Vai al contenuto

Una bella mazzata!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao Giacomo, credo che procedendo così si rischi una maturazione "non naturale" del fungo che poi può dare problemi :friends:

 

:biggrin:

 

Paolo

 

 

Concordo con il grande faggio.. :man_in_love: ..oops saggio Giacomo.

Io l'ho sempre fatto e confermo che sono ottime come quelle gia' aperte "in natura". :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:man_in_love: :biggrin:

 

Belle immagini e belle Mazze Andrea.

 

Sicuramente ottime da mangiare,ne ricordo delle mangiate industriali quando avevo 20 anni..

 

Un :hug2: one

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, non me lo sono sognato guarda qui

:man_in_love:

Ho guardato: " Attenzione: l'usanza di far "aprire" gli esemplari giovani (immergendone il gambo) in un bicchiere d'acqua, può essere causa di intossicazioni."

Ma non si sa quale sia il motivo? Forse il fatto che non ha uno scambio con il terreno e che tutto quello che rimane in circolo nel bicchiere se lo riprende? Apparentemente mi sembra strano....:se è buona da chiusa allora immergerla nel bicchiere non dovrebbe causare nulla... se invece da chiusa è tossica allora ci stà che aprendosi perda certe sostanze rilasciandole nel terreno, mentre nel bicchiere se le ripesca....

La cosa mi interessa e mi affascina... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....la mazza di tamburo, Macrolepiota procera, la si raccoglie anche chiusa,(mai troppo precoce, potrebeb non essere ben riconoscibile)

arrivati a casa la si mette a mò di fiore reciso in un pò d'acqua.....

e dopo non molto si apre, il tutto accade più facilmente in ambiente caldo e luminoso.

Ciauzzzzzzzzzzz

 

Gibbo :man_in_love:

 

 

Ciao Giacomo, credo che procedendo così si rischi una maturazione "non naturale" del fungo che poi può dare problemi :hug2:

 

:biggrin:

 

Paolo

 

 

Ha ragione Paolo, un mio vicino di casa in montagna ne ha raccolte due chiuse, le ha fatte aprire a casa e la notte è stato male sia lui che la moglie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato: " Attenzione: l'usanza di far "aprire" gli esemplari giovani (immergendone il gambo) in un bicchiere d'acqua, può essere causa di intossicazioni."

Ma non si sa quale sia il motivo? Forse il fatto che non ha uno scambio con il terreno e che tutto quello che rimane in circolo nel bicchiere se lo riprende? Apparentemente mi sembra strano....:se è buona da chiusa allora immergerla nel bicchiere non dovrebbe causare nulla... se invece da chiusa è tossica allora ci stà che aprendosi perda certe sostanze rilasciandole nel terreno, mentre nel bicchiere se le ripesca....

La cosa mi interessa e mi affascina... :biggrin:

 

 

Non credo sia una questione di sostanze, probabilmente se sta immersa un paio di giorni in un bicchiere d'acqua matura più velocemente e si deteriora. Tutti i funghi quando sono troppo maturi possono dare problemi. Mi sembra una buona spiegazione, no?

 

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Paolo, un mio vicino di casa in montagna ne ha raccolte due chiuse, le ha fatte aprire a casa e la notte è stato male sia lui che la moglie....

 

Il tuo vicino ha scambiato la procera con la racodes.

Controllare sempre il gambo se arossante dentro.

E cmq e' risaputo che anche la procera da cruda puo' dare dolori di pancia e guarda caso la procera e' consumata prevalentemente fritta e alla brace quindi non ben cotta.

 

Per Galletto le mazze da te postate si possono tranquillamente gia' impanare e friggere, tagliare a fette le teste dello spessore giusto e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Galletto le mazze da te postate si possono tranquillamente gia' impanare e friggere, tagliare a fette le teste dello spessore giusto e via.

bene!!! Comuque oggi non credo di farcela ad andare a prenderle... counque al limite domani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!!! Comuque oggi non credo di farcela ad andare a prenderle... counque al limite domani!!!

 

 

:snoozer_05:

 

 

... se è per farti un favore......... posso uscire un pò prima............. :snoozer_05: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05:

... se è per farti un favore......... posso uscire un pò prima............. :snoozer_05: :help:

allora ti dico dove sono....vicino ai tordelli!!!!!

diciamo che se parti dal bagno l'approdo... ci puoi arrivare :wub: :hug2: :bye2:

ma se mancano...... :bye1: so dove andarli a riprendere :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti dico dove sono....vicino ai tordelli!!!!!

diciamo che se parti dal bagno l'approdo... ci puoi arrivare :bye1: :help: :wub:

ma se mancano...... :snoozer_05: so dove andarli a riprendere :hug2:

 

 

 

..... ti lascio le mazze...... e mi prendo i tordelli!!! :snoozer_05:

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

grande Andrea! post interessantissimo!! :biggrin:

quello che ti posso dire io, per esperienza, è che fatte aprire in un bicchiere non mi hanno mai dato problemi! e te lo dice uno che ne abusa :snoozer_06: e le adora! :snoozer_06:

l'unico consiglio che ti posso dare è di fare attenzione perchè nel bicchiere si deteriorano facilmente quindi.... occhio!!!

e soprattutto occhio a non far perdere sto ben di Dio!!!!

riguardo la segnalazione di Paolo, la tossicità che viene indicata non può dipendere magari dal soggetto che è particolarmente sensibile?

(non a tutti i funghi fanno lo stesso effetto!)

:biggrin:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto occhio a non far perdere sto ben di Dio!!!

eheh se me le prendono che se le godano: non è mica detto che ci sia qualcun'altro che le seguiva da prima di me?

I funghi sono così: oggi li trovi e domani li trova un'altro: domani pomeriggio posto e se ci sono vedrete delle belle foto, se non ci sono.... vi riguardate quelle di ieri :) Non è detto che siano mie: una bella emozione è stata trovarne così tante tutte assieme!!! Potevo anche prenderle subito, e poi? non me la sento di prendere un fungo troppo piccolo e mi è già successo Leggi il post!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ho fatti aspettare....e avrei rischiato di chiudere qua questo post ma......è andata bene!!!

Penso di aver preso quello che vedrete tra poco solo grazie a ..... una grande capacità nella ricerca dei funghi anche grazie al fatto che infilo il naso a terra e annuso, oppure al fatto che ho un radar integrato nel cellulare che mi indica le fungaie, oppure ancora al fatto che li semino e sono l'unico che lo sa fare...

Invece ho un gran C....!!!!!

post-1983-1192055057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte si sono salvate...questa si ma altre 4 sono cadute sotto i colpi dei cardi carichi di castange

post-1983-1192055121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).