Vai al contenuto

Armillaria...?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Oggi un amico e' andato a funghi nelle campagne della mia zona (azz ma hanno tutti tempo tranne me...??? :give_heart: ) ed oltre a un bel cesto di freschissimi pioppini ha trovato (e mi ha appena portato a far vedere) parecchi esemplari che assomigliano in tutto ad Armillaria mellea, tranne per alcune caratteristiche.

I funghi erano su ceppo marcescente di salice, crescita cespitosa con base dei gambi fusa; gambi stessi affusolati alla base, di colore crema caffelatte, con sfumature rosate. Cappello visibile negli esemplari piu' maturi, piu' membranoso nei giovani, a nascondere le lamelle, di colore bianco sporco. Cappello di colore grigio ardesia, plumbeo, privo di squamettature, anzi liscio direi forse con con fibrille leggermente piu' scure; la taglia e' decisamente massiccia anche negli esemplari meno maturi, direi 10-15 cm circa.

L'odore era grato, ma a mio avviso diverso da quello dell'Armillaria, di certo meno intenso.

Insomma direi che assomiglia molto al chiodino, ma la mancanza di squamettature non mi torna molto.

Domande:

- esiste varieta' "grigio ardesia" della'armillaria ?

- l'armillaria puo' presentare cappello liscio e provo delle caratteristiche squamette ?

 

Mi scuso per la pessima qualita' delle foto ma le ho appena fatte sul tavolo di casa e con luce artificiale, ma ero curioso di sapere subito che ne pensavate, magari domani rifaccio qualche scatto specie per farvi render conto meglio dei colori, qui decisamente falsati.

Grazie a tutti Fabio

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio Armillaria mellea tipica

Nessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi.

Ps. certo del salice? io così la trovo spesso sul sambuco :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio Armillaria mellea tipica

Nessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi.

Ps. certo del salice? io così la trovo spesso sul sambuco :biggrin:

Ciao Nico... :whistle: Rifertito che era salice..di piu' nin zo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio Armillaria mellea tipica

Nessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi.

Ma l'assenza di squamettature e' normale...? Tra l'altro qui son 3 mesi che non piove.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).