Vai al contenuto

alcune piante da determinare


guglielmo

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

.....ciao Guglielmo,

nei messaggi n.5-6 azzardo una Bupbtbalmum salicifolium,

nei primi messaggi una campanula, forse Campanula di scheuchzer se sei sulle Alpi.

Per il resto non li conosco e meglio non buttarmi a caso. :jawdrop:

 

Un salutone :bye1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la composita concordo con Giacomo, l'ulima forse, ma molto forse, Acinos alpino, la campanula non è la scheuchzeri perchè ha forglie basali, ma io sto ancora cercando di imparare le differenze tra C. carnica, rotundifolia e coclearifolia, tra le quali si dovrebbe, forse, cercare questa, l'apiacea appartiene ad un grupp che conosco proprio poco, forse un Heracleum ma da prendere con le pinze.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ulteriore contributo per la determinazione delle piante postate.

A mio parere la prima e la seconda foto sono relative ad una Campannulacea e specificatamente ad una Campanula carnica ( Campanula della Carnia). Non mi sembra una Campanula cochleariifolia (Campanula con foglie di coclearia) in quanto le foglie basali di quest'ultima sono di forma oblunga e non rotonda. Come pure non mi sembra una Campanula rotundifolia ( Campanula a foglierotonde) che ha le foglie basali esclusivamente rotonde. Nella fattispecie le foglie basali postate sono sia rotonde che oblunghe simili a quelle della carnica.

La terza e la quarta dovrebbero essere una Apiacea e specificatamente Heracleum sphondylium ssp elegans o anche pyrenaicum (Panace elegante o dei Pirenei).

La quinta e la sesta dovrebbero essere una Asteracea e specificatamente Buphthalmum salicifolium (Buftalmo con foglie di salice)

La settima una Lamiacea e specificatamente Acinos Alpinus (Acino akpini)

Il tutto con beneficio d'inventario, in quanto non sono un esperto ma un amatore.

 

Saluti

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).