Vai al contenuto

Mico-Quiz Giornaliero!!


Messaggi raccomandati

E meno male che era abbastanza facile :yahoo: :chin:

Comunque scelgo Amanita echinocephala. La Gracilior mi sembra avere colori + tendenti al bianco.

Speriamo nel testo sacro......!!

:rtfm: Win

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'insieme delle caratteristiche:ornamentazioni sul cappello, quelle sul gambo, il colore del cappello e la forma della volva mi portano all'amanita echinocephala!!!

Ciao

Nic

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono fuori concorso.

Questa proviene dal bosco di lecci dove porto a spasso i miei nipotini: è la stessa specie di Nico.

ciao a tutti e buon proseguimento,

Ennio.

post-791-1206461180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Ennio mi pare essere una A.gracilior :snoozer_05: : la vedo bianca ed anche l'habitat coinciderebbe.

 

Certo che determinare solo dalla foto è un pò difficoltoso: ogni foto ha storia a sè :yes: (se poi ci mettiamo che ogni monitor ha impostazioni differenti :good: :lmao: )

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fungo era Amanita echinochephala; evidenti sono le verruche conico-piramidali irte, il colore della cuticola, biancastro sporco con riflesso azzurrino, e il gambo bulboso appuntito alla base.

Differenze:

Amanita vittadini ha il gambo fortemente squamato

Amanita franchetii assomiglia ad una A.rubescens, ed ha cuticola marroncina e verruche giallastre

Amanita gracilior ha gambo fortemente radicante, non ha riflesso azzurrino e ha le squamature concentrate verso il centro

 

Complimenti però perche siete comunque andati vicini +/- tutti in quanto A.gracilior e A.vittadinii sono dello stesso gruppo della A.echinocephala.

Punti a Nicolò Vincenzo Enrico e Paolo Peo.

Mezzo punto a Peppe e Gimo per essersi ''avvicinati''.

 

6.0 Nicolai

6.0 Win 67

4.5 Micopol

4.0 Peo

3.5 Peppe

3.0 Frèr

3.0 Ariapura

1.0 Raffela

1.0 Ennio

1.0 Salvo76

1.0 Bibbo

0.5 Gimo

0.5 Girolle

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il nuovo fungos :clapping: :bye1:

attenzione al poro germinativo delle spore!! è molto evidente nella microscopia :bye1:

odore netto e gradevole, ingiallisce poco dopo la raccolta nella cuticola.

p.s. è buono con la simmenthal :biggrin:

 

foto di Ennio

post-496-1206482464.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due giorni di assenza per motivi di lavoro, rivedo con interesse questo divertente post! Penso che si tratti di un modo molto intelligente e se vogliamo anche divertente per rivedere od approfondire in maniera ulteriore le proprie conoscenze nel campo minato della determinazione dei funghi spontanei.

Per quanto riguarda questo ultimo postato, direi che possa trattarsi di Agaricus campestris! Ciao, Maurizio.

P.S. La deteminazione fotografica dei funghi dovrebbe comunque secondo me, in certi casi, ove valga la pena beninteso, essere aiutata con l'indicazione ad priorem di qualche carattere organolettico o macroscopico al fine di evitare confusioni con specie iconograficamente similari. Come d'altronde giustamente é stato fatto in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anch'io Agaricus Campestris, anche se ho avuto qualche dubbio con l'arvensis.

Penso che sia il campestris per il leggero viraggio della carne al rosa.

:biggrin: Win

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono fuori concorso.

Questa proviene dal bosco di lecci dove porto a spasso i miei nipotini: è la stessa specie di Nico.

ciao a tutti e buon proseguimento,

Ennio.

 

... ossia: Amanita echinocephala (Vittadini) Quelèt 1872

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il sofisticato :happybday: : Agaricus moellerianus Bon = Agaricus floccipes

 

Considerando l'ingiallimento e l'accenno alla microscopia di Nico (questo Agaricus dovrebbe avere spore più piccole :happybday: )

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).