Vai al contenuto

una Conocybe


Messaggi raccomandati

Questa cresce in uno dei miei vasi di piante.

 

capp. < 8 mm,conico campanulato, lucido all' inizio olore camoscio, isabella o giù di l, lamelle fitte biancastre. gambo non radicante nè bulboso, bruniccio o cenere verso il basso punteggiato da una fitta peluria

spore ovoidi pressoché lisce13-6x8-11 micron, filo sterile con cheilo lecitiformi, basidi mono e bisporici con pleuro vescicolosi. Pseudoparafisi (branchicistidi) rari . Epicute imeniforme. Giunti a fibbia non visti.

Ho ipotizzato C. inocyboide, ma non ne sono sicuro. Qualcuno ha un'idea migliore?

 

Gaspy

 

Il colore dei gambi dei due carpofori ha mostrato dei colori violetti che non ci sono: probabilmente effetto ottico

post-419-1207155979.jpg

post-419-1207156070_thumb.jpg

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

LO stesso dubbio l'ho avuto io.

 

La misura della spora che ho inserito era 16x10. I carpofori continuano a spuntare....... La cosa strana che non sono riuscito a vedere caulocistidi,ma soltanto singole ife terminali un po' erette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza leggere la specie avevo pensato a C.rickenii, ma mi pare siamo su orizzonti diversi.

 

C.inocybeoides 16x10 mi pare un po anomala ma può sempre starci, almeno con quei basidi e pleuro :give_rose:

 

Controlla se alla base del gambo ha qualche sentore rafanoide e se le lamelle hanno faccia biancastra filo sterile e macchie o parti definite regolari bruno-ruggine, allora è lei.

 

Se no, hai una bella conocybe per capello, cerca e trova i caulo. :girl_devil:

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

.............. Intanto, in un altro vaso, sta nascendo un fungo diverso. Spero domani di descriverlo

Gaspy

Dai................. ! :biggrin: Dico:Leucocoprinus flos-sulphuris :flowers2:

Ciao Luigi :friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Il leucocoprinus flos-sulphuris (alias L. birnbaumi) è giallo zolfo, molto squamoso sul cappello. La prima volta che lo vidi era in un vaso di orchidee della mia serra (1978) w lo scambiai pe un'Amanita. E' un fungo molto delicato, sembra fatto di bambagia.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Il leucocoprinus flos-sulphuris (alias L. birnbaumi) è giallo zolfo, molto squamoso sul cappello. La prima volta che lo vidi era in un vaso di orchidee della mia serra (1978) w lo scambiai pe un'Amanita. E' un fungo molto delicato, sembra fatto di bambagia.

Gaspy

:00015014: Scherzavo...! Ho capito + o - così......... :flowers2:

Ciao Luigi

post-1604-1207601965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).