Vai al contenuto

Rassegna micologica 46^ puntata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli abbonati,

approfitto di questo temporaneo momento di calma "porcinara" per documentare un'uscita particolare fatta con i Membri del Consiglio Direttivo della mia Associazione nella località di Bolognola (MC) m. 1080 slm, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Lo scopo della giornata era una riuniuone per iniziare a programmre a grandi linee le attività per il prossimo anno, ci ha ospitato il Vice-presidente nella sua casetta di montagna e con la collaborazione di alcune mogli, siamo finiti non sò come, davanti a una tavolata di polentata condita in vario modo, faraona arrosto, pollo con le olive greche, ecc, per terminare con un mare di dolci; per questo le gentili consorti si sono prodigate in una gara all'ultima "squisitezza", il tutto annaffiato con il vino rosato di mio figlio cantiniere.

Tralascio (per vergogna) le foto di questo pranzo da "imperatori romani" e vi faccio vedere alcune immagini dell'escursione di prima mattina (in attesa che arrivassero anche i più lontani) e del "giretto" tardo-pomeridiano, fatto per osservare il bosco autunnale e per "digerire" il corposo pranzo.

 

1) il paesetto di Bolognola, fondato nel 1500 da 3 famiglie bolognesi costrette all'esilio dalla città "dotta", formato da 3 "ville" e immerso in boschi misti di latifoglie e conifere, è il più alto Comune delle Marche.

post-791-1224717127.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) purtroppo l'ultimo terremoto della Valnerina ha colpito anche qui e molte case sono abbandonate, mentre altre sono state molto ben ricostruite.

post-791-1224717282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) la chiesetta invece è stata "rimessa a nuovo" con il contributo di tutti i paesani.

post-791-1224717384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) ...ma io mentre aspettavo gli altri ho approfittato per cercare ancora una volta il mio Geastrum melanocephalum.

Con il prezioso aiuto di Tonino (che mi ha pilotato tra la nebbia) ho trovato una fungaia ancora in produzione e mentre si stava svolgendo l'epica lotta tra il sole e le nuvole nebbiose, io fotografavo .....

post-791-1224717719.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

5) alla fine ha vinto la nebbia, ma i brevi spazi di sereno ci hanno ampiamente ripagato della fatica della salita

post-791-1224717997.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) ed ecco l'oggetto delle mie ricerche: Geastrum melanocephalum, quest'anno abbastanza diffuso, dopo anni di latitanza!

post-791-1224718134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) ........ decidiamo di prolungare la ricerca e di passare agli Agaricus, mio Genere preferito, ma è tutto secco, anche se l'erba è bagnata per la nebbia, il terreno è asciutto.

Nonostante questo, una fungaia ha dato qualche frutto, anche se un pò anomalo (osservate le lamelle bianche e un pò collassate), si tratta di Agaricus osecanus = A. nivescens, uno dei tanti funghi raccolti sotto il nome locale di "turini".

post-791-1224718617.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

10) .... e veniamo alla passeggiata "digestiva" del tardo pomeriggio, tempo nebbioso a tratti molto coperto, non c'è il sole, peccato! saranno penalizzate le foto.

La nebbia nasconde le cime oltre quota 2000.

post-791-1224718831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13) a ridosso di un muretto di pietra e sotto ad un pino nero, alcuni Suillus granulatus

post-791-1224719113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15) la mia signora sempre al telefono con i nipotini non sembra apprezzare molto questo spettacolo.

post-791-1224719275.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).