Vai al contenuto

Sentiero Tematico del Renon


Messaggi raccomandati

8 Lo storico Trenino

 

 

Nel 1905 il Consiglio comunale di Bolzano deliberò di costruire una cremagliera a trazione elettrica per collegare la città con l'altipiano del Renon:

gli operai dell'impresa Riehl erano già all'opera ai primi di marzo del 1906.

Per gli sbancamenti,l'impiego di esplosivi, la costruzine di numerosi muri di sostegno ecc. furono in taluni periodi impiegate più di 500 persone:

la ferrovia potè essere cosi festosamente inaugurata appena diciotto mesi dopo l'inizio dei lavori.

Nonostante i diversi periodi di crisi, essa mantenne il ruolo di arteria vitale per l'altopiano del Renon sino agli anni Cinquanta.

La mancanza di risorse per le spese di manuntenzione costrinse tuttavia il comune a procedere alla chiusura del tratto Bolzano/piazza Walther-L'Assunta:

il 13 luglio 1966 il treno a cremagliera portò, per l'ultima volta, persone e merci sulla " montagna dei bolzanini".

Fu cosi consegnato alla storia un aspetto importante della recente storia del Renon.

post-894-1210034980.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci resta solo da fare il breve tratto fra L'Assunta e Soprabolzano.

Durante il tragitto si può vedere dall'alto una parte del percorso fatto.

Da questa foto vediamo il tetto del campanile della chiesetta dei Santi Giorgio e Giacomo.

 

post-894-1210035112.jpg

 

 

Sperando che sia stato di vostro gradimento, vi saluto e vi mando un grande abbraccio. :clapping:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Guido!

 

Con il caldino che c'è stato lo scorso week end te la sarai proprio goduta....dai dai cerca di rientrare in forma che tra poco... :clapping: altro che anello tematico!!!!!

 

:flowers2:

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guido!! :clapping:

 

Ogni angolo che scopriamo ha la sua bellezza,ogni cosa che vediamo...ci arricchisce,

ogni sguardo mirato ha il suo senso e tu...ce ne hai offerti tanti.

Bellissime quelle guglie e il verde di queste foto,in cui si respira pace e rilassamento,

storia passata e storie che dobbiamo ancora scrivere,si...veramente un bel posto!! :whistle:

 

Un unico appunto,visto che stai iniziando adesso con le foto,

mi sembrano un pò sovraesposte,

se riesci,come in questo caso dove la luce è forte,diminuisci un pò l'esposizione,

ricordandoti però che quando sarai in un bosco o all'ombra in genere,

di riportare l'esposizione a zero o addirittura in positivo...senza esagerare,sia in senso che nell'altro! :friends:

 

 

Un abbraccione carico sempre...di tanto affetto!! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :flowers2:

 

Grande Guidone...

 

Un bel giretto..sicuramente...belle immagini...sicuramente varrebbe la pena se si è inzona..

 

Credo di avere visto tanti anni fa le Piramidi...ai tempi di Elena...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure i cartelli esplicativi ci hai riportato, bravissimo Guido :lol:

 

Un percorso molto interessante :club:

 

Permettimi una precisazione ai tuoi cartelli :mosking:

 

Sul Renon esistono numerose piramidi di terra, ma le più note sono quelle poste nella valle del rio Rivellone, non distante da Soprabolzano.

La loro ragguardevole altezza e la loro eleganza quasi non trovo eguali in tutt'Europa.

 

Ho delle Piramidi d'erosione altrettanto belle a pochi km da casa, precisamente a Zone, proprio alle pendici del Monte Guglielmo.

Il colore non è così vivo (queste sembrano rossiccie), ma credo che le mie siamo più alte e numerose di queste.

 

 

Un :nuvole:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

A passeggio nel bosco...

fra piramidi spuntate chissà perchè, antiche ferrovie, e vecchie storie/percorsi che si incrociano.

Un sentiero ricco di spunti fotografici, descrittivi....davvero bello e completo.

 

Grazie Guido per questa passeggiata :mosking:

 

Nico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Guido!

 

Con il caldino che c'è stato lo scorso week end te la sarai proprio goduta....dai dai cerca di rientrare in forma che tra poco... :mosking: altro che anello tematico!!!!!

 

:club:

 

Michele

 

 

Proprio un bel tepore, mi sono pure scottato la crapa :lol:

 

Non ti preoccupare Michele, che per quando ci saranno i nostri beneamati sarò in splendida forma , tonda , ma sempre forma è :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guido!! :mosking:

 

Ogni angolo che scopriamo ha la sua bellezza,ogni cosa che vediamo...ci arricchisce,

ogni sguardo mirato ha il suo senso e tu...ce ne hai offerti tanti.

Bellissime quelle guglie e il verde di queste foto,in cui si respira pace e rilassamento,

storia passata e storie che dobbiamo ancora scrivere,si...veramente un bel posto!! :club:

 

Un unico appunto,visto che stai iniziando adesso con le foto,

mi sembrano un pò sovraesposte,

se riesci,come in questo caso dove la luce è forte,diminuisci un pò l'esposizione,

ricordandoti però che quando sarai in un bosco o all'ombra in genere,

di riportare l'esposizione a zero o addirittura in positivo...senza esagerare,sia in senso che nell'altro! :cray:

Un abbraccione carico sempre...di tanto affetto!! :lol:

 

 

Caro Patrizio,

 

io sul Renon ci sono andato quasi ed esclusivamente in stagione di funghi,

ora che di funghi ce ne sono pochi o nulli, mi sono dedicato esclusivamente al relax e all'aria aperta.

Cosi ho preso la palla al balzo per ammirare le bellezze naturali e non di questo altopiano.

 

Per la fotografia mi sto interessando un pochino, diciamo che la voglia di migliorare c'è tutta, e quindi consigli come il tuo sono sempre molto graditi.

 

Un abbraccio :nuvole:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

:mosking: :lol:

 

Grande Guidone...

 

Un bel giretto..sicuramente...belle immagini...sicuramente varrebbe la pena se si è inzona..

 

Credo di avere visto tanti anni fa le Piramidi...ai tempi di Elena...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

 

 

Giulianone,

 

come e quando vuoi... io sul Renon ci torno sempre piu che volentieri.

 

Un abbraccio anche a te :nuvole:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure i cartelli esplicativi ci hai riportato, bravissimo Guido :lol:

 

Un percorso molto interessante :club:

 

Permettimi una precisazione ai tuoi cartelli :mosking:

Ho delle Piramidi d'erosione altrettanto belle a pochi km da casa, precisamente a Zone, proprio alle pendici del Monte Guglielmo.

Il colore non è così vivo (queste sembrano rossiccie), ma credo che le mie siamo più alte e numerose di queste.

Un :nuvole:

 

Paolo

 

 

Caro Paolo,

 

non ne dubito che ci siano piramidi piu alte di queste, ma sai com'è, ogni zona turistica, per quanto poco cerca di tirare acqua al suo mulino.

Comunque ci sono della balconate per ammirarle da mozzare il fiato.

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

A passeggio nel bosco...

fra piramidi spuntate chissà perchè, antiche ferrovie, e vecchie storie/percorsi che si incrociano.

Un sentiero ricco di spunti fotografici, descrittivi....davvero bello e completo.

 

Grazie Guido per questa passeggiata :mosking:

 

Nico :lol:

 

 

Grazie Nico,

 

Il Renon offre molte possibilità per stare a contatto con la natura, ci sono moltissimi sentieri , piu o meno faticosi, piu o meno lunghi , ben segnalati e numerati....

insomma c'è spazio per tutti e per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).