Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sotto abete rosso, quota 1200, completamente interrato ( ma stava x sbucare dal muschio )

...carne bianca immutabile con un profumo non particolarmente gradevole direi "vegetale" forse di cetriolo.

 

post-1668-1185221493.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Stefano,

penso proprio che sia lui; se l'avessi raccolto maturo avrebbe avuto questo aspetto, l'odore e la compattezza della carne da te descritti concordano con questa ipotesi.

Viene anche chiamato volgarmente "fungo patata" per il crescere a lungo semi-ipogeo, buonissimo fungo commestibile, sopratutto conservato sott'olio.

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1185230287.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

grazie ennio!! :biggrin:

 

.....sempre preciso e puntuale.

alla prox! :biggrin:

Inviato

Questo è uno degli esempi che mostrano la sottile differenza tra Agarici e gasteromiceti, gli ultimi che altra valenza non hanno che pratica.

 

Ma esistono altri casi ancora più interessanti. Alcuni Cortinarius de4ll'America del Nord e almeno uno dall' Australia (Dermocybe) son dei perfetti agarici compresa la formazione di ballistospore.

Tuttavia il velo parziale -membranoso -è talm,ente spesso che non si lacera e perciò le spore non possono fuoriuscire. Saranno il vento e gli animali a spaccarlo disseminare le spore

La micologia è ricca di esempi di adattamenti e scelte senza per questo determinare dei taxa che sono per lo più una merta invenzione umana.

Gaspy

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).