Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 ho trovato questo agaricus che in principio pensavo fosse un porphyrizon , ma alcuni caratteri non corrispondono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 habitat : misto di macchia mediterranea e pino cappello : diametro 7,5 cm con cuticola asportabile e sotto la cuticola non vi e' alcun viraggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 lamelle libere e lamellule rotondate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 gambo : diameto 1,6 cm x 6,5 di h , provisto di anello molto sottile e con la base come feltrata e leggermente giallina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 parte inferiore del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 odore : anisato leggero sapore : leggermente fungino viraggio : nella parte centrale del gambo , dalla base sino a meta' circa un leggero colore celestino o verdino . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 sporata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Ignazio, odore e sapore di... una curiosità ma la rizomorfa c'era? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 (modificato) Ciao Ignazio, penso che sia prorio Agaricus porphyrizon, ache se la base del gambo di solito è più bulbosa e ingiallente, ma vedo dal colore delle lamelle che si tratta di un esemplare giovane percui l'ingiallimento ancora non si è manifestato del tutto. Come dice giustamente Artù, alla base del gambo dovrebbero essere presenti delle ife rizomorfe bianche, ma spesso (se non ci si fà caso) rimangono nel terreno, l'odore anisato e l'ingiallimento del bordo dell'anello, le dimensioni del carpoforo, nonchè l'habitat, sono ulteriori elementi di conferma di tale specie. A risentirci per altri ritrovamenti (almeno da te c'è ancora qualcosa), un caro saluto, Ennio. P.S. ti allego una foto di A. porphyrizon tipici e "maturi" Modificato 4 Febbraio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Ignazio, odore e sapore di... una curiosità ma la rizomorfa c'era?Ciao Ciao Artu' , purtroppo non ci ho fatto caso . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Anche a me sembra un porphyrizon tipico, le rizomorfe saranno rimaste a far comunella con i tuber borchii puiù sotto Un saluto alla tua terra ed agli ''antunna'' ps. ho sentito il presidente della tua Associazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Ciao Ignazio,penso che sia prorio Agaricus porphyrizon, ache se la base del gambo di solito è più bulbosa e ingiallente, ma vedo dal colore delle lamelle che si tratta di un esemplare giovane percui l'ingiallimento ancora non si è manifestato del tutto. Come dice giustamente Artù, alla base del gambo dovrebbero essere presenti delle ife rizomorfe bianche, ma spesso (se non ci si fà caso) rimangono nel terreno, l'odore anisato e l'ingiallimento del bordo dell'anello, le dimensioni del carpoforo, nonchè l'habitat, sono ulteriori elementi di conferma di tale specie. A risentirci per altri ritrovamenti (almeno da te c'è ancora qualcosa), un caro saluto, Ennio. P.S. ti allego una foto di A. porphyrizon tipici e "maturi" ciao Ennio , il effeti il dubbio mi è venuto anche perchè in un libro che ho, parla della carne ingiallente alla base del gambo , cosa che non si e' verificata nel mio ritrovamento . P.S. come faccio a notare le ife rizoforme ? grazie ciao a presto , ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Anche a me sembra un porphyrizon tipico, le rizomorfe saranno rimaste a far comunella con i tuber borchii puiù sotto Un saluto alla tua terra ed agli ''antunna'' ps. ho sentito il presidente della tua Associazione Ciao Nico , e' da qualche giorno che non lo vedo , ti ha parlato del raduno immagino . se trovero' qualche antunna la postero' come al solito , per ora poca acqua e' tutto secco . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Febbraio 2008 Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 ciao Ennio , il effeti il dubbio mi è venuto anche perchè in un libro che ho, parla della carne ingiallente alla base del gambo ,cosa che non si e' verificata nel mio ritrovamento . P.S. come faccio a notare le ife rizoforme ? grazie ciao a presto , ignazio Ciao Ignazio, purtroppo per osservare le ife rizomorfe o i cordoni miceliari alla base del gambo, occorre incidere il terreno tutto intorno al gambo per un raggio di 4-5 cm, facendo un piccolo "carotaggio" a forma di cono, dopodichè, estrarre delicatamente il fungo e pulire piano piano la base dal terriccio ed osservarne la presenza. Con terreno umido e soffice si notano anche senza eseguire questa "non ecologica" procedura, .... ma la scienza vuole le sue "vittime". un caro saluto, Ennio. NB: questo accorgimento non serve per i "turini" in quanto riconoscibili per ben altri caratteri morfologici. Allegato: cordoni miceliari in Agaricus bresadolanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2008 Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 Ciao Ignazio,purtroppo per osservare le ife rizomorfe o i cordoni miceliari alla base del gambo, occorre incidere il terreno tutto intorno al gambo per un raggio di 4-5 cm, facendo un piccolo "carotaggio" a forma di cono, dopodichè, estrarre delicatamente il fungo e pulire piano piano la base dal terriccio ed osservarne la presenza. Con terreno umido e soffice si notano anche senza eseguire questa "non ecologica" procedura, .... ma la scienza vuole le sue "vittime". un caro saluto, Ennio. NB: questo accorgimento non serve per i "turini" in quanto riconoscibili per ben altri caratteri morfologici. Allegato: cordoni miceliari in Agaricus bresadolanus chiedo scusa, ho scritto "raggio" anzichè "diametro", di nuovo ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati