Vai al contenuto

Dubbio


win_67

Messaggi raccomandati

Vista la "grande abbondanza di funghi" nei nostri boschi :clapping: , sono andato al supermercato vicino casa della catena Pam e tra i surgelati ho visto un bel sacchettino di "chiodini surgelati" da 450 gr. marca "Bosco buono" ad un prezzo interessante. Andando dopo a ben a leggere sotto specificava "Pholiota Nameko". Il mio dubbio nasce dopo aver letto questo su internet:

 

Armillaria mellea (Vahl : Fr.) Kummer

 

Famigliola buona - Chiodino

 

Commestibilità: Commestibile con cautela, e solo gli esemplari giovani e freschi, privati del gambo e prebolliti, sono sempre più frequenti i casi di tossicità. Attenzione a non fare confusione con il TOSSICO Cortinarius orellanus. Non congelare: può sviluppare una tossina. :biggrin:

 

Scheda

 

Spero che la Pholiota Nameko (è una specie diversa?) non abbia quest'ultima caratteristica........anche perchè me ne sono :clapping: più della metà!!!! Win

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la P.nameko (sarebbe una mutabilis coltivata) non ci sono problemi;

 

per la A.mellea il discorso è diverso,

le tossine che ha all'interno delle sue carni si acuiscono con il freddo/gelo e per questo motivo non possono essere raccolti dopo gelate, ne congelati crudi.

 

Ma dopo prebollitura, o cottura (es.sugo) possono essere congelati (ovviamente gli esemplari raccolti in peridi normali, non di gelo).

 

I chiodini, vanno sempre comunque sbollentati e va gettata l'acqua di cottura, e consiglio anche di sciaquarli indi in acqua fredda.

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

I chiodini, vanno sempre comunque sbollentati e va gettata l'acqua di cottura, e consiglio anche di sciaquarli indi in acqua fredda.

 

.....della serie.....

 

Meglio aver paura che buscarne :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Vista la "grande abbondanza di funghi" nei nostri boschi :cc_surrender: , sono andato al supermercato vicino casa della catena Pam e tra i surgelati ho visto un bel sacchettino di "chiodini surgelati" da 450 gr. marca "Bosco buono" ad un prezzo interessante. Andando dopo a ben a leggere sotto specificava "Pholiota Nameko". Il mio dubbio nasce dopo aver letto questo su internet:

 

Armillaria mellea (Vahl : Fr.) Kummer

 

Famigliola buona - Chiodino

 

Commestibilità: Commestibile con cautela, e solo gli esemplari giovani e freschi, privati del gambo e prebolliti, sono sempre più frequenti i casi di tossicità. Attenzione a non fare confusione con il TOSSICO Cortinarius orellanus. Non congelare: può sviluppare una tossina. :tongue2:

 

Scheda

 

Spero che la Pholiota Nameko (è una specie diversa?) non abbia quest'ultima caratteristica........anche perchè me ne sono :air_kiss: più della metà!!!! Win

 

 

Ciao Win,

 

sei Sopravvisuto alla digestione del chiodino? :cc_surrender:

 

Certo che Nico.....mi hai messo terrore :flowers2:

 

 

:biggrin:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti per quel che ne capisco io di tossine( Cioe niente) non mi e mai capitato di aver problemi con il chiodino ma devo anche dire che io non li congelo al limite x conservarli li metto in salamoia e devo dire che rimangono come li hai messi mentre congelandoli quando li cuoci diventano piu filacciosi o legnosi che dir si voglia ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).