Vai al contenuto

*Determiniamoli insieme


Messaggi raccomandati

Caro Luigi,

dirò ora una stupideria micologica ma tanto chi mi riprende? :P :P

Il fungo di tonaino non è ben visibile ma il fatto stesso che lo avesse scambiato per un Boletus regius mi porta a delle considerazioni:

 

1.escludo il genere Suillus perchè la cuticola non sembra viscida e habitat di latifoglia

 

2. escludo il genere Leccinum per il portamento (gambo tozzo e corto) e per la decorazione del gambo e le tonalità del cappello

 

3. non riesco a capire se c'è o meno un reticolo almeno nella parte alta del gambo per cui non posso escludere Xerocomus in favore di Boletus, ma tra gli xerocomus con colorazioni del cappello compatibili non ritrovo poi la compatibilità di quel gambo. Mentre mi pare di poter andare verso il genre Boletus

 

 

4. Boletus regius ha carne gialla immutabile o a volte irregolarmente virante all' azzurro chiaro all'aria vicino all'imenio e sotto la superficie del gambo ( gambo giallo con macchie rosso -vinose e ricoperto da reticolo fine giallo fino a metà lunghezza).

Boletus pseudoregius ha carne giallo chiara azzurro intensa all'aria specie sopra l'imenoforo con forte odore (gambo giallo all'apice in vecchiaia quasi completamente rosa-rosso con fitto reticolo

 

Queste sono le mie ossservazioni, chi volesse partecipare alla discussione è graditissimo

 

 

Donatella

 

 

 

3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tonino...

per caso ti ricordi se aveva un odore forte sgradevole

 

 

Lo so che adessoe sagero ma .... :D :D

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccata in castagna :lol:

 

avevo considerato la sez. Appendiculati e non la Sez. Fragrantes

 

in cui si ritrova con cappello rosa-rosso e carne virante all'azzzurro Boletus aemilii

 

 

Allego breve descrizione:

cappello : grande 5-12 cm di diametro subgloboso-convesso sino a piano, cuticola rosa rossa blu al tocco

 

Imenoforo : pori gialli a maturità verdastri alla pressione

 

Gambo : corto tozzo, a forma di cono rovesciato, giallo all'apice bruno nel resto, privo di reticolo ma fioccoso granuloso (fioccosità rossastra) provvisto nella zona di attacco dei tubuli di uno pseudoreticolo brevissimo dovuto alla decorrenza dei tubuli sul gambo.

 

Carne soda gialla virante all'azzurro tra gambo e cappello

 

Tonino mi sa che ci siamo.

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Commestibile ... se è B. emilii (con una determinazione così non conviene rischiare ma se lo trovi ancora raccoglilo che cerchiamo di capire meglio e poi puoi magnare)

 

Tonino da dove vieni?

 

Da te ci sono gli ispettorati micologici funzionanti?

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doni,

dopo l'ultima foto sono d'accordo con te nell'escludere Xerocomus

può essere tu abbia ragione, ma non c'è troppo rosso, soprattutto sull'imenoforo?

Troppo pochi dati e le foto purtroppo non sono molto chiare, non percepisco reticolo e l'habitat ?

Dove è stato trovato??

 

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Boletus, la determinazione di Doni potrebbe anche essere apprezzabile ma bisognerebbe avere altri dati.Appena ho un pò di tempo vi posto un aemilii per confronto.Comunque vi posso dire che in presenza di due esemplari uno si sviluppa l'altro cresce rachitico, e qui mi pare che non ci siamo.

Per i cortinari Luigi ha detto bene ma io aggiungerei balteatocumatilis, per il secondo sicuramente gruppo scauri forse multiformis, ma è un terno al lotto.

Ciao, e un abbraccio a Tonaino.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Boletus, la determinazione di Doni potrebbe anche essere apprezzabile ma bisognerebbe avere altri dati.Appena ho un pò di tempo vi posto un aemilii per confronto.Comunque vi posso dire che in presenza di due esemplari uno si sviluppa l'altro cresce rachitico, e qui mi pare che non ci siamo.

Per i cortinari Luigi ha detto bene ma io aggiungerei balteatocumatilis, per il secondo sicuramente gruppo scauri forse multiformis, ma è un terno al lotto.

Ciao, e un abbraccio a Tonaino.

Giovanni

...grazie maestro, me lo tengo stretto, stretto......

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).