Vai al contenuto

Chi mi aiuta a determinarli?


Messaggi raccomandati

Magari due paroline sul luogo di ritrovamento e l'ambiente in cui erano inseriti, non avrebbero dato fastidio. Per certe specie è poi indispensabile sapere l'odore.

 

Cinzia

 

 

ps il primo mi sa tanto da Entoloma, le lamelle sembrano rosate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi aspetto la tua risposta

Purtroppo le foto non sono il mio forte, lo so, ma prima o poi imparerò (forse)

 

Grazie anche a te Peppe per la disponibilità (forse i primi sono entoloma lividum,ma è solo la mia ipotesi

sapendo che qui ci sono tanti micologi volevo informarmi meglio)

 

Grazie anche a te Cinzia ,scusami per la fretta di prima ma dovevo montare le tende per mia moglie

ero sotto accusa di saltare la cena :clapping:

Adesso ti dico tutto

Il lignicolo era su ceppo di penso faggio,comunque in bosco di faggio misto quercia

altezza circa 600 m

Gli altri funghi li ho trovati nel posto dove solitamente trovo i prugnoli,al margine del bosco in un campo

Il bosco in questo caso è composto da querce ,castagni e vicino al ritrovamento biancospino

Altezza 120 m circa

Le lamelle degli esemplari più giovani sono bianche mentre i piu vecchiotti ce le hanno color panna

L'odore è per me inesistente

La crescita è a macchia come per i prugnoli,ne ho raccolti solo alcuni,ma ce ne saranno stati almeno una

40ina in un 3 m quadrati

Vi ringrazio ancora tutti CIAO

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il secondo è il G. lucidum. I colore è sballato e ti consiglio di usare il photoshop per correggerlo, bilanciando il rosso e togliendo un po' di blu..-

Il primo credo sia un prugnolo (Calocybe gambosa).

Entrambi con prodigiose qualità taumaturgiche.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

.........................................................

............. deve essere la crisi d'astinenza da prugnolo

Ariciao

Sicuro? Vediamo il colore della sporata in massa? :clapping:

Ciao Luigi :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Allora,cerco di essere più preciso,i gambi dei funghi in questione non mi sembrano rispecchiare

quello dei calocibe,sono praticamente dritti,a parte un leggero rigonfiamento all'inizio

Le lamelle sono bianche negli esemplari giovani, in quelli più avanti diventano color panna o più grigiastre

Il cappello ha un bulbo centrale,la colorazione è panna al centro e,all'estremità color nocciola

L'odore potrebbe essere di farina fresca ma molto molto lieve(purtroppo ho l'allergia e sono poco attendibile)

La crescita, come già detto,è a macchia (più saetta che cerchio)

Sinceramente non saprei cosa si può aggiungere perchè non sono micologo e non ho basi in merito

Se può essere d'aiuto torno nel bosco e cerco di fare più foto magari a qualche dettaglio che potreste suggerirmi voi (meteo permettendo)

Grazie ancora in particolare a Luigi e Gaspy per il tempo dedicato a un ignorantone fungino come me

 

 

:clapping: CIAO Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Resto del parere che il genere è Calocybe la sp. gambosa

 

genere Calocybe Kühn.:Donk.

 

Corpi fioriferi biancastri e carnosi e robusti, a portamento boletoide-tricolomoide, terricoli, anche provvisti di velo secondario a membranoso con possibilità di residuo anulare. Cappello da subgloboso a convesso; cuticola pileari asciutta e sericea; colorazioni biancastre o isabelline. Imenoforo costituito da lamelle situato-smarginate, fitte, biancastre o crema. Gambo da cilindrico a rastremato o dilatato in basso, recante o meno un anello, ornato da fioccosità. Carne spessa e soda, con tonalità bianche; sapori e odori farinacei intensi. Spore bianche in massa, ellissoidali o amigdaliformi; lisce o lievemente rugolose. Basidi siderofili. Prati, in presenza di rosacee. Una specie commestibile e molto ricercata.

 

Calocybe gambosa:

 

Carpoforo di media e grande taglia, di profilo da boletoide a tricolomoide con cappello da convesso a piatto; cuticola liscia, opaca, di colore bianco o crema. Lamelle bianco-crema, fitte, smarginate, a filo crenulato.

Gambo cilindrico o claviforme, subconcolore, robusto, fibrilloso. Carne soda, biancastra odore e sapore di farina, dolce. Specie a comparsa primaverile, prativa, soprattutto sotto rosacee. Commestibile.

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).