Vai al contenuto

....n'ge ssse crede....


Messaggi raccomandati

Non ti preoccupare, avevo capito benissimo la tua battuta! :ok:

 

Il mio era solo un pensiero che ho voluto scrivere prendendo spunto dalla discussione, senza nessun riferimento a chicchessia.

:beee: :hug2:

 

Ps. Se proprio vuoi saperlo mi riferivo a quel "bracconiere" :bye1: del Biacco che quando va a pescare, nasconde le piu' piccole dentro gli stivali... Ma non diciamolo troppo forte... Hihihih!!! :clapping: (sto scherzando... In realta' va a pescare direttamente con la batteria dell'auto... :biggrin: )

 

Premetto che non ho mai bracconato:

ma conosco i vari sistemi e la batteria della macchina non l'ho mai sentita e penso che non sia adatta.

Io non pesco piu' e quando pescavo la misura la rispettavo, ma quelle di misura me le mangiavo.

Oltretutto avevo 17 anni tu eri sempre in fasce allora la misura era 18 cm ecco perche' so che le trote piccole sono buone fritte. :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:biggrin:

Il mio approccio alla pesca e' diverso nel senso che vado a pescare perche' mi da' la scusa per stare in mezzo al fiume (o al torrente, o meglio ancora sorgiva...); camminare nell'acqua che scorre e' una senzazione bellissima. Poiche' non e' stato ancora inventato un modo totalmente indolore per il pesce per essere catturato cerco, quanto posso, di adottare sistemi di pesca che rechino minori danni possibili al pesce (Mosca secca/sommersa con amo senza ardiglione). Chiaramente queste accortezza sono dovute al fatto che su X pesci catturati solo uno o due dei piu' grossi sono destinati alla padella. Se poi la giornata regala tutti pesci piccoli allora in padella non ci finisce proprio niente. Se, al contrario, dovessi andare a pescare i crognoli per il fritto non starei certo a "rispettarli" piu' di tanto visto che la loro fine e' gia' segnata.

 

Rispetto e ammiro molto chi va a pescare solo per mangiare il pescato. Non accetto per niente chi va a pescare con il solo intento di tornare a casa con la nassa strapiena di pesci per far vedere quanto e' stato bravo per poi arrivare anche a gettare il pescato nella spazzatura perche' non si sa piu' dove metterlo e a chi regalarlo. Fino a 20 anni era il mio atteggiamento perche' nessuno mi diceva che stavo sbagliando e non riuscivo a capirlo da solo. Poi ho imparato a pescare a mosca e a praticare il C&R e il mio approccio alla pesca e' cambiato molto; in meglio!

:biggrin:

 

 

 

....bravo grabbe....i più grossi, per dare un senso alla pesca, portali a casa, il resto al fiume.....che ficata camminare nel fiume, nei torrenti, con un paio di scarpe da ginnastica o con lo stivale ascellare di neoprene...quanti ne ho attraversati in lungo e in largo....aoh....ovviamente m'è toccato anche il Tevere sotto lo sbocco del depuratore di Roma :bye1: e che voi fà...bisogna adattarsi :clapping:

 

 

besos crabbe....anche alla tua graziosa mogliettina....

 

 

:clapping: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai bracconato:

ma conosco i vari sistemi e la batteria della macchina non l'ho mai sentita e penso che non sia adatta.

Io non pesco piu' e quando pescavo la misura la rispettavo, ma quelle di misura me le mangiavo.

Oltretutto avevo 17 anni tu eri sempre in fasce allora la misura era 18 cm ecco perche' so che le trote piccole sono buone fritte. :biggrin:

 

 

 

 

....oh Carletto....se sono buoni i vaironi fritti...saranno buone anche le trote....avevo 10 anni quando l'ho capito...oggi le trote nei fiumi ancora ci sono.....ma i vaironi ?

 

i vaironi chi li semina ?

 

...se per i pescatori sportivi si seminano solo trote che mangiano i vaironi....si fanno contenti i pescatori....ma i vaironi mica tanto....e a me quanto mi piaceva da bambino portare a casa 20 vaironi e due trote....le due trote assumevano un valore infinito....e le popolazioni ittiche dei torrenti erano più in equilibrio.....

 

 

besos

 

 

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

....oh Carletto....se sono buoni i vaironi fritti...saranno buone anche le trote....avevo 10 anni quando l'ho capito...oggi le trote nei fiumi ancora ci sono.....ma i vaironi ?

 

i vaironi chi li semina ?

 

...se per i pescatori sportivi si seminano solo trote che mangiano i vaironi....si fanno contenti i pescatori....ma i vaironi mica tanto....e a me quanto mi piaceva da bambino portare a casa 20 vaironi e due trote....le due trote assumevano un valore infinito....e le popolazioni ittiche dei torrenti erano più in equilibrio.....

besos

:clapping: :clapping:

 

C'hai ragione Toni', nel post che ho linkato

sulla mia risposta...bhe in quel fosso fino a 20 anni fa c'erano

vaironi e tantissimi gamberi .....quelli autoctoni.

Sia la padella ma ancor di piu' dopo che degli scienziati

vi hanno lanciato le trote.....sono spariti gamberi quasi completatmente..e pure i vaironi.

Spesso fino a qualche anno fa le trote piu' grandi avevano dentro 3 o 4 gamberetti...

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione Toni', nel post che ho linkato

sulla mia risposta...bhe in quel fosso fino a 20 anni fa c'erano

vaironi e tantissimi gamberi .....quelli autoctoni.

Sia la padella ma ancor di piu' dopo che degli scienziati

vi hanno lanciato le trote.....sono spariti gamberi quasi completatmente..e pure i vaironi.

Spesso fino a qualche anno fa le trote piu' grandi avevano dentro 3 o 4 gamberetti...

 

:biggrin:

 

 

 

....purtroppo non si prende in considerazione l'ecologia del torrente....piuttosto si accontentano i pescatori (spesso neanche loro) che pagano la licenza e quindi vogliono pescare dimenticando che i fiumi non sono campi da gara ma ecosistemi da rispettare e da mantenere e preservare in equilibrio....

 

 

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).