Vai al contenuto

La stagione è ricca!


Messaggi raccomandati

Vi posto alcuni funghi trovati ieri

 

Due boleti (ve li lascio indovinare perchè sono facilissimi, nma fuori stagione)

Altri due boleti sono altrettanto facili (B. luridus e B. luridiformis ovvero B. erythropus)

L'Albatrellus pes-fcaprae e tre russule

R. hetherophylla, R. grisea e R. lepida che ho determinato io, ma che sono dispostissimo alle critiche, purché esplicative (se non dare un nome o un altro serve poco) Purtroppo non ho potuto usare la chimica, perché i reagenti erano lontano, ma tutte tre a spoprtata bianca, a odoe nullo o gradvole e a gusto mite.

Gaspy

post-419-1182116363_thumb.jpg

post-419-1182116389_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto alcuni funghi trovati ieri

 

Due boleti (ve li lascio indovinare perchè sono facilissimi, nma fuori stagione)

Altri due boleti sono altrettanto facili (B. luridus e B. luridiformis ovvero B. erythropus)

L'Albatrellus pes-fcaprae e tre russule

R. hetherophylla, R. grisea e R. lepida che ho determinato io, ma che sono dispostissimo alle critiche, purché esplicative (se non dare un nome o un altro serve poco) Purtroppo non ho potuto usare la chimica, perché i reagenti erano lontano, ma tutte tre a spoprtata bianca, a odoe nullo o gradvole e a gusto mite.

Gaspy

post-419-1182116466_thumb.jpg

post-419-1182116499_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti funghi fotografati sabato provenienti dlla zona di Postumia.

Non volevo credere che il B. edlul9s e aestivalis (qui non fotografati) crescessero nella stessa zona dl B. aereus (assai precoce almeno al nord!) e al B. pinoiphilus, che è fra gli ultimi della stagione.

Ma c'era altro C. Xantaharellus cibarius. B. bavinus ecc.

 

Tutto pare impazzito!

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto pare impazzito!

O forse dovremmo iniziare a rivedere i nostri concetti sulla crescita delle specie..

C'è però da dire che alcune specie nonostante gli stravolgimenti climatici restano fedeli al loro periodo di crescita almeno nel mio areale.

 

 

PS vedo che hai un po' di difficoltà nell'inserie le foto se mi dici dove trovi i problemi farò il possibile per aiutarti. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti funghi fotografati sabato provenienti dlla zona di Postumia.

Non volevo credere che il B. edlul9s e aestivalis (qui non fotografati) crescessero nella stessa zona dl B. aereus (assai precoce almeno al nord!) e al B. pinoiphilus, che è fra gli ultimi della stagione.

Ma c'era altro C. Xantaharellus cibarius. B. bavinus ecc.

 

Tutto pare impazzito!

Gaspy

 

4 specie nuove :wink:

 

Boletus edlul9s :bye1:

Boletus pinoiphilus :friends:

Xanthaharellus cibarius :chin:

Boletus bavinus :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS vedo che hai un po' di difficoltà nell'inserie le foto se mi dici dove trovi i problemi farò il possibile per aiutarti. :

 

No il problema era iniziale dove ho fatto egli errori, poi non ne voleva sapere di cancellare delle immagini (il duplicato del B. pinophilus non c'è stato verso di cancellarlo.

Poi c'è il problema delle dimensioni. Se il file eccede, non lo prende, se troppo piccolo non si vede bene. Mi pare ora che 1200 pixel sia una misura decente.

 

Ultimo problema. La scrittura è molto piccola ed i miei occhi spesso non vedono i refusi.

Ho una maledetta tastiera cordless che spesso mi salta le battute e quindi escono parole strane!!!!

(vedi sotto)

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

4 specie nuove :biggrin:

 

Boletus edlul9s :biggrin:

Boletus pinoiphilus :bye1:

Xanthaharellus cibarius :kez_11:

Boletus bavinus :chin:

 

 

Le specie sono indubbiamente nuove, ma la pubblicazione non è valida (art. 33.4 McNeill et al 2007)

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).