Vai al contenuto

Curiosando tra i germogli


funghimundi

Messaggi raccomandati

... appena più in là una quercia (probabilmente un farnia o suo ibrido) che sta germogliando ....

post-280-1113393642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ancora ....

post-280-1113393692.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e termino con una altra quercia che sta iniziando la firitura distendendo i lunghi amenti maschili

 

saluti

Marco

post-280-1113393801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a rendere poetica la botanica sistematica... cosa non da poco :cheer: :jawdrop: :jawdrop:

io ho rimosso tutto sembra che non l'abbia mai studiata

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a rendere poetica la botanica sistematica... cosa non da poco  :cheer:  :jawdrop:  :jawdrop:

io ho rimosso tutto sembra che non l'abbia mai studiata

 

 

No doni, io non ho nessun merito; sono le forme della vita che recano in loro l'essenza stessa della bellezza.

 

Quanto poi alla supposta poeticità lo prendo come il migliore e immeritato dei complimenti....

leggi "arboreto salvatico" di Mario Rigoni Stern e scoprirai, come me, che la botanica sistemitica non l'hai rimossa, è solamente lì da qualche parte che attende di essere riportata alla luce ...

 

un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
... ai suoi piedi una urticacea ad inizio fioritura ....

 

Ciao Marco non è un'Urticacea ma una Brassicacea

 

Alliaria petiolata L

 

con un leggero sentore di aglio può essere usata come aromatica, usata anche in erboristeria per le sue proprietà espettoranti e antisettiche.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

....questa faseolacea ai mie tempi si chiamavano leguminose .....

Non si chiamano più cosi?! :( :( :( Almeno tu lo sapevi, io no!!! ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a rendere poetica la botanica sistematica... cosa non da poco  ::EE::  ::EE::  :thumbup:

io ho rimosso tutto sembra che non l'abbia mai studiata

 

Io invece il mio esame di sistematica non potrò dimenticarmelo, e a Genova credo che lo ricorderanno in molti (CHE VERGOGNA!!!!!!). Alla prossima occasione te lo racconto ... ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa siano......è primavera, le gemme sono nuovi fiori e foglie. Non sempre ci possiamo fermare a guardarle e tantomeno a fotografarle, Marco tu addirittura per lavoro ti ritrovi nella natura.. sei fortunato!! Belle foto.

Marco ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao Marco non è un'Urticacea ma una Brassicacea

 

Alliaria petiolata L

 

con un leggero sentore di aglio può essere usata come aromatica, usata anche in erboristeria per le sue proprietà espettoranti e antisettiche.

 

Cinzia

 

 

ciao Cinzia, non avevo dubbi che te ne saresti accorta! mi sono accorto dell'errore e mi ero ripromesso di correggerlo ma per fortuna ci hai pensato tu: grazie.

 

In relatà in questo 3d c'è un'altro mio errore :stump: (la fretta nel postare è, come sempre, cattiva consigliera... )

il germoglio che ho indicato come noce è in relatà di orniello (Fraxinus ornus) mentre quello del noce (Juglans regia) eccolo qua

post-280-1117640274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre lui, l'asciutto noce

 

saluti

Marco

post-280-1117640336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).