Vai al contenuto

....n'ge ssse crede....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buongiorno :wink:

 

Lei, come al solito, è un ragazzaccio!!! :bye2: :wink:

 

Prima di tutto, ci deve relazionare :yes4: sulle cause dell'avvenuto decesso delle trote:ambu:

 

Secondo me, considerate le precipitazioni di questi giorni, o sono annegate, o sono morte colpite da chicchi di grandine :clapping:

 

Atendiamo comunque, ansiosamente, conferma :biggrin:

 

Salutoni :hug2:

 

Paolo

 

 

 

....in primis grazie per il ragazzaccio.....in tutti i sensi :scare:

 

 

...in secondis....a mia moglie, per non perdermi troppo in ciarle ho detto che mentre attraversavo il torrente in un punto le trote mi sono saltate nel cesto :bye2:

 

....vaglielo a spiegare che il nostro basista è stato campione italiano di pesca alla trota e che prima di venire a funghi con noi s'è fatto due ore di pesca sul torrente per poi regalarci tutto il pescato (trenta trote) :wink:

 

...aoh !....non chiamatelo sfruttamento è.....poi dopo ho preparato la pasta con i galletti che ha mangiato anche lui :angel:

 

 

besos

 

 

:bye1: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Efrem , ma secondo te Tonino è uno che perde tempo a pescarle ??

 

Lui le prende direttamente all'incubatoio , e poi mette in atto il suo personale C&R .

Cotte & Ridotte a lisca !! :bye1: :yes4:

:clapping:

 

 

 

....bè...quelle della foto erano di fiume....

 

 

....quando ci sono andate per la prima volta......erano così.....

post-13-1181744633_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Efrem , ma secondo te Tonino è uno che perde tempo a pescarle ??

 

Lui le prende direttamente all'incubatoio , e poi mette in atto il suo personale C&R .

Cotte & Ridotte a lisca !! :bye1: :yes4:

:biggrin:

 

 

...il passaggio precedente alla lisca :clapping:

post-13-1181744986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Toni' queste so' bone fritte!!!!!!!

:bye1:

 

 

 

si ma allora, piccole così,................. so' meglio du' crognoli!!! :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ma nessuno fa C&R ?

Occhio che un giorno nei nostri fiumi nuoteranno solo aspi, perca e siluri....

 

 

 

.....comunque non è facendo la pesca e rilascio che riusciremo a conservare la nostra ittiofauna autoctona...

 

...la prima cosa fondamentale sarebbe il grande rispetto che la gente dovrebbe avere per tutto quello che ci circonda (funghi, pesci, piante, fiori, ecc), poi una efficace politica di gestione attraverso il ripopolamente di sole specie autoctone a livello di bacino idrografico e non di aree geografiche....attualmente la gestione ittica si basa sul ripopolamento per i pescatori sportivi....e allora giù a trote provenienti da tutte le parti del mondo, siluri, carpe, ecc.....

 

...cominciamo a studiare la fauna di un bacino idrico e una volta acquisite le conoscenze facciamo dei piani di ripopolamento che prevedano solo le specie autoctone....senza pensare troppo alle esigenze dei pescatori sportivi che vorrebbero i torrenti pieni di trote....e le sanguinerole ?....e i vaironi ?.....e le cagnette ?

 

....esisteranno ancora ?

 

 

mah !

 

 

besos :bye1: :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

...la prima cosa fondamentale sarebbe il grande rispetto che la gente dovrebbe avere per tutto quello che ci circonda (funghi, pesci, piante, fiori, ecc)...

 

Io ho sempre creduto che l'esempio sia il miglior insegnamento.

 

Postare immagini con trote molto sopra la misura dei ridicoli 22 cm, pochi esemplari (al posto di "distese" di pesci), commenti adeguati che direttamente o indirettamente non fanno passare il messaggio che "piu' piccole sono=piu' buone sono", "anche se sono piccole se non le prendo io le prendera' un altro".... Penso che questo dovrebbe essere il comportamento di chi frequenta il forum della nostra associazione (Stesso discorso dovrebbe valere anche per i funghi....).

 

 

Toni'!?! La trota sul "letto" di patate... MERAVIGLIOSA!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre creduto che l'esempio sia il miglior insegnamento.

