Vai al contenuto

Rassegna micologica 26 ^ puntata


Messaggi raccomandati

Bella e interessante anche la seconda puntata sugli Agaricus,funghi veramente bellissimi!...ho letto anch'io del rischio nel raccogliere questi funghi vicino a zone inquinate (autostrade,impianti di depurazione e smaltimento rifiuti) per il sospetto che essi siano in grado di assorbire metalli pesanti più di qualsiasi altro fungo :friends:

 

Grazie Ennio!

 

Paolo :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao Ennio, colgo al volo l'occasione per chiederti cosa si intende per filo lamellare,

grazie mille:

Marco.

 

rispondo cercando di non farla tanto pesante:

nella lamella la parte a contatto con la carne del cappello si chiama DORSO o base, mentre la parte opposta (quella libera) si chiama FILO LAMELLARE (chiamato anche orlo, margine, taglio), per fare un esempio banale lo possiamo paragonare al filo di una sottilissima lama di coltello.

Questo filo può essere variamente conformato; liscio, seghettato, dentellato, ondulato, concolore alla faccia delle lamelle o del cappello, oppure di altro colore, ecc.

Oltre che tappezzare la faccia delle lamelle, i basidi sono spesso presenti anche nel filo lamellare, ma alle volte possono mancare, allora abbiamo due situazioni:

a) filo sterile (eteromorfo) quando ci sono solo i cistidi (e/o rari basidi); in questo posto prendono il nome di "cheilocistidi"

:friends: filo fertile (omomorfo), quando ci sono i basidi e i cistidi sono assenti o rarissimi.

Sperando di essere stato esauriente, ti saluto cordialmente,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'ultima tua annotazione non sarà felice mio fratello...è solito raccogliere

quei funghi nelle aiuole che circondano il suo distributore di benzina.

Roberto

 

c'è chi preferisce i funghi con la mentuccia, chi con l'aglio, altri con l'erba cipollina (R. Galli) .... e qualcuno con il "benzene", tutti i gusti sono gusti !.

un carissimo saluto anche alla tua signora,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre interessantissimo Ennio, io gli agarici li conosco discretamente ma le tue spiegazoni sono un'altra cosa ed ogni volta mi accorgo effettivamente di togliere i vari dubbi che non mancano mai ad esempio sul Bisporus che normalmente non riconosco o confondo.

:scratch_one-s_head:

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).