Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, oggi su segnalazione di un amico, ho raccolto questi 3 esemplari di fungo.

Habitat: terreno "incolto", o meglio coltivato a frumento e trebbiato (presumo in giugno) ed attualmente non ancora arato (forse il contadino e' un po' pigruccio :flowers2: )

L'aspetto e' da agaricus, ma non saprei proprio dargli un nome preciso... :clapping:

Inviato

Eccolo, in forma giovane, nato tra le zolle di terra specie vicino ai residui dei fusti delle piante di grano

Cappello bianco crema, gambo pittosto affondato nel terreno

post-132-1191866093.jpg

Inviato

In sezione, o meglio spezzato visto non avevo il coltellino.

Il gambo si e' staccato perfettamente dal cappello (fungo eterogeneo si dice..giusto...??? :flowers2: ), lasciando una perfetta "nicchia".

Lamelle color crema, carne bianca, odore fungino a mio parere non particolarmente gradevole, di certo non anisato come gli Agaricus

post-132-1191866400.jpg

Inviato

Visione dell'menoforo, si nota un anello in verita' piuttosto effimero ed le lamelle appena piu' gialline, forse si tratta di esemplare un attimo piu' maturo

post-132-1191866649.jpg

Inviato

Per finire "altarino" allestito tra l'erba per far vedere i 3 esemplari da vari punti di vista.

Spero di averlo documentato sufficientemente, ringrazio in anticipo chi interverra' :clapping:

Io personalmente non l'avevp mai visto, ne' in pianura ne' altrove :flowers2:

Ciao a tutti

Fabio

post-132-1191866985.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Fabio,

anch'io sono del parere che si tratti di Leucoagaricus leucothites, ti allego una foto di una raccolta dello scorso ottobre, su campo incolto; fungo da non consumare per prudenza, a volte ha dato di disturbi intestinali.

Ennio.

post-791-1191883534.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

E' la ex Lepiota naucina, giusto? :man_in_love:

Inviato
E' la ex Lepiota naucina, giusto? :man_in_love:

ok

Ennio.