Vai al contenuto

*Determiniamoli insieme


Messaggi raccomandati

....ma allora tu...non fai parte di quella marmaglia di perditempo che vanno solo per porcini e che poi trascorrono ore liete davanti un piatto di tagliatelle sorseggiando del buon vinello...

 

...e allora perchè stai più di quà che di là :wub: :wub:

 

..comunque saprai darmi indicazioni di questi boleti che al taglio virano che io non conosco ma che somigliano molto ad alcuni dei tuoi postati....

 

grazie

 

 

tonino ;)

post-3-1101489017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici inserite qui le foto dei funghi che volete trovino un nome per le nostre possibilità ci impegniamo a dargli un nome

Ecco un esmpio di un fungo che si può cercare di determinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che Tonaiono non mi c...i troppo mi sono permesso di spostare un suo post, per ravvivare un po' questo forum e per scatenare i determinatori.

Fatevi sotto

Ciao ciao

 

PS se qualcuno mi sa dire in MP come d....o si modifica l'ordine dei post potrei essergliene grato e il Dittatore democratico sarebbe compiaciuto :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi propongo due Cortinari dei quali buio pesto.......è un genere molto difficile e complesso, però se in questi due esemplari ne riconoscete la specie tipo,

grazie per l'attenzione.

 

Cortinarius gruppo variecolor.

post-24-1101565029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tonino

essenziale per poter dire qualcosa

 

1. i pori erano gialli o c'erano tonalità aranciate?

2. il gambo aveva reticolo, punteggiatura o altro e di che colore

3. carne bianca o gialla ?

4. virante avunque o solo nel cappello o solo nel gambo?

5. alla base del gambo al taglio la carne com'era?

 

 

Fai uno sforzo e cerca di ricordare .....

 

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

..cara Donatella....tieni presente che non essendo un micologo i miei interessi sono limitati alle specie edibili, infatti mi sono avvicinato alla specie in oggetto pensando che fosse un regius (in genere neanche li raccolgo), ma virando al taglio, l'ho lasciato dov'era.

Ricordarmi dei particolari da te elencati ......proprio no.

Sebbene per formazione professionale potrei avere anche un approccio scientifico con le specie fungine....per scelta, il mio interesse lo limito alla semplice attività di svago (uno degli ultimi che mi è rimasto). Per cui la mia soddisfazione è la passeggiata nel bosco ed il canestro pieno.

 

un abbraccio

 

 

tonino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonino,

capisco il tuo punto di vista ma vedila così

prima raccoglievamo solo Suillus, Lricholoma terreum (morette) e Lactarius gruppo Dapetes (da noi noti come rositi, da altri come sanguinelli ecc.)

Poi abbiamo iniziato a raccogliere i porcini, poi i gallinacci, ora con soddisfazione raccogliamo Xerocomus, agaricus (prataioli) tanti altri funghi per cui quando gli altri escono con i cesti vuoti noi abbiamo sempre qualcosa ...

 

che ne pensi ne vale la pena?

Non molte specie ma qualcuna in più non fa mai male specie con i boleti che si possono determinare dai caratteri macroscopici abbastanza bene.

 

Un abbraccio Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

...se per questo anch'io come molti di noi raccolgo molte specie edibili e non mi limito ai porcini, attualmente sono interessato alla raccolta dei lardaioli (Higroforus russula), ai galletti, le trombette, ai cardoncelli, piopparelli ed in modo particolare alle geotrope o ordinali, che non ho mai avuto il piacere di trovare perchè non li ho mai cercati, quindi da questo punto di vista sono molto curioso....quello che non mi attira molto è la conoscenza dei funghi in generale per il piacere della determinazione. La raccolta dei funghi per me voglio che rimanga un grande hobby. Da ragazzo ero appassionatissimo di pesca, durante l'università ho avuto la possibilità di continuare ad interessarmi di pesci ed attualmente lavoro nell'ambito della pesca e dell'acquacoltura....ma con la professione, la passione della pesca è svanità e allora non vorrei che questo capitasse anche per i funghi....

 

 

un abbraccio

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonino hai ragione

 

Donatella

 

P.S. guarda come mi ha ridotta il tiranno, prima non ci capivo nulla e trovavo montagne di funghi, poi corso per micologi, corsi, studio, studio ed ora non ci capisco ugualmente un cavolo e non trovo nemmeno funghi... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo stipendiare un buon micologo mi sa... :wub:

Perchè qui vedo tanti sotto segretari,porta borse,faccendieri...e perditempo, come il sottoscritto... :P

Sigh...dall'altra parte ero un utente esperto con ben quattro gradi (cuciti sulla spalla) mentre qui sono tornato novizio...ahhh... però...mi sento ringiovanito :D

 

IL BIACCO

B) :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a stimolare la discussione............ :lol:

Senza pretesa alcuna di azzeccare le ipotesi :P

Per la Boletaceae di Tonaino io direi Xerocomus sp e se così, sappiamo molto ardua la determinazione solo con caratteri macroscopici!

Per i cortinari è ancora più difficile, anzi impossibile con i pochi elementi che abbiamo, però se sparo qualche sciocchezza non faccio male a nessuno :P

Per il secondo Cortinarius di Leo (che approfitto per salutare, chi sa se si ricorda di me?), non riesco bene a capire se c'è un bulbo marginato alla base, non che questa differenza mi permetta di identificare la specie ma almeno vorrebbe dire che il Cortinarius appartiene al sottogenere Phlegmacium gruppo Scauri!

Per il primo, giusto per dire qualcosa, C. balteatus anche se.............

Ciao Luigi

 

P.S: posso permettermi di ricordare che se inseriamo i numeri alle foto diventa più facile commentarle?

Modificato da Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).