Vai al contenuto

Un Agaricus


Messaggi raccomandati

per quanto riguarda l'habitat...dove l'avete letto che sylvicola è prevalentemente di conifera>?=, è specie sì prevalentemente boschiva, ma la si trova anche in vecchi parchi e vecchi viali alberati...e di certo non ha un parter arboreo esclusivo, cresce tanto bene sia sotto conifera che latifoglia (fide monografia di A.Cappelli, PAG. 464)...

 

P.S. (per Ennio): Ciao Ennio!...ma gli esemplari della tua foto li hai determinati come A.arvensis?...te lo chedo perchè dalla foto mi sembrano esemplari vicini più all'A.depauperatus...ma non è che riesco bene a vedere la struttura dell'anello...quindi può essere solo una mia impressione...

un caro saluto a tutti!

fabio

 

Ciao Fabio,

concordo con te sull'habitat; gli Agaricus sono essenzialmente saprofiti perciò crescono nel posto più idoneo dove possano trovare "da mangiare".

la foto si riferisce ad una raccolta di Agaricus fissuratus (da vari autori sinonimizzato con A. arvensis).

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Ennio! Grazie!!...

 

- per quanto riguarda il funghetto in discussione, prova a leggere la descrizione che Cappelli fa di sylvicola e quarda se non è perfettamante calzante con l'esemplare di Salvo...anche per quanto riguarda la descrizione dell'anello, che si fa "ragnateliforme" a partire dall'attaccatura con il gambo e al più squamettato nella parte inferiore............

 

- arvansis ha anello molto evidente, doppio, lacerato nella parte inferiore a ruota dentata, superfici meno ingiallenti e ben difficilmente mostra tonalità rosee sul gambo, poi il nome dice tutto...uno..è arvensis...l'altro è sylvicola.... :give_heart:

Modificato da scleroderma
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto su "Funghi d'Italia" di Papetti-Consiglio, vol.1 - pag.274

 

:stretcher:

 

Ciao Salvo!...e grazie dell'informazione sul Testo consultato...in questo caso evidentemente ,involontariamente, fuorviante, presumo derivante dal fatto che i due Autori che citi ritrovano sylvicola in prevalenza sotto conifera...ma chiunque abbia un po di esperienza di Agaricus ti può confermare che sylvicola colonizza tanto volentieri le conifere che le latifoglie...si ritrova infatti abbondante in faggeta pura, carpineto, come in misto di latifoglie...pinete...abetaie...e via dicendo...nessun libro di Micologia (soprattutto se divulgativo) può essere considerato una Bibbia Sacra, contenente dogmi assoluti, troverai sempre delle inesattezze e dei dati imprecisi, di certo cose di poco conto (come in questo caso) ma le troverai sempre; per questo è necessario l'approfondimento e l'affinamento dello spirito critico, in modo costruttivo:...sono le caratteristiche proprie del fungo che fanno la specie, non è l'habitat (che di certo nei casi di partner esclusivo aiuta molto)...cercando di esprimermi meglio, ovviamente in maniera scherzosa, se ti capitasse mai di trovare (per qualche strano scherzo della Natura) un bel Boletus edulis, che cresce rigoglioso tra le sabbie e gli ombrelloni di un'immensa spiaggia adriatica, sono più che convinto che anche se non vegetante nell'abituale habitat riportato in letteratura...non avresti alcuna difficoltà a riconoscerlo!...questo perchè hai una buona conoscenza delle caratteristiche della specie Boletus edulis...stessa cosa vale per le altre specie...e per le altre Creature (Homo sapiens sapiens compreso!) con cui la Natura si adorna....

 

un caro saluto!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il taglio del gambo ha tranciato di netto la parte terminale.. bulbo o non bulbo? marginato o no? dritto o torto? ......

 

 

..... certo se si fosse veduta la base del gambo (se c'erano delle di ife rizomorfe fitte e fini) e visto l'habitat, avrei detto Agaricus fissuratus, che alcuni autori tendono a sinonimizzare con A arvensis......

Oggi son tornato sul luogo del delitto :biggrin: .....nulla nelle immediate vicinanze, solo a un centinaio di metri ho trovato qualcosa che penso sia lo stesso fungo, cercando stavolta di prestare attenzione alla base del gambo...ecco...

post-5-1194377926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Salvo,

pur rispettando le ipotesi degli altri amici, queste ultime immagini per me sono Agaricus fissuratus al 100%,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo ed Ennio,

io Ennio non ho capito a quali immagini ti riferisci perchè l'ultima foto a me sembra Agaricus campestris e poi Agaricus fissuratus è sinonimo di Agaricus arvensis.

Scoiattolo

 

ciao Scoiattolo,

mi riferivo alle foto (messaggio 23-24-25) ad esclusione dell'ultima (messaggio 26), ok per la sinonimia se seguiamo la sistematica proposta dalla Marijke Nauta,

un caro saluto a voi due,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo,scusa l'intromissione,ma...

vuoi vedere che senza saperlo,questo Agarico,l'avevo fotografato circa 3 anni fà?

Sarà lui?

Io,ricordo,di averli trovati in un prato sulla sponda di Ticino!

Può essere di qualche aiuto?

 

Ecco le 3 foto incriminate,ciaoooooooo :scratch_one-s_head:

 

la prima

post-36-1194443460.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).