Vai al contenuto

chi sono?


Messaggi raccomandati

Il Boletus Pseudoregius ha pero' reticolo,se questo non ce l'ha?

Non dovrebbe essere uno Pseudoregius.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dovrebbe come ho detto prima un Fechtneri.

Certo il viraggio e molto importante perche' potrebbe essere anche...........!!!!

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grosso esperto ma il Boletus Fechteri appena lo tocchi vira e li non c'è nessun viraggio ed è stato toccato bene per toglierlo per fotografarlo,, ecc....

E un impolitus?

 

grazie per i consigli

 

Massimo R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grosso esperto ma il Boletus Fechteri appena lo tocchi vira e li non c'è nessun viraggio ed è stato toccato bene per toglierlo per fotografarlo,, ecc....

E un impolitus?

 

Ce il viraggio :club: azzurrino sul cappello eroso dell'esemplare piccolo del fungo a destra nella prima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Boleto sembra molto fragrans , che ne dite ??

 

se bibbo conferma l'assenza totale di reticolo, potrebbe essere lui.

dopo avere notato stamattina quell'azzurrimento nell'esempare a destra (foto 2) direi che potremo esserci (anche se io dal vivo il fragrans mai l'ho visto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è azzurro,

 

se fosse cavo poterbbe essere un chainasens o come si chiama? lo ho trovato una sola volta tanti anni fa e con l'aiuto di un micologo.

 

Cavo tende all'azzurro non ricordo il profumo, ma i boleti che indicate a mio avviso hanno un odore di nocciola, un odore dolce che si nota anche se è freddo, non sono inodori.

 

Ciao e grazie

 

Massimo R.

Modificato da Max-Bo
Link al commento
Condividi su altri siti

se bibbo conferma l'assenza totale di reticolo, potrebbe essere lui.

dopo avere notato stamattina quell'azzurrimento nell'esempare a destra (foto 2) direi che potremo esserci (anche se io dal vivo il fragrans mai l'ho visto).

 

Ho trovato più di qualche foto ................ se non è lui , è un suo gemello monozigote !! :club:

 

:give_rose:

 

Osserva bene questo siculo , cappello , gambo etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è azzurro,

se fosse cavo poterbbe essere un chainasens o come si chiama? lo ho trovato una sola volta tanti anni fa e con l'aiuto di un micologo.

 

Gyroporus cyanescens

 

Una differenza è lampante; nell'imenoforo il fungo di cui parli possiede pori di colore bianco, leggermente giallini non giallo intensi come in foto. Il cappello inoltre è più feltroso.

In questa bella foto di Gibbo vediamo tutte le caratteristiche, compreso il viraggio netto all'azzurrognolo e il gambo sezionato, spugnoso-cavernoso.

 

Nico

 

post-496-1193384713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh bella foto carlo, è lui (stanotte ci pensavo al fragrans ma non ne ricordavo le caratteristiche) ha visto quanto può essere difficile, anche conoscendolo bene e via immagine, se un fungo non lo hai mai visto dal vivo? :club:

 

ps. mi fa piacere che vi interessate :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un conoscitore di boleti, a parte qualche specie :club: ,

 

però volevo porre l'attenzione su un partoicolare che caratterizza tutto il post.

 

Si stanno facendo determinazioni senza sapere dove il fungo in questione è stato trovato e senza conoscere i caratteri organolettici.

 

Vi ricordate che si era parlato di una scheda un po' di tempo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un conoscitore di boleti, a parte qualche specie :club: ,

però volevo porre l'attenzione su un partoicolare che caratterizza tutto il post.

Si stanno facendo determinazioni senza sapere dove il fungo in questione è stato trovato e senza conoscere i caratteri organolettici.

Vi ricordate che si era parlato di una scheda un po' di tempo fa?

 

 

Pino, l'habitat è stato detto (quercia-castagno), si prova a dare un nome e intanto se la mena a bibbo che non ha fatto la sezione.

 

Le schede, si ci sono e sono in evidenza in questa sezione, ma nessuno ne fa uso, forse per un eccesso di svogliatezza, ma pace, non ne faccio una questione di vita o di morte :happybday: peggio per loro, avranno un nome ma non il 100%.

 

e poi, ascolta, alle volte anche le micro e super certe determinazioni vengono messe in dubbio. Credo che la determinazione via video possa aiutare, ma mai dare certezze.

 

:give_rose:

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Pino, l'habitat è stato detto (quercia-castagno), si prova a dare un nome e intanto se la mena a bibbo che non ha fatto la sezione.

 

Le schede, si ci sono e sono in evidenza in questa sezione, ma nessuno ne fa uso, forse per un eccesso di svogliatezza, ma pace, non ne faccio una questione di vita o di morte :give_rose: peggio per loro, avranno un nome ma non il 100%.

 

e poi, ascolta, alle volte anche le micro e super certe determinazioni vengono messe in dubbio ( :happybday: sai che voglio dire )

 

:club:

 

Non ho ancora letto la "revisione" che aspettavo con ansia, ma quì è OT.

 

Penso che siamo nella Sezione Appendiculati, per il resto bisogna vedere la sezione del carpoforo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).