Vai al contenuto

boleti da determinare!


Messaggi raccomandati

Il primo a prima vista pare un felleus (ma non è) probabilmente un vecchio luridus o calopus.

 

Foto 4 mi pare calopus.

 

5-6 direi Boletus torosus

 

:bye1:

 

Fino alla foto 4 dovrebbero essero lo stesso fungo...io pensavo a luridus.

 

Il boletus torosus non l'ho mai sentito...non è che te lo sei inventato :bye1: :bye1: ??

 

Grazie :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: ....il primo boleto è decisamente B. luridus (se la carne sotto lo strato dei tubuli è gialla e non rossastra..puoi anche chiamarlo, per divertimento, B.caucasicus sensu Alessio...anche se tale nome è ormai invalidato!)....il secondo quello quasi completamente giallo...è molto difficile da definire...pare privo di reticolo oppure lo aveva..ma poco marcato?....servono alcuni altri dettagli......................ciau-ciau! :bye1:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

anch'io per le prime 4 foto (se sono della stessa specie) opto per B. luridus; il Tylopilus felleus ha carne bianca immutabile e invece nella 3^ foto si nota il viraggio al blu.

Per la seconda specie sarei orientato, visto l'assenza di reticolo (almeno così sembra) per Boletus lupinus o un giovane B. queletii, ma purtroppo le foto non sono molto definite.

Per le prossime volte fai sempre una foto del fungo sezionato in modo da poter valutare il tipo di viraggio.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me,

le prime due foto sono relative ad un T. Phelleus

per il reticolo largo e ben evidenziato, il gambo monocolore, i pochi tubili che si vedono (sulla seconda foto) sono biancastri e forse un po' rosati, ma e fuori fuoco.

 

la 3 e 4 sicuramente Boletus luridus

 

per colore del gambo, dei pori, dei tubuli e alone rosato tre tubuli e cappello (foto 3).

 

ultimo potrebbe essere anche B. torosus

 

per il viraggio blù intenso che si nota, bisognerebbe sapere se il viraggio è stato immediato.

Una sezione avrebbe aiutato.

 

:kez_05: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me,

le prime due foto sono relative ad un T. Phelleus

per il reticolo largo e ben evidenziato, il gambo monocolore, i pochi tubili che si vedono (sulla seconda foto) sono biancastri e forse un po' rosati, ma e fuori fuoco.

 

la 3 e 4 sicuramente Boletus luridus

 

per colore del gambo, dei pori, dei tubuli e alone rosato tre tubuli e cappello (foto 3).

 

ultimo potrebbe essere anche B. torosus

 

per il viraggio blù intenso che si nota, bisognerebbe sapere se il viraggio è stato immediato.

Una sezione avrebbe aiutato.

 

:00015014: :00015014:

 

 

:00015014: Ciao Pino............quel reticolo è perfetto da luridus........e poi il felleus non "vira".................per quanto riguarda il secondo boleto..potrebbe essere tutto!........mi piace anche B.junquilleus..............

 

:biggrin: .

Link al commento
Condividi su altri siti

:00015014: Ciao Pino............quel reticolo è perfetto da luridus........e poi il felleus non "vira".................per quanto riguarda il secondo boleto..potrebbe essere tutto!........mi piace anche B.junquilleus..............

 

:00015014: .

 

 

p.s.:...si vede benissimo il viraggio...nel cappello, nei tubuli e nei pori...anche nelle foto 1 e 2 :00015014:

 

ri- :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).