Gibbo Inviato 14 Giugno 2007 Inviato 14 Giugno 2007 Oggi, habitat Pino... odore sgradevole di inchiostro, quello insomma! leggero ingiallimento al tatto, bulbo alla base del gambo fortemente ingiallente.... sarei per la sez. Xanthodermatei per l'odore e l'ingiallimento, ma anche se erano tutti assieme non sono sicuro fossero tutti eguali. Enniooooooooooooooo yuhuuuuuuuuuuuuu, che ne pensi?? Un grazie anticipato a chi partecipa alla discussione.... Gibbo :biggrin: :0123:
Peo Inviato 14 Giugno 2007 Inviato 14 Giugno 2007 ....sembra A.xanthodermus pure a me,oltre che per la carne ingiallente e odore d'inchiostro,anche per il cappello piatto sulla sommità Paolo
Ennio Inviato 14 Giugno 2007 Inviato 14 Giugno 2007 Oggi, habitat Pino...odore sgradevole di inchiostro, quello insomma! leggero ingiallimento al tatto, bulbo alla base del gambo fortemente ingiallente.... sarei per la sez. Xanthodermatei per l'odore e l'ingiallimento, ma anche se erano tutti assieme non sono sicuro fossero tutti eguali. Enniooooooooooooooo yuhuuuuuuuuuuuuu, che ne pensi?? Un grazie anticipato a chi partecipa alla discussione.... Gibbo :biggrin: :0123: Ciao Giacomo, se erano cresciuti vicini (entro il raggio di 1 metro) possiano supporre che siano tutti Agaricus xanthodermus, anche il fungo con il gambo rivolto verso l'alto che si presenta con un habitus da A. excellens. poi bastava sfregare la base di ogni carpoforo per averne la conferma. Un caro saluto, Ennio.
carletto Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 Prova a mangiarli cosi' magari ci dai anche dei ragguagli sull'entita' dei dolori di pancia e dell'intossicazione, per saperne di piu' anche da questo punto di vista, qualcuno bisogna pure che si sacrifichi.
scleroderma Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 è proprio A.xantodermus tipico ...mi pare proprio giusto!!.. :biggrin: :hug2:
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora