funghimundi Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 avendo 'in dote' gli esemplari della mostra micologica che abbiamo allestito ieri, volevo provare a farne un piccolo 'archivio' seccando il materiale per vedrne al microscopio le spore dispongo dell'essicatore ma ho un dubbio fondamentale : li secco interi o come?? c'è qualche altro accorgimnto da seguire? garzie per l'aiuto Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Doni Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 Allora per funghi picocli (micene ecc potresti anche seccarli interi) funghi più grandi (tipo tricolomi grigi) puoi farli in 4 lasciando gamboe cappello unitit tra loro, fugnhi più grandi come boleti, amanite, ecc li puoi tagliare a fettine e seccare, ricordati di mettere vicino il nome perchè altrimenti dopo fai una gran consfusione Ciao Donatella Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppino Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 :cc_surrender:Ciao a tutti: Ho letto con interesse la spiegazione di come vanno seccati gli esmplari. ma potreste spiegarmi come conservarli? SE li conservo in bustine tipo surgelatore in un cassetto con tutti i dati non è che per la mancanza di aria con il tempo mi si ammuffisce tutto? Spiegatemi se è possibile come si deve fare. VI ringrazio anticipatamente .........Saluti .....Peppino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts