Vai al contenuto

Bassa Veronese


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi su segnalazione di un amico, ho raccolto questi 3 esemplari di fungo.

Habitat: terreno "incolto", o meglio coltivato a frumento e trebbiato (presumo in giugno) ed attualmente non ancora arato (forse il contadino e' un po' pigruccio :flowers2: )

L'aspetto e' da agaricus, ma non saprei proprio dargli un nome preciso... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

In sezione, o meglio spezzato visto non avevo il coltellino.

Il gambo si e' staccato perfettamente dal cappello (fungo eterogeneo si dice..giusto...??? :flowers2: ), lasciando una perfetta "nicchia".

Lamelle color crema, carne bianca, odore fungino a mio parere non particolarmente gradevole, di certo non anisato come gli Agaricus

post-132-1191866400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire "altarino" allestito tra l'erba per far vedere i 3 esemplari da vari punti di vista.

Spero di averlo documentato sufficientemente, ringrazio in anticipo chi interverra' :clapping:

Io personalmente non l'avevp mai visto, ne' in pianura ne' altrove :flowers2:

Ciao a tutti

Fabio

post-132-1191866985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

anch'io sono del parere che si tratti di Leucoagaricus leucothites, ti allego una foto di una raccolta dello scorso ottobre, su campo incolto; fungo da non consumare per prudenza, a volte ha dato di disturbi intestinali.

Ennio.

post-791-1191883534.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).