Vai al contenuto

AAA...acqua abbondante aspettasi...


didò

Messaggi raccomandati

Bellissima uscita e che funghi!!!! :bye1: :good:

 

Tirarli fuori dal deserto è sempre une bella soddisfazione.

 

Quando è così secco ho notato che molto spesso spuntano da sotto i sassi.

 

Quando sarà finita anche quella poca umidità nascosta e profonda :bye1: :clapping: e tutti al mare.

 

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:bye1: :clapping:

 

Bravissimi Fabio e Angelo...

 

Bei Soggetti per belle fotografie e...panieri.. :good:

 

Un :hug2: a voi due e un :bye1: all'Avatar..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri fungacci panciuti nascono solo nell'ago di pino, nel secco dunque...salvo rarissime eccezioni inutile accanirsi a cercarli nelle zone piu' umide...

Qualcuno magari mi spieghera' perche' con secco e caldo come ora nascono solo nelle zone secche :hug2:

e non come mi aspetterei nelle zone piu' umide... :clapping:

 

E' il dilemma Schakesperiano che mi accompagna in questi giorni...non ci capisco nulla :bye1:

 

Vedere tanti porcini brutti e rinsecchiti è un colpo al cuore :rtfm:

 

Ma qualcosa di bello c'è sempre :bye1:

 

:good:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un piacere trovarvi nel bosco...........peccato che dovevate andare via per gli impegni di Didò!!! Altrimenti potevamo riposarci e fare quattro chiacchere alla Malga!!!!

Marco

il piacere è stato nostro, avremo modo di passare una giornata assieme frà non molto :0123:

ciao

angelo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la famosa "eccezione che conferma la regola"... :bye1:

Funghi sofferenti e nati nel secco vero...???

Marco nel muschio trova quello che per me incarna il modello di "porcino dei sogni"...o "il porcino perfetto"...sano, sodo, fresco, sembrava fatto col tornio... :1a: :crigon_04:

che sia un segno del destino...??? :chin:

Marco e' un falegname.. :crigon_04:

 

Se anzichè finestre e porte cesellano porcini, evviva i falegnami.

Un :hug2: ne

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri fungacci panciuti nascono solo nell'ago di pino, nel secco dunque...salvo rarissime eccezioni inutile accanirsi a cercarli nelle zone piu' umide...

Qualcuno magari mi spieghera' perche' con secco e caldo come ora nascono solo nelle zone secche :cray:

e non come mi aspetterei nelle zone piu' umide... :biggrin:

 

In pratica hanno replicato quanto fatto alla fine di Giugno qui gli estatini.

 

Questo inverno talmente caldo ed anomalo sembrava dovesse far nascere i funghi anche nei fossi, ma in realtà soltanto gli ultimi hanno avuto il tipico atteggiamento Settembrino e perchè aveva tirato un gran vento ed era l'unico posto dove francamente potevano continuare a nascere.

 

Premesso che io sulle Alpi non ci sono mai stato ma se il terreno non era caldissimo qui, a maggior ragione penso non l odovesse essere nemmeno lì e probabilmente aspettavano appunto una scaldata per venir fuori....tutti questi funghi spaccati mi sembra che testimonino questo.

 

L'anno scorso i primi di settembre lo stesso scherzo lo fecero qui al faggio, come oggi sembrava finita e nel giro di due giorni nei fogliai eran dapperttutto....presi quelli e già finiti.

 

Ecco, te ne accorgerai da questo se è una sbollata da caldo ( perchè checchè se ne dica il moccione si comporta come l'estatino ).......se ci torni e negli stessi posti non ci ritrovi niente ( salvo qualche vecchione ).

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hanno replicato quanto fatto alla fine di Giugno qui gli estatini.

 

Questo inverno talmente caldo ed anomalo sembrava dovesse far nascere i funghi anche nei fossi, ma in realtà soltanto gli ultimi hanno avuto il tipico atteggiamento Settembrino e perchè aveva tirato un gran vento ed era l'unico posto dove francamente potevano continuare a nascere.

 

Premesso che io sulle Alpi non ci sono mai stato ma se il terreno non era caldissimo qui, a maggior ragione penso non l odovesse essere nemmeno lì e probabilmente aspettavano appunto una scaldata per venir fuori....tutti questi funghi spaccati mi sembra che testimonino questo.

 

L'anno scorso i primi di settembre lo stesso scherzo lo fecero qui al faggio, come oggi sembrava finita e nel giro di due giorni nei fogliai eran dapperttutto....presi quelli e già finiti.

 

Ecco, te ne accorgerai da questo se è una sbollata da caldo ( perchè checchè se ne dica il moccione si comporta come l'estatino ).......se ci torni e negli stessi posti non ci ritrovi niente ( salvo qualche vecchione ).

 

Confermo quello che dici Gianluca.....

 

Comunque i funghi si sono spaccati non tanto per il caldo (parlo per il versante nord della Val di Fiemme e basta) ma per il vento che quest'anno sembra tirare più del solito......magari non forte ma spesso e costante...... :biggrin:

 

Il terreno sulle alpi non era caldo.... e la raffrescata (notevole sulle dolomiti) che ci fù prima della scaldata ne aveva peggiorato la temperatura...... e questo è confermato dalla nascita nell'ago e non nel muschio e nell'erba (a parte qualche eccezione) ....

Inoltre sopra i 1850 metri nel versante Nord i funghi erano (fino al fine settimana scorso) quasi inesistenti se si esclude qualche eccezione (come sempre)

 

Comunque sulle alpi i funghi si comportano un pò diversamente rispetto agli appennini..... soprattutto per via del terreno che è profondamente diverso oltre che per la conformazione delle montagne.

Inoltre l'edulis a differenza dell'estatino si può anche fermare per continuare a crescere quando le condizioni sono favorevoli ma soffre la mancanza d'acqua. L'estatino invece è più sensibile al freddo e soffre molto meno la mancanza d'acqua....

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre l'edulis a differenza dell'estatino si può anche fermare per continuare a crescere quando le condizioni sono favorevoli ma soffre la mancanza d'acqua. L'estatino invece è più sensibile al freddo e soffre molto meno la mancanza d'acqua....

 

Marco

 

E behh...difatti in un altro post avevo detto, se sapete dove è piovuto, correte.....ma veloci :biggrin: ....perchè molte volte son fermi sottoterra ed in una nottata ti ritrovi funghi di tre etti fuori :cray:

 

Il riferimento all'estatino era riguardo al caldo perchè anche l'edulis in molti casi è appena attaccato al terreno....in pratica è un fungo di superficie.....e le scaldate lo mettono in moto come l'altro :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento all'estatino era riguardo al caldo perchè anche l'edulis in molti casi è appena attaccato al terreno....in pratica è un fungo di superficie.....e le scaldate lo mettono in moto come l'altro :cray:

 

Sulle alpi cresce spesso molto interrato.... tanto che a volte è difficile anche staccarlo senza romperlo!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).