Vai al contenuto

Rassegna Micologia 40^ puntata


Messaggi raccomandati

E' sempre un piacere seguire le schede che ci presenti in forum con le descrizioni molto comprensibili e dettagliate.

:cc_surrender:

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Ennio seguo sempre le tue Rassegne,e sono molto incuriosito della tua passione per gli Agaricus.

Spero un giorno di imparare tante nozioni utili dal tuo profondo sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Ennio seguo sempre le tue Rassegne,e sono molto incuriosito della tua passione per gli Agaricus.

Spero un giorno di imparare tante nozioni utili dal tuo profondo sapere.

Ciao.

 

Caro Andrea,

più che dal "profondo sapere" che poi non è così tanto profondo, faccio affidamento sulla mia "grande passione" per lo studio e la conoscenza dei funghi, che mi porta ad affrontare ogni ritrovamento con la curiosità del neofita,

un grande saluto,

Ennio.

 

P.S mentre sono al pc con un forte mal di gola e qualche linietta di febbre, mi ha telefonato Rossano che è a caccia di Calocybe gambosa in habitat "apparentemente" inusitati, ma che avevo più volte "scommesso", fossero invece buoni per spugnoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S mentre sono al pc con un forte mal di gola e qualche linietta di febbre, mi ha telefonato Rossano che è a caccia di Calocybe gambosa in habitat "apparentemente" inusitati, ma che avevo più volte "scommesso", fossero invece buoni per spugnoli.

 

Ciao Ennio innanzi tutto spero ti rimetta presto....poi la notizia che aspettavi!!!!!! Non proprio nel posto che dicevi ma in uno simile e vicinissimo, finalmente, li ho trovatiiiiiiiiiii. Una sola postazione di sette esemplari di cui due già andati ma li ho trovati. E' da un mese che setaccio tutti i roveti della zona e finalmente sono riuscito a trovare i prugnoli a due passi da casa. Sono strafelice.

post-128-1209923697.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossano,

grande amico e anche appassionato studioso, la duplice contentezza del tuo ritrovamento mi ha fatto passre in 2° piano il mal di gola.

Sono contento per te e ..... anche per me; ogni volta che una mia "teoria" in tema di ecologia dei funghi trova conferma, è per me una "piccola grande" soddisfazione e un ulteriore accrescimento delle mie nozioni di micologia.

Grazie e a domani per la 5^ serata della serie "funghi ed habitat", dedicata ai funghi della faggeta.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti saluto con il bello della famiglia.

A domani ciao :clapping: Rossano

Rossano sono super contento che tu sia riuscito a scovarli.Dopo tanti tentativi hai fatto centro.

Prima o poi li trovero' anch'io.

Pero' dopo mi devi dire anche come sono in padella.

A presto e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano sono super contento che tu sia riuscito a scovarli.Dopo tanti tentativi hai fatto centro.

Prima o poi li trovero' anch'io.

Pero' dopo mi devi dire anche come sono in padella.

A presto e buona giornata.

 

Andrea gli spinaroli, prugnoli, spugnoli o spignoli che dir si voglia in padella sono ottimi

in particolare sono eccellenti con le tagliatelle

 

ciao a presto :clapping: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Cari amici,

mi ero dimenticato dell'avviso inerente i lavori notturni sul server, perciò riprendo e "riscrivo" da dove interrotto ieri notte.

6) Gyromitra esculenta (Persoon) Fries, raccolta effettuata nel corso dell'escursione del 12 aprile scorso con i pistacoppi marchigiani sopra il lago di Gerosa, nei pressi di Propezzano, Comune di Montemonaco (AP), m. 800 slm, in castagneto puro.

Ascomicete formato da gambo e cappello (mitra), questa è di aspetto nettamente circonvoluto-cerebriforme e di colore bruno-rossiccio, alla sezione il carpoforo si presenta a tratti lacunoso con venature collegate tra loro, il gambo è biancastro, compressato ed ingrossato alla base, carne biancastra, ceracea e fragile con leggero odore (spermatico-clorato) che scompare con la cottura.

ATTENZIONE: tutte le Morchelle, contengono il tossico acido helvellico che però viene "neutralizzato" quando sottoposto per diverso tempo (20') a temperatura di ebollizione, perciò tutte le Morchelle sono buone da mangiare, ma vanno cotte bene!!!.

N.B.: Gyromitra gigas (Krombh.) Cooke, molto somigliante a G. esculenta, si differenzia da quest'ultima per le maggiori dimensioni, mitra meno cerebriforme e di colore più chiaro, ambedue condividono gli stessi ambienti e periodo di crescita, AMBEDUE sono vivamente da sconsigliare per il consumo alimentare, sembra che consumate crude siano potenzialmente MORTALI.

Ciao Ennio, solo oggi ho visto queste tue foto, posso dirti che secondo noi del Gruppo Micologico Milanese sia la G.gigas che la G.esculenta, sono sicuramente MORTALI indipendetemente dal fatto che siano cotte o crude, quindi da evitare, per quanto riguarda il ritrovamento di G.esculenta mi sembra anomalo il fatto del castagneto puro, perchè sapevo che abitualmente si trova in presenza di conifere.

Ciao :tongue: :dntknw:

Modificato da FRED
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, solo oggi ho visto queste tue foto, posso dirti che secondo noi del Gruppo Micologico Milanese sia la G.gigas che la G.esculenta, sono sicuramente MORTALI indipendetemente dal fatto che siano cotte o crude, quindi da evitare, per quanto riguarda il ritrovamento di G.esculenta mi sembra anomalo il fatto del castagneto puro, perchè sapevo che abitualmente si trova in presenza di conifere.

Ciao :biggrin: :hug2:

 

ciao Fred,

per quanto riguarda l'habitat devi considerare che siamo al centro Italia, e gli ambienti e il clima sono differenti dal nord, di conseguenza le stesse specie che al nord trovate sotto conifera, da noi le ritroviamo sotto castagno o cerro, ecc.

un caro saluto,

Ennio.

P.S sono d'accordo nell'evitare il consumo delle due specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).