Vai al contenuto

I prugnoli crescono!


Messaggi raccomandati

Simpatici funghetti!!!

Ma esattamente, i prugnoli, in che habitat crescono??

 

Ciao antonio. :scratch_one-s_head:

 

 

Cresce nei prati collinari e montani , preferisce i terreni calcarei, a gruppi, in file o cerchi o semi cerchi, adora i pruni (biancospino e rosa canina, rovi.) ma anche nei boschi di latifoglie

un salutone

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bene, grazie allora a Sergio e rusticolo, dovrebbe anche crescere dalle mie parti!! :scratch_one-s_head:

Penso che farò un giretto sui Nebrodi se trovo qualche amico che mi fa compagnia :innocent:

Questa dovrebbe essere la rosa canina che cresce sui Nebrodi

post-988-1207841096_thumb.jpg

Modificato da antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio ............. che fai , ti sei trincerato sulle fungaie a fucile spianato ?? :biggrin: :contract:

 

:scratch_one-s_head: :alright:

 

 

:innocent:

 

 

Peggio Carlo peggio, sono in fungaia con elmetto mimetico, mimetica e Faccia dipinta e carabina,e il primo che si avvicina BOM SECCO!.

Per il cibo Cheti fà dei viaggi, MOLTI viaggi per sfamarmi visto anche la tensione!.......... .

per il lavoro ho raccontato che non potevo per questione di vita o di morte! :lmao: :chin: :friends: :tongue:

un :yahoo: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cresce nei prati collinari e montani , preferisce i terreni calcarei, a gruppi, in file o cerchi o semi cerchi, adora i pruni (biancospino e rosa canina, rovi.) ma anche nei boschi di latifoglie

un salutone

Sergio

 

Ti rispondo a memoria perche' se vado a fare ricerca non vale piu'.

Ma mi pare che il prugnolo sia un fungo simbionte quindi non e' che adora ma ha bisogno di una rosacea che puo' essere anche semplicemente una fragolina selvatica.

Cmq uno di noi due ha bisogno di studiare vediamo chi e' . :scratch_one-s_head: :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli sono quei prugnoletti! :crigon_04:

 

Gustarli nel piatto ripaga alla grande dalle tribolazioni in fase di raccolta.

 

A tarda primavera li trovo nei prati montani sotto ginepro (i migliori secondo me), anche se i più li raccolgo quando inizio a pungermi vicino a rosacee varie.... :yahoo:

 

Solo da piccolo ricordo di averli raccolti in mezzo ai campi vicino ai paletti di legno delle recinzioni.....sarà stato merito del filo spinato....boh?? :biggrin: .....o non erano prugnoli :crigon_04: ...beh, comunque perchè preoccuparsi: tanto lo dice anche Bigazzi che in primavera non ci sono funghi velenosi :whistle: :lmao:

 

Ciao Sergio

 

Paolo :friends:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo da piccolo ricordo di averli raccolti in mezzo ai campi vicino ai paletti di legno delle recinzioni.....sarà stato merito del filo spinato....boh??

 

Tutti pensano alle rosacee come arbusti ma ci sono pure erbe come le fragole ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Sergio :crigon_04: ........tienili sott'occhio che di marpioni :friends: in giro ce ne sono tanti................. :crigon_04:

 

anch'io oggi un bel risottino..... :whistle: ............e due zecche per fortuna solo sugli abiti.....

 

ciao....a presto :biggrin:

Modificato da bibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli sono quei prugnoletti! :crigon_04:

 

Gustarli nel piatto ripaga alla grande dalle tribolazioni in fase di raccolta.

 

A tarda primavera li trovo nei prati montani sotto ginepro (i migliori secondo me), anche se i più li raccolgo quando inizio a pungermi vicino a rosacee varie.... :yahoo:

 

Solo da piccolo ricordo di averli raccolti in mezzo ai campi vicino ai paletti di legno delle recinzioni.....sarà stato merito del filo spinato....boh?? :biggrin: .....o non erano prugnoli :crigon_04: ...beh, comunque perchè preoccuparsi: tanto lo dice anche Bigazzi che in primavera non ci sono funghi velenosi :whistle: :lmao:

 

Ciao Sergio

 

Paolo :friends:

 

Ciao Paolo, a me mi garbano un sacco sia da cercare che da mangiare, è il mio fungo preferito, rustico, duro a morire.

Forse perchè mio babbo mi portava a cercarli già quando avevo 6/7 anni visto che non aveva problemi a portarmi nei pratoni, e io sono rimasto molto legato a questo fungo che mi ricorda i racconti di mio babbo.

un :wink: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti pensano alle rosacee come arbusti ma ci sono pure erbe come le fragole ecc..

 

Ora che ci penso ci sono delle amarene a poche decine di metri......forse era merito loro :crigon_04: :whistle:

Sta di fatto che i prugnoli me li ricordo bene, e boni che erano! :crigon_04:

 

Ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, a me mi garbano un sacco sia da cercare che da mangiare, è il mio fungo preferito, rustico, duro a morire.

Forse perchè mio babbo mi portava a cercarli già quando avevo 6/7 anni visto che non aveva problemi a portarmi nei pratoni, e io sono rimasto molto legato a questo fungo che mi ricorda i racconti di mio babbo.

un :crigon_04: Sergio

 

Ti capisco bene Sergio, anche per me è stata un pò la stessa cosa ma con il nonno.....che bei ricordi!

 

Un :crigon_04: anche a te e Cheti

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che ti fanno tenerezza e tu ma ha dire se ti stavano sulle scatole chissà che fini tu gli facevi fare

 

grandissimo Sergione

 

:crigon_04:

 

MAX

 

Si! ma tu sapessi quanto mi sono costati.

1) un ti stò a dire come sono graffiato sembro un colabrodo, senza contare che una spina mi ho lacerato il lobo dell'orechio sembra che mi sò fatto i buco per l'orecchino.

2) mi sono trovato due zecche del .... BIP!.... a dosso mi fanno uno schifo unico.

3) ni bosco fitto mè passato un cighiale a tutto foco a 1 metro dalle gambe sembrava che perdesse i tram.

Ma comunque son cose da mettere in conto visto che sono io l'estraneo, ma anche esse belle da ricordare.

un :whistle: sergio :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

che belli, mi fanno una tenerezza!!!

 

Oh Sergio, un ti ci mette pure te! :whistle:

A me più che tenerezza mi sa che ti fanno..........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..........appetito! :crigon_04:

 

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).