Vai al contenuto

Agaricus sp.


Messaggi raccomandati

Ciao Ignazio,

penso che sia prorio Agaricus porphyrizon, ache se la base del gambo di solito è più bulbosa e ingiallente, ma vedo dal colore delle lamelle che si tratta di un esemplare giovane percui l'ingiallimento ancora non si è manifestato del tutto.

Come dice giustamente Artù, alla base del gambo dovrebbero essere presenti delle ife rizomorfe bianche, ma spesso (se non ci si fà caso) rimangono nel terreno, l'odore anisato e l'ingiallimento del bordo dell'anello, le dimensioni del carpoforo, nonchè l'habitat, sono ulteriori elementi di conferma di tale specie.

A risentirci per altri ritrovamenti (almeno da te c'è ancora qualcosa),

un caro saluto,

Ennio.

P.S. ti allego una foto di A. porphyrizon tipici e "maturi"

post-791-1202125698.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

penso che sia prorio Agaricus porphyrizon, ache se la base del gambo di solito è più bulbosa e ingiallente, ma vedo dal colore delle lamelle che si tratta di un esemplare giovane percui l'ingiallimento ancora non si è manifestato del tutto.

Come dice giustamente Artù, alla base del gambo dovrebbero essere presenti delle ife rizomorfe bianche, ma spesso (se non ci si fà caso) rimangono nel terreno, l'odore anisato e l'ingiallimento del bordo dell'anello, le dimensioni del carpoforo, nonchè l'habitat, sono ulteriori elementi di conferma di tale specie.

A risentirci per altri ritrovamenti (almeno da te c'è ancora qualcosa),

un caro saluto,

Ennio.

P.S. ti allego una foto di A. porphyrizon tipici e "maturi"

 

ciao Ennio , il effeti il dubbio mi è venuto anche perchè in un libro che ho, parla della carne ingiallente alla base del gambo ,

cosa che non si e' verificata nel mio ritrovamento .

P.S. come faccio a notare le ife rizoforme ? grazie

ciao a presto , ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra un porphyrizon tipico,

 

le rizomorfe saranno rimaste a far comunella con i tuber borchii puiù sotto :man_in_love:

 

Un saluto alla tua terra ed agli ''antunna'' ps. ho sentito il presidente della tua Associazione :bye2:

 

Ciao Nico , e' da qualche giorno che non lo vedo , ti ha parlato del raduno immagino .

se trovero' qualche antunna la postero' come al solito , per ora poca acqua e' tutto secco .

 

:friends: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio , il effeti il dubbio mi è venuto anche perchè in un libro che ho, parla della carne ingiallente alla base del gambo ,

cosa che non si e' verificata nel mio ritrovamento .

P.S. come faccio a notare le ife rizoforme ? grazie

ciao a presto , ignazio

 

Ciao Ignazio,

purtroppo per osservare le ife rizomorfe o i cordoni miceliari alla base del gambo, occorre incidere il terreno tutto intorno al gambo per un raggio di 4-5 cm, facendo un piccolo "carotaggio" a forma di cono, dopodichè, estrarre delicatamente il fungo e pulire piano piano la base dal terriccio ed osservarne la presenza.

Con terreno umido e soffice si notano anche senza eseguire questa "non ecologica" procedura, .... ma la scienza vuole le sue "vittime".

un caro saluto,

Ennio.

NB: questo accorgimento non serve per i "turini" in quanto riconoscibili per ben altri caratteri morfologici.

Allegato: cordoni miceliari in Agaricus bresadolanus

post-791-1202150056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

purtroppo per osservare le ife rizomorfe o i cordoni miceliari alla base del gambo, occorre incidere il terreno tutto intorno al gambo per un raggio di 4-5 cm, facendo un piccolo "carotaggio" a forma di cono, dopodichè, estrarre delicatamente il fungo e pulire piano piano la base dal terriccio ed osservarne la presenza.

Con terreno umido e soffice si notano anche senza eseguire questa "non ecologica" procedura, .... ma la scienza vuole le sue "vittime".

un caro saluto,

Ennio.

NB: questo accorgimento non serve per i "turini" in quanto riconoscibili per ben altri caratteri morfologici.

Allegato: cordoni miceliari in Agaricus bresadolanus

 

chiedo scusa, ho scritto "raggio" anzichè "diametro",

di nuovo ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).