Vai al contenuto

Una bella mazzata!!!!


Messaggi raccomandati

Ogni tanto (tutti i santi giorni quasi!!!) uscendo dal lavoro mattutino passo dalle colline dietro la Versilia e raggiungo le mie fungaie, sempre a controllare... naturalmente ne ho scovate di porcini, di ovuli, di amanite e anche di mazze!! Si Macrolepiota Procera.

Oggi mi sono imbattuto in una buttata discreta che se non me la fregano.... a breve darà dei frutti interessanti.

Sono ancora giovani e spero di poter fargli la festa appena raggiungono la maturità, magari impanate e fritte o alla griglia con il prezzemolo oppure perchè no... come mi hanno appena dato una belle idea: impanate, fritte, e messe in una focaccetta tonda morbida unta e salata!!!!

post-1983-1191883520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In genere le trovavo già belle aperte ma stavolta... le ho trovate chiuse e a dire il ero nemmeno troppo grandi.

A parte una che sembra promettente....

post-1983-1191883596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo però.... quando sarà il caso di andare a prendere questi bei parasoli aperti????

A vostro giudizio... quanto tempo dovrà ancora passare????

post-1983-1191883660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....poche ore,

e complimenti per la prima foto,

è molto bella!!!!

Comunque "bosco bagnato" cercatore fortunato!!! :biggrin:

......in bocca al lupo per i prosismi giorni!! :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmm poche ore... ummmmmm

Intendi domani????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao galletto, quelle mazze promettono veramente bene....secondo me se sei passato ieri (lunedi) potresti passare mecoledi mattina.....ovviamente sperando che non ci passi nessun'altro nel frattempo......conosco persone che se anche sono chiuse le raccolgono ugualmente!!!

 

 

Facci sapere.... :man_in_love:

 

:biggrin:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la raccolta sarà per domani: oggi pomeriggio ho da fare dei lavori e non so se ce la faccio ad andarle a prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

....la mazza di tamburo, Macrolepiota procera, la si raccoglie anche chiusa,(mai troppo precoce, potrebeb non essere ben riconoscibile)

arrivati a casa la si mette a mò di fiore reciso in un pò d'acqua.....

e dopo non molto si apre, il tutto accade più facilmente in ambiente caldo e luminoso.

Ciauzzzzzzzzzzz

 

Gibbo :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

....la mazza di tamburo, Macrolepiota procera, la si raccoglie anche chiusa,(mai troppo precoce, potrebeb non essere ben riconoscibile)

arrivati a casa la si mette a mò di fiore reciso in un pò d'acqua.....

e dopo non molto si apre, il tutto accade più facilmente in ambiente caldo e luminoso.

Ciauzzzzzzzzzzz

 

Gibbo :man_in_love:

 

 

Ciao Giacomo, credo che procedendo così si rischi una maturazione "non naturale" del fungo che poi può dare problemi :hug2:

 

:biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta in effetti provai a fare questa prova ma più per curiosità che per metodologia. Comunque oggi dovrei riuscire ad andare a vedere cosa succede: e se sono aperte allora se ne parla.... altrimenti rischio ma le faccio ingrandire un pò. Mi piacerebbe fare una cena per tutta la famiglia in modo che nepossa toccare una a testa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....la mazza di tamburo, Macrolepiota procera, la si raccoglie anche chiusa,(mai troppo precoce, potrebeb non essere ben riconoscibile)

arrivati a casa la si mette a mò di fiore reciso in un pò d'acqua.....

e dopo non molto si apre, il tutto accade più facilmente in ambiente caldo e luminoso.

Ciauzzzzzzzzzzz

 

Gibbo :man_in_love:

Gibbo dice bene, allo stadio di "quasi primordio" non assomigliano granché alla forma adulta potendo benissimo essere scambiate con altro!!....Paolo, per quel che ne so, fatte aprire in acqua non creano alcun problema, ogni tanto lo faccio anch'io.

 

Ecco come si possono presentare alcune Macrolepiote procera(e queste lo sono) in un primo stadio di crescita.

 

un salutone :biggrin:

salvo

 

1523484096_c881f0fc89_o.jpg

 

1523483314_939b4d2582_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie della foto allo stadio iniziale, in effetti avevo notato altre due a questo stadio e avevo pensato che fosse sempre lei: adesso so che non sbagliavo. Purtroppo alcune erano rotte a causa dei cardi di castagno caduti.... altrimenti era una bella mazzata sul serio!!!!

 

Bene!!!! Ora ho la mia fungaia di Macrolepiota Procera :0123: :0123: :man_in_love: :biggrin: :0123: :0123:

Modificato da Galletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).