila) Gian, fungo senza valore gastronomico, ma molto bello, spesso i cappelli presentano area decolorata cffelatte-gialla al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Galletto, In effetti hai pienamente ragione , la "fine meritata" è solo al primo passaggio, in acqua , aceto e vino bianco più spezie ovviamente , poi dopo averli lasciati raffeddare nella mistura di bollitura si mettono nei vasi e si copre tutto con dell'olio d'oliva leggero...... :biggrin:

 

Buonissimi a detta di quelli che li hanno assaggiati....... poi quei rossi carnosi...... :scratch_one-s_head:

 

 

Un salutone, :scratch_one-s_head:

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere Gian che "chiaccherando" come abbiamo fatto recentemente dei vari funghi autunnali tipo il Lyophillum decastes ed il Tricholoma portentosum li hai inquadrati molto bene ed hai iniziato ad apprezzarli.

Il lyophillum a mio avviso e' un fungaccio o quasi da solo in padella, ma sott'olio e' eccellente, specie per la consistenza carnosa che mantiene.

Il portentosum...? Beh gia' il nome ti dice tutto.. :biggrin:

Il "cicalotto" e' un fungo davero ottimo, profumato e saporito; peccato non ne trovo mai abbastanza da farci una lasagnetta :scratch_one-s_head:

Oltretutto una volta imparato non lo confondi piu': cappello grigio con fibrille innate, tonalita' giallo paglierino nel gambo e nelle lamelle, odore grato, di farina, di pane lievitato.

Si potrebbe confondere (teoricamente) con il Tricholoma josserandi (noto anche come T. groanense) che pero' manca delle tonalita' gialle nel gambo e lamelle e non profuma, anzi puzza...di cimice :biggrin: donde l'appellativo di "cimicino".. :scratch_one-s_head:

Genera sindrome gastrointestinale anche molto grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo topic dei tuoi Gian

con foto bellissime e funghi di pari livello :friends:

 

anche quest'anno io non ho colmato la lacuna pinicola

forse l'anno prossimo impegni permettendo!!!

 

I prunulus sono buoni anche se bistrattati da molti...oltre che presi a calci e pistati :hug2:

 

complimentio anche ai due compagni d'avventura che hanno "cattato" bene anche loro :clapping:

 

ciaoooooooo :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).