Vai al contenuto

Cortinari.


Messaggi raccomandati

Nelle mie recenti vacanze ho incontrato specie a cui mi è stato difficile dare un nome.

Vorrei proporvi alcune foto.

 

Siamo in abetaia 1500/1600 mt.

 

Purtroppo non posso aiutarvi con altri indizi se non con le semplici foto.

 

foto1

 

Cortinarius balteatus?

 

2829295530_c475091005_o.jpg

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo

solo sul primo cortinario mi azzardo a fare una ipotesi di identificazione sulla base dei caratteri morfocromatici che riscontro nella tua foto:

 

Cortinarius cumatilis

 

che presenta in generale :

 

Cuticola di colore violetto-brunastro; bordo con fibrille vbincastre e sfumature vilette

Lamelle biancastre

Gambo dilatato verso la base con presenza di cortina biancastra con legg. sfumatura violetta

Carne compatta biancastra con leggera sfumatuta lilla

Habitat in boschi di conifere

 

Ciao a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero.

 

Tornando a sottolineare ancora una volta le poche informazioni date, i miei topic dimostrano quanto sia difficile, o quasi impossibile, determinare un fungo da una semplice foto.

 

Dovrò andare a ripescare l'ottima scheda fatta da Romanus, per una corretta presa di informazioni direttamente in loco e seguire alla lettera il topic di Ille anche se andrebbe completato.

 

Per Facilitare La Determinazione.., ..se abbiamo il genere..

 

Ancora grazie a tutti.

 

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo

solo sul primo cortinario mi azzardo a fare una ipotesi di identificazione sulla base dei caratteri morfocromatici che riscontro nella tua foto:

 

Cortinarius cumatilis

 

che presenta in generale :

 

Cuticola di colore violetto-brunastro; bordo con fibrille vbincastre e sfumature vilette

Lamelle biancastre

Gambo dilatato verso la base con presenza di cortina biancastra con legg. sfumatura violetta

Carne compatta biancastra con leggera sfumatuta lilla

Habitat in boschi di conifere

 

Ciao a tutti.

Piero

 

Questo è il C. cumatilis. Non mi sembra proprio lo stesso

Gaspy

post-419-1220778245.jpg

post-419-1220778259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy

in effetti la colorazione del cappello dell'esemplare maggiore di C.cumatilis da te riportata è diversa da quella del fungo di Nik. Il secondo esemplare ha una colorazione lilla con componente bruna che trovo anche nel fungo di Nik.

Io personalmente non ho mai visto il C.fulvoochrascens e non ho guide che lo illustrino.

Ne hai per caso una foto ?

Grazie.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho una foto ed ho eseguito la diagnosi per la forma del gambo clavato-bulboso (non marginato) e dal colore della parte superiore del gambo tipica dei Glaucopodes.

Ma non sono pienamente convinto.Potrebbe anche essere una forma del C. infractus. Chi l'ha trovato avrebbe quantomeno averlo assaggiato. Il fungo ha tante e diverse forme che spesso anch'io sono andato in oca!.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).