 

Postare immagini con trote molto sopra la misura dei ridicoli 22 cm, pochi esemplari (al posto di "distese" di pesci), commenti adeguati che direttamente o indirettamente non fanno passare il messaggio che "piu' piccole sono=piu' buone sono", "anche se sono piccole se non le prendo io le prendera' un altro".... Penso che questo dovrebbe essere il comportamento di chi frequenta il forum della nostra associazione (Stesso discorso dovrebbe valere anche per i funghi....).

Toni'!?! La trota sul "letto" di patate... MERAVIGLIOSA!!! :bye1:

Jacopo la mia era una battuta e spero tu non ti riferissi

a cio'.....anche perchè io le rilascio tutte o quasi. Ti invito a cliccare

qui

 

Marco :yes4:

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo la mia era una battuta e spero tu non ti riferissi

a cio'.....anche perchè io le rilascio tutte o quasi. Ti invito a cliccare

qui

 

Marco :scare:

 

Non ti preoccupare, avevo capito benissimo la tua battuta! :biggrin:

 

Il mio era solo un pensiero che ho voluto scrivere prendendo spunto dalla discussione, senza nessun riferimento a chicchessia.

 

 

:bye2: :wink:

 

Ps. Se proprio vuoi saperlo mi riferivo a quel "bracconiere" :clapping: del Biacco che quando va a pescare, nasconde le piu' piccole dentro gli stivali... Ma non diciamolo troppo forte... Hihihih!!! :bye1: (sto scherzando... In realta' va a pescare direttamente con la batteria dell'auto... :yes4: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, avevo capito benissimo la tua battuta! :bye2:

 

Il mio era solo un pensiero che ho voluto scrivere prendendo spunto dalla discussione, senza nessun riferimento a chicchessia.

:wink: :hug2:

 

Ps. Se proprio vuoi saperlo mi riferivo a quel "bracconiere" :scare: del Biacco che quando va a pescare, nasconde le piu' piccole dentro gli stivali... Ma non diciamolo troppo forte... Hihihih!!! :yes4: (sto scherzando... In realta' va a pescare direttamente con la batteria dell'auto... :clapping: )

 

 

 

.....oh Crabbe....ma lo sai che con l'elettrofishing ho pescato in tanti fiumi d'Italia....dalla Dora Baltea fino alle fiumare calabresi, dove insieme alle trote ci sono le anguille....aoh ! ....sempre autorizzato e per scopi scientifici s'intende.....

 

 

besos

 

 

:bye1: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...devo specificare che a pesca sportiva non vado più da anni, ma se ci dovessi andare mi terrei il pescato. Sono contro la pesca no kill, trovo stupido andare a torturare degli animali per poi rilasciarli quindi o ci vado per poi mangiarmeli o non ci vado.....io non ci vado e basta, poi per piacere mi posso fare una bella passeggiata sul fiume e mi osservo i pesci che riesco a vedere.

 

 

Totalmente d'accordo con te, Tonì.

Io quando vado a pesca le trote (o i coregoni) le tengo eccome e me le magno pure (ovviamente quelle sopra la misura minima se no le ributto e sto pure attento a non fargli male).

Il C&R non l'ho mai praticato, nè capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday:

Il mio approccio alla pesca e' diverso nel senso che vado a pescare perche' mi da' la scusa per stare in mezzo al fiume (o al torrente, o meglio ancora sorgiva...); camminare nell'acqua che scorre e' una senzazione bellissima. Poiche' non e' stato ancora inventato un modo totalmente indolore per il pesce per essere catturato cerco, quanto posso, di adottare sistemi di pesca che rechino minori danni possibili al pesce (Mosca secca/sommersa con amo senza ardiglione). Chiaramente queste accortezza sono dovute al fatto che su X pesci catturati solo uno o due dei piu' grossi sono destinati alla padella. Se poi la giornata regala tutti pesci piccoli allora in padella non ci finisce proprio niente. Se, al contrario, dovessi andare a pescare i crognoli per il fritto non starei certo a "rispettarli" piu' di tanto visto che la loro fine e' gia' segnata.

 

Rispetto e ammiro molto chi va a pescare solo per mangiare il pescato. Non accetto per niente chi va a pescare con il solo intento di tornare a casa con la nassa strapiena di pesci per far vedere quanto e' stato bravo per poi arrivare anche a gettare il pescato nella spazzatura perche' non si sa piu' dove metterlo e a chi regalarlo. Fino a 20 anni era il mio atteggiamento perche' nessuno mi diceva che stavo sbagliando e non riuscivo a capirlo da solo. Poi ho imparato a pescare a mosca e a praticare il C&R e il mio approccio alla pesca e' cambiato molto; in meglio!

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).