Vai al contenuto

OGM ???


Messaggi raccomandati

Comunque, per me in queste foto i veri OGM sono i bambini fermi e buoni al loro banco :lol:

 

:lol: Ma poi, questo fungone che fine ha fatto?

 

 

Raffa,

l'OGM ......... è la maestra Alfreda :biggrin:

 

 

Non lo so che fine ha fatto,

certo che mi ero offerto volontario per verificarne le proprietà allucinogene......... :bye1: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Carlo, in effetti non sembra lo stesso fungo che hai postato.

 

A parte colore e dimensione, per cui ci siamo, nella tua foto dal web si vedono chiaramente delle lamelle, mentre nel fungo postato da Roberto sembrano più delle speudolamelle. Inoltre il cappello del fungo di Roberto è squamato, mentre quello postato da te mi sembra completamente liscio. Potrebbe essere un'anomalia dovuta a condizioni climatiche avverse (vento, secco), m anon sono convintissimo.

 

La mia è una nota da semplice osservatore, visto che non avevo mai sentito parlare prima di Gymnopolis spectabilis e non saprei nemmeno che altra specie potrebbe essere.

 

:biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni l'ha fotografato e ricordo un aspetto simile,

comunque anche da questa immagine dell'ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA GRUPPO DI MESSINA si può capire che la sua variabilità morfologica è ampia.

Pensate alla avriabilità di forme in cui oramai siete abituati a vedere un Porcino e lo sapete riconoscere ogni volta senza ombra di dubbio, lo stesso vale per le altre Specie. :bye1: :lol:

 

Link AMB di Messina

 

ciao :biggrin:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ma io non sono suscettibile e non mi sento offeso ma dopo 6-7 interventi pensavo che fosse opportuno dire quello che io ci vedo ed inoltre specifico probabile, di conseguenza accetto anche chi giustamente non è daccordo "ogni opinione ha pari valenza", per le spiegazioni sarebbe necessario avere il tempo e siccome non sono pensionato e sono in ufficio.......

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

"ogni opinione ha pari valenza"

 

Beh , secondo me questo non è sempre vero .

 

In questo caso , essendo una materia di studio fatta di dati e conoscenze specifiche ,

"l'opinione" personale , per avere pari valenza , dovrebbe possedere gli stessi presupposti o basi di conoscenza :

per questo non faccio fatica a riconoscere che , in caso di discordanza , la mia opinione ha e deve avere

una valenza minore rispetto a quella di quanti più esperti di me in materia .

 

E ritengo questa mia "opinione" altrettanto valida quando è la materia a cambiare .

 

 

Fatta questa premessa , che da a Cesare quel che è di Cesare ,

e dando per corretta e definita la determinazione di scoiattolo ,

cercando in giro per Internet info e foto riguardo il fungone di Roberto mi sono imbattuto in questo ,

che nasce anche in Italia in habitat di conifere e che può raggiungere anche grandi dimensioni ,

e che mi ha colpito per la somiglianza dell'aspetto generale .

 

 

Le posto in parallelo , senza nessuna pretesa di determinazione ,

ma solo come curiosità . ( anche gli orientali baciano.... :biggrin: )

 

 

 

 

Catathelasma imperiale

post-10-1195040992.jpg

post-10-1195041611.jpg

post-10-1195041626.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi accodo a Scoiattolo per vari motivi:

primo si verifica spesso in natura di trovare delle forme abnormi di un fungo conosciuto;

secondo perchè la colorazione generale,la conformazione e la taglia richiamano il Gymnopylus spectabilis o junonius che dir si voglia;

terzo perchè sembra ci sia un'indubbia azione climatica(secco ventoso) che ha prodotto le screpolature del cappello e il quasi totale inaridimento delle lamelle, parti delle quali saranno cadute come foglie secche per terra;

quarto perchè l'attenta analisi fatta da Carlo sulla base del micete in questione, e la sua stazza escludono che possa trattarsi di un terricolo che sarebbe senza dubbio caduto per terra non riuscendo la parte basale interrata a sostenere il peso dell'intero fungo;

quinto perchè tutto quanto detto mi porta solo verso Gymnopylus spectabilis, escludendo la B.imperialis cui si fa riferimento in seguito.

Ciao

Giovanni

Modificato da Giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).