Vai al contenuto

micelio


mado

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutta apb!!!nel mio paese su in trentino si usa quando si raccolgono funghi,ricoprire il loro micelio dove li si ha tolti.....poi ho visto molta altra gente che invece non faceva così,li coglieva dal terreno e se ne andava...la cosa che facciamo noi è una cosa utile oppure è indifferente??mado

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutta apb!!!nel mio paese su in trentino si usa quando si raccolgono funghi,ricoprire il loro micelio dove li si ha tolti.....poi ho visto molta altra gente che invece non faceva così,li coglieva dal terreno e se ne andava...la cosa che facciamo noi è una cosa utile oppure è indifferente??mado

 

ciao mado,

come hai potuto vedere, c'è ancora bisogno di molta "mico-educazione", i funghi terricoli vanno raccolti dalla base del gambo (dopo esserci accertati con un bastone) che nei pressi non ci siano vipere, nidi di vespe, ecc.

Dopo di chè il fungo va "estirpato" intero, eseguendo un movimento rotatorio dal basso verso l'alto e una volta copletata l'opera è bene fare una leggera pressione nel punto dove era il fungo per ricompattare il terreno.

Questa "tecnica" di raccolta, obbligatoria in molte Regioni, serve per due cose:

1) ci permette di osservare il carpoforo completo in tutti i suoi particolari (base del gambo compresa), in modo da vedere soprattutto una eventuale presenza di volva.

2) così facendo (non tagliando il gambo alla base) si evita che successivamente. il moncone di gambo rimasto nel terreno, venga attaccato da batteri che poi "inquinerebbero" anche il sottostante micelio.

3) una volta raccolto e determinato SICURAMENTE per fungo edule, questi va pulito sommariamente sul posto, in modo che le capature, vadano a creare Humus e non a riempire le noste pattumiere.

ciao e buon studio,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Prof: ottima ed esauriente risposta :happybday: che oltre ad essere utile per il mio

giovane conterraneo, lo sarà anche per tutti coloro che avranno occasione di

leggerla.

L'aspetto educativo, specie nei confronti dei giovani, è e deve essere un cardine

importante della nostra associazione.

 

:happybday:

Roberto

Modificato da falworth
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Prof: ottima ed esauriente risposta :hug2: che oltre ad essere utile per il mio

giovane conterraneo, lo sarà anche per tutti coloro che avranno occasione di

leggerla.

L'aspetto educativo, specie nei confronti dei giovani, è e deve essere un cardine

importante della nostra associazione.

 

:hug2:

Roberto

 

Ciao Roberto e mado,

spero e credo fermamente anch'io, che l'aspetto educativo e la formazione micologica, unitamente alla conoscenza e il rispetto dell'ambiente, devano essere sempre tenuti in evidenza da tutti noi, "anche in periodo porcini",

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